Funghi ai piedi: sintomi e rimedi

Funghi ai piedi: sintomi e rimedi

Funghi ai piedi: sintomi e rimedi – La micosi rappresenta un’infezione cutanea provocata fondamentalmente da funghi patogeni, i quali, riuscendo a penetrare le difese immunitarie dell’organismo, lo infettano.

Questi funghi perlopiù contagiano i piedi, in particolare le unghie, tuttavia è possibile che colpiscano anche diverse altre parti del corpo e in modo non uniforme.

Clicca qui: Scopri Fungalor

La micosi può essere comunque di diversi tipi, in base al livello di infezione subita dal determinato tessuto:

  • Colpisce superficialmente la pelle e talvolta i capelli.
  • Più estesa e invasiva, può provocare cambiamenti patologici nel profondo della cute a causa della conseguente risposta immunitaria, e spesso può portare a malattie quali tricofizia (indebolimento del cuoio capelluto) e tigna.
  • Colpisce derma e muscoli, è curabile solo tramite intervento chirurgico.

In linea generale, comunque, la micosi, come dicevamo, colpisce perlopiù i piedi, zona più trascurata e facilmente infettabile. Premesso che la maggior parte dei funghi sono perlopiù positivi per l’organismo, ne esistono alcuni che invece sono dannosi, i quali prolificano negli ambienti caldi e umidi.

Clicca qui: Scopri Fungalor

Nel caso specifico dei funghi ai piedi (in termine scientifico, onicomicosi), parliamo di dermatofiti, lieviti e muffe che possono penetrare la pelle tramite piccoli tagli, e poiché i piedi sono spesso posti in condizioni di umidità ed eccessiva calura, i funghi avranno vita facile.

L’onicomicosi è tuttavia più comunque negli anziani, non fosse altro che perché con gli anni le unghie si indeboliscono e, comunque, con l’età si è più esposti ai funghi. Esistono poi cause interne che agevolano la proliferazione dei funghi ai piedi, parliamo di patologie quali psoriasi, piede d’atleta, diabete, e più in generale malattie cardiocircolatorie.

I sintomi sono piuttosto riconoscibili, in quanto ampiamente visibili sulle unghie, e consistono in:

  • Ispessimento
  • Maggiore fragilità
  • Deformazioni
  • Opacità
  • Colore scuro

Il pericolo più grave dell’onicomicosi, al di là del dolore spesso insopportabile, è l’eventualità che l’infezione si estenda ad altre zone dell’organismo, specie se il sistema immunitario è debilitato dall’uso frequente di farmaci.

Clicca qui: Scopri Fungalor

Per quanto riguarda i rimedi, occorre innanzitutto precisare che, trattandosi di una patologia piuttosto delicata, non può essere curata senza il parere di un medico, quindi cercate di evitare i trattamenti fai da te.

D’altra parte, il dottore con buone probabilità prescriverà antimicotici per via orale, quali ad esempio terbinafrina e itraconazolo, oppure lozioni specifiche (spesso in combinazione con le compresse). Nei casi più gravi occorrerà ricorrere a intervento chirurgico.

Clicca qui: Scopri Fungalor

Tuttavia, non esiste rimedio migliore che la prevenzione, per cui l’ideale, al fine di evitare la proliferazione dei funghi da piedi, sarebbe tenere le unghie corte e asciutte, non tenere i piedi troppo rinchiusi in scarpe e calzini, evitare di camminare scalzi in luoghi pubblici, specie piscine e bagni pubblici, infine tenere i piedi puliti quanto più possibile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.