Ginnastica Posturale: A Chi è Indicata

ginnastica posturale a chi è indicata

Ginnastica Posturale: A Chi è Indicata – Ogni giorno, assumiamo posizioni scorrette che ci portano a soffrire di dolori alla schiena, al collo e alle spalle. Grazie alla ginnastica posturale possiamo migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità muscolare.

La ginnastica posturale non è altri che una serie di esercizi, molto simili allo yoga e allo stretching, che può essere praticata persino in casa grazie all’aiuto di un tappetino, senza doversi recare per forza in palestra.

Grazie agli esercizi di ginnastica posturale, infatti, possiamo ristabilire l’equilibrio della nostra muscolatura, specialmente per trattare il doloroso mal di schiena.

Si tratta di una specie di ginnastica che agisce direttamente sulle zone rigide o che provocano dolore, migliorando l’equilibrio e soprattutto la postura. Andiamo a scoprire di cosa si tratta nello specifico, a chi è rivolta la ginnastica posturale e quali sono i benefici!

Cosa è la Ginnastica Posturale

Con il termine ginnastica posturale, facciamo riferimento a una serie di esercizi che si possono svolgere sia in palestra che a casa, con i quali alleviare i dolori alla schiena, legati alla cattiva postura. Ma si tratta anche di un’attività da poter svolgere a scopo preventivo, in modo da evitare scorrette posture e dolori alla schiena e al resto del corpo.

Di fatti, si tratta di un’attività piuttosto utile per coloro che soffrono di fastidi alle spalle, al collo e alla schiena. Questa ginnastica va ad agire, quindi, sull’elasticità muscolare, migliorando la mobilità.

Se si intende adottare questa tecnica a scopo preventivo, ossia per evitare scorrette posture e dolori alla schiena, è necessario iniziarla a praticare fin dalla tenera età, proprio perché permette di poter ridurre al minimo la perdita di elasticità, che si manifesta maggiormente in età adulta.

esercizi ginnastica posturale

Inoltre, la ginnastica posturale è raccomandata a tutti i soggetti che lavorano alla scrivania davanti a un computer.

Infatti, iniziando a praticare ginnastica posturale in questo contesto, è possibile prevenire le posizioni scorrette, prevenendo persino dolori e fastidi futuri.

La ginnastica posturale, dunque, risulta essere una valida tecnica riabilitativa anche per tutti i soggetti che hanno subito un intervento di protesi d’anca, operazioni chirurgiche del menisco e persino distorsioni, e soprattutto a coloro che soffrono di cervicale.

Molteplici, dunque, sono i benefici che si possono ottenere grazie alla ginnastica posturale, proprio perché si va a migliorare il tono e l’elasticità muscolare. Ciò è possibile grazie alle tecniche di allungamento, che permettono di migliorare la forza e la resistenza.

A chi è rivolta la ginnastica posturale?

Spesso, si tende a pensare che questo tipo di attività fisica sia destinata soltanto agli anziani, che a causa della loro età, hanno maggiori problemi a livello della schiena e problemi ossei. Ma è sbagliato pensare in questo modo, proprio perché si tratta di una pratica che può essere svolta anche dalle persone più giovani e adulte, che a causa di uno stile di vita sedentario non hanno una corretta postura.

Il programma di esercizi fisici della ginnastica posturale, è indicato a tutti coloro che vogliono restare in forma e avere una postura sempre corretta. Inoltre, è indicato anche a chi desidera prevenire il mal di schiena.

Ma non è tutto, perché la ginnastica posturale, oltre ad essere un valido aiuto in caso di dolori alla schiena, spalle, cervicale e posture scorrette, è perfetta per la circolazione sanguigna, in quanto la stimola maggiormente.

Infatti, può essere considerato come una vera e propria terapia in caso di cellulite, proprio perché è in grado di stimolare la circolazione sanguigna, specialmente delle gambe. Quindi, se anche tu non riesci a sbarazzarti della pelle a buccia d’arancia, prova con la ginnastica posturale! Certamente, non si avranno risultati miracolosi, ma provare non costa nulla.

I Benefici della Ginnastica Posturale

Grazie alla ginnastica posturale, ossia una serie di esercizi che ci permettono di controllare maggiormente l’equilibrio dei movimenti, abbiamo la possibilità di poter avere notevoli benefici in molti casi.

Il più delle volte, la ginnastica posturale è necessaria per correggere la propria postura, ma viene praticata anche da coloro che soffrono di mal di schiena cronico e persino da chi desidera prevenire la perdita dell’elasticità muscolare in età avanzata. Inoltre, è considerata anche una valida tecnica riabilitativa da svolgere in seguito a determinati interventi chirurgici.

postura

Come possiamo ben capire, dunque, la ginnastica posturale è in grado di apportare moltissimi benefici a tutto l’organismo, specialmente miglioramenti della tonicità e dell’elasticità dei muscoli. In questo caso, i benefici sono dovuti alle tecniche di allungamento, all’aumento della forza e della resistenza, che avvengono grazie a speciali tecniche di rinforzo muscolare.

È bene sapere che, questo tipo di attività, non deve essere praticata soltanto a scopo preventivo, ossia per prevenire possibili dolori alla schiena, ma soprattutto per i fastidi legati a scorrette posture.

Grazie agli esercizi di ginnastica posturale, dunque, è possibile trarre benefici dalle posizioni che si assumono e si mantengono per brevi periodi di tempo. Queste posizioni, infatti, ci permettono di rinforzare i muscoli senza fare sforzi eccessivi, proprio perché si tratta di una ginnastica dolce in grado di non provocare ulteriori fastidi in seguito agli esercizi da svolgere.

Libri Sulla Ginnastica Posturale su Amazon

Per tutti coloro che desiderano migliorare la propria postura, oppure prevenire i dolori articolari e stimolare persino la circolazione sanguigna, su Amazon diversi sono i libri da poter acquistare per poter essere sempre informati su questo argomento, e conoscere quali sono i migliori esercizi da eseguire da soli comodamente da casa.

Ginnastica Posturale Esercizi e Consigli Postura Corretta – è un libro di Erio De Col, nel quale sono indicati i migliori esercizi da svolgere a casa per potersi liberare del mal di schiena.

Come ben sappiamo le cause principali legate a questa patologia muscolo-scheletrica, derivano dalle posture scorrette e dall’uso scorretto del proprio corpo. Un’altra causa che influisce negativamente sulla cattiva postura, è persino lo stile di vita. Infatti, se si ha uno stile di vita troppo sedentario, è più facile sviluppare dolori alla schiena e alle articolazioni, poiché queste posture sollecitano negativamente le strutture osteo-muscolari, rovinandole.

Ad abitudini del genere, inoltre, vengono associati anche i dolori a carico della colonna vertebrale, quindi parliamo di lombosciatalgie e cervicalgie. Con questo libro, l’autore vuole farci capire, che una buona postura e un giusto controllo del proprio corpo, sono fattori importanti per avere un equilibrio muscolo-scheletrico perfetto.

Per poter riuscire in ciò, è necessario praticare esercizi specifici in grado di incidere positivamente sulla postura. Se sei interessato a questo libro lo trovi su Amazon al prezzo di € 29,33.

Ginnastica Posturale Metodo Scientifico – è un libro di Nicolò Ragalmuto, che si basa sul metodo scientifico di ginnastica posturale, che va a interferire con l’aspetto esteriore e psicomotorio individuale, andando a modificare la postura e il movimento.

Grazie a determinati protocolli, realizzati secondo 4 differenti fasi concatenate, è possibile portare l’organismo verso un notevole benessere e miglioramento globale. Con lo studio e l’applicazione delle conoscenze presenti in questo libro, si ha la possibilità di poter migliorare la consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità.

Questo libro, che permette di comprendere quali sono le situazioni che influenzano la postura e quelle che ci permettono di lavorare e trarre beneficio, è disponibile su Amazon al prezzo di € 29,90.

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Ginnastica Posturale Esercizi Semplici e Pratici – è un libro di Daniele Santagà, nel quale sono elencati alcuni dei migliori esercizi da poter eseguire anche a casa per migliorare la postura e prevenire il mal di schiena.

Ognuno di noi deve considerare i propri squilibri posturali per poterli correggere nel miglior modo. Nel libro, dunque, sono indicati i migliori esercizi da eseguire per correggere le tensioni eccessive di determinati muscoli e rinforzare quelli ormai indeboliti. Le tipologie di esercizi elencate, permettono di poter mantenere in salute il proprio scheletro e la propria muscolatura, consentendo persino di poter correggere le disfunzioni posturali aggravate dal proprio stile di vita.

Il movimento fisico è di estrema importanza per la propria salute, è necessario però avere le giuste nozioni per poter sapere come agire senza danneggiare il proprio corpo. Se vuoi sapere di più riguardo a questo libro, puoi acquistarlo su Amazon al prezzo di € 11,60.

Ginnastica Posturale Per Schiena, Spalle e Cervicale

Grazie agli esercizi di ginnastica posturale possiamo rinforzare, allungare e rilassare i muscoli del nostro corpo, donandogli maggior tonicità ed elasticità. Gli esercizi fisici da svolgere per la schiena, le spalle e la cervicale, sono la miglior soluzione per il trattamento del dolore.

La terapia per queste zone del corpo, si costituisce da una combinazione di rinforzo muscolare, attività di allungamento, allenamento aerobico e rinforzo della muscolatura di sostengo dell’intera colonna vertebrale.

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La ginnastica posturale, dunque, viene indicata nei casi di dolore cervicale, colpo di frusta, torcicollo, artrite reumatoide, ernia del disco, artrosi cervicale, per correzione della postura e per rinforzare la muscolatura. Grazie a questo tipo di attività puoi, quindi, svegliarti al mattino senza aver alcun dolore alla schiena, o alla cervicale oppure alle spalle.

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