Gastroenterite Virale: Sintomi, Cause e Rimedi
Gastroenterite Virale: Sintomi, Cause e Rimedi – Con il termine Gastroenterite facciamo riferimento a un’infiammazione dello stomaco e dell’intestino che viene provocata da diverse cause, come virus, batteri, intolleranze alimentari ecc.
Parliamo di Gastroenterite Virale quando tale disturbo viene provocato da un virus, che può essere di vario genere, in quanto si manifesta primariamente con diversi sintomi, come vomito e diarrea. La Gastroenterite Virale, differentemente dalla forma normale, può causare gravi complicazioni a causa della disidratazione, soprattutto in coloro che non riescono a reintegrare i liquidi persi, come i bambini, gli anziani e i soggetti che hanno disturbi del sistema immunitario.
Colpendo stomaco e intestino, questa infiammazione comporta determinati sintomi, come vomito, diarrea, mal di testa, febbre, brividi e dolori all’addome. Il periodo che c’è tra l’avvenuta infezione e la manifestazione dei primi sintomi varia a pochi giorni, se non addirittura a poche ore. La manifestazione dei sintomi, inoltre, tende e a durare non più di due giorni, anche se potrebbero protrarsi fino a dieci giorni, in questo caso si consiglia una visita medica.
Cause della Gastroenterite Virale
Quali sono le cause della Gastroenterite Virale? L’infiammazione intestinale, con presenza di sintomi come diarrea, è causata da virus che vanno ad attaccare le cellule delle pareti intestinali, deteriorandole e provocando un’eccessiva perdita di fluidi.
La gran parte delle gastroenteriti virali viene provocata da determinati virus, come il: Rotavirus che provoca vomito e diarrea liquida, accompagnati da febbre e dolori addominali. Questi sintomi persistono per circa otto giorni.
Un altro virus responsabile della Gastroenterite Virale è il: Calicivirus che presenta manifestazione di sintomi che varia da uno a tre giorni. Questa malattia presenta diarrea, vomito e dolori muscolari.
Tra gli altri virus responsabili della Gastroenterite Virale, c’è anche l’Astrovirus, che si manifesta maggiormente durante il periodo invernale, con sintomi come diarrea e vomito che si protraggono fino a 3 giorni dall’infezione.
Un altro è l’Adenovirus che presenta diversi sintomi come diarrea e vomito, che si protraggono per circa una settimana dopo il contagio.
Rimedi contro la Gastroenterite Virale
Come si cura la Gastroenterite Virale? Prima di tutto, bisogna porsi un obiettivo primario, ovvero prevenire la disidratazione. In questo caso bisogna assicurarsi che l’organismo disponga di una elevata quantità di acqua e fluidi. Quindi i sali e i minerali che vengono persi con la diarrea e il vomito, devono essere sostituiti, bevendo liquidi extra tra un pasto e l’altro.
Per curare la Gastroenterite Virale, inoltre, bisogna considerare alcuni fattori come l’età. Gli adulti e i bambini possono assumere bevande energetiche, ovviamente però non devono essere somministrate ai più piccoli. Nel caso dei bambini più piccoli, si consiglia di somministrare farmaci e soluzioni efficaci in sostituzione dei fluidi. Per curare la Gastroenterite Virale, non bisogna nemmeno bere succo di frutta e bevande gassate, in quanto contengono una grande quantità di zuccheri che peggiorano la diarrea, e non vanno a sostituire i minerali persi.
Oltre ciò, la Gastroenterite Virale può essere trattata con altri rimedi, che consistono nel bere acqua o liquidi adatti ogni 30/60 minuti. Nel caso di neonati è consigliato utilizzare una siringa o un cucchiaino.
Per di più, in caso di Gastroenterite Virale bisogna seguire un’alimentazione apposita. Gli alimenti che si possono assumere e che si devono mangiare in piccole dosi sono: pane, patate, cereali, verdure, carni bianche, banane, mele e yogurt bianco.
Nel caso in cui non si riescono ad assumere liquidi a causa della nausea, è possibile essere alimentati con un’alimentazione per via endovenosa. L’utilizzo degli antibiotici è sconsigliato, in quanto la loro molecola non va ad agire contro i virus.
Per rallentare la diarrea è possibile assumere farmaci antidiarroici, che naturalmente devono essere assunti sotto stretto controllo medico. Inoltre, coloro che assumono diuretici e hanno diarrea possono consultare il medico curante, che potrebbe interrompere l’assunzione del farmaco.
Come ben sappiamo, con la Gastroenterite Virale, e quindi con la diarrea e il vomito, la disidratazione è maggiore soprattutto nei più piccoli, per cui è consigliato seguire l’evolversi della patologia durante l’infiammazione.
Naturalmente, prevenire è meglio che curare. Solitamente la Gastroenterite Virale viene trasmessa a causa di una poca attenzione all’igiene. Per questo motivo bisogna lavarsi correttamente le mani, utilizzare gel disinfettanti e lavare accuratamente gli alimenti.
Seguici su Facebook! Ogni giorno troverai sempre nuovi articoli e i migliori consigli!