Gastroenterite Virale

Gastroenterite Virale

La Gastroenterite Virale è un’infezione che causa diversi sintomi, come crampi addominali, diarrea, vomito e in determinati casi anche febbre.

Questo tipo di virus intestinale si può contrarre attraverso il contatto con una persona che è stata già colpita, con dell’acqua o del cibo contaminati.

Di solito, per il recupero non ci vuole molto tempo, in quanto è facile e veloce.

Tuttavia, per individui che hanno un sistema immunitario debole, per i neonati e per gli anziani, la gastroenterite può compromettere la vita.

Al giorno d’oggi, non esiste un trattamento specifico per la cura di questo virus intestinale, di conseguenza è bene prevenirlo.

Infatti, oltre a evitare persone o alimenti contaminati, è bene lavare spesso le mani.

Per quanto riguarda questo tipo di virus, possiamo affermare che questo non è considerato un vero e proprio sintomo influenzale, proprio perché l’influenza colpisce il sistema respiratorio, ovvero polmoni, naso e gola.

La gastroenterite, invece, attacca l’intestino e il tratto digestivo provocando sintomi come:

  • feci liquide con eventuale presenza di sangue,
  • crampi addominali,
  • nausea,
  • vomito,
  • cefalea

e in alcuni casi anche febbre.

In base alle cause scatenanti, i sintomi possono presentarsi dopo qualche giorno dall’infezione, e la loro durata e di circa due giorni, ma in alcuni casi si può arrivare addirittura a 10 giorni.

Dal momento che i sintomi sono molto simili, il virus potrebbe essere scambiato per un’infezione batterica, dunque, difficile da diagnosticare.

I virus che vanno a causare questa infezione intestinale, sono due: Norovirus, la loro causa più comune è quella da alimenti infetti.

Questo tipo di virus è molto presente in comunità o ambienti piuttosto affollati.

La gastroenterite intestinale, causata da norovirus, si contrae tramite acqua o alimenti infetti e anche tramite contatto con altri individui.

Rotavirus, invece, sono la causa maggiore di gastroenterite nei più piccoli, che la contraggono tramite oggetti contaminati.

Questo tipo d’infezione è più grave nei neonati, invece, gli adulti possono anche non accusare sintomi, ma trasmettere comunque la malattia.

Tuttavia, non esiste una cura specifica per curare questo virus.

Per alleviare i sintomi della gastroenterite virale, è necessario assumere molti liquidi e mangiare cibi leggeri in modo da non affaticare il sistema digestivo.

Se quest’articolo ti è stato utile condividilo su Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.