Gli Aminoacidi Cosa Sono? Fanno Male?
Gli Aminoacidi Cosa Sono? Fanno Male? Con il termine aminoacidi, ci riferiamo a delle molecole organiche molto importanti per l’organismo umano, in quanto svolgono molteplici funzioni biologiche.
Queste molecole sono costituite da almeno un gruppo acido organico e da almeno un gruppo aminico e possono legarsi l’uno all’altro con un legame peptidico.
Se assunti tramite alimenti gli aminoacidi, dopo essere passati nello stomaco si separano e vengono di conseguenza assorbiti dall’intestino tenue e utilizzati successivamente dall’organismo in cui svolgono principali funzioni, ovvero: intervengono nella sintesi proteica, quindi, utili per il rinnovamento cellulare, sono in grado di produrre energia e sono presenti anche nella sintesi di alti composti come i neurotrasmettitori.
Attualmente sono conosciute quasi 500 forme diverse di queste molecole, che si distinguono in base ai legami chimici di cui sono caratterizzate.
Gli aminoacidi si distinguono in due categorie diverse: aminoacidi essenziali che non sono sintetizzati dal corpo umano, ma possono essere assimilati tramite un’alimentazione a base di lisina, isoleucina, fenilalanina, treonina, tripofano, vailna, istidina e metionina.
Gli aminoacidi non essenziali, sono quelli che il nostro corpo produce tramite: alaina, arginina, acido aspartico, glutammato, cisteina e così via.
Oltre ciò, queste molecole si suddividono a loro volta in: aminoacidi ramificati che dispongono di una struttura ramificata e presentano un ruolo fondamentale per la cosiddetta fase plastica, ciò vuol dire che vanno a ricostruire il muscolo.
Distinguiamo anche gli aminoacidi semiessenziali, i quali vengono sintetizzati dal corpo a partire dalla metionina e dalla fenilalanina.
Infine, parliamo di aminoacidi condizionatamente essenziali, che prendono questo nome in quanto l’organismo non è in grado di sintetizzarli in determinati periodi di vita.
Gli aminoacidi sono essenziali per l’uomo, perciò è essenziale che una sana dieta preveda il giusto apporto di proteine. Queste proteine nobili che contengono gli aminoacidi, sono quelle animali, come carne, pesce, formaggi e uova.
Gli aminoacidi di origine vegetale, invece, presentano al loro interno proteine incomplete, che per ovvie ragioni devono essere necessariamente combinate con alcuni tipi di alimenti, in modo da fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Tuttavia, come ogni altra sostanza, gli aminoacidi hanno benefici e controindicazioni. L’asparagina e il glutammato sono degli aminoacidi non essenziali che, vanno a migliorare determinate funzionalità cerebrali.
L’arginina, che è un aminoacido polare basico, facilita la produzione dell’ormone della crescita. La carnitina, è in grado di contrastare l’obesità e prevenire patologie riguardanti l’apparato cardiovascolare.
La metionina e la cisteina, aiutano a combattere i radicali liberi, diminuendo il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
La taurina, è utile contro l’invecchiamento cellulare. La tirosina è utile per il corretto funzionamento della tiroide e contrasta gli stati d’animo come l’ansia. Cisteina, glicina e prolina, invece, sono utili per rinforzare i capelli.
Infine, il triptofano è un ormone che regola il ritmo sonno veglia ed è considerato piuttosto utile per contrastare disturbi come l’insonnia.
Molto spesso si sente dire che un’elevata quantità di aminoacidi ramificati, conosciuti più comunemente come BCAA facciano male all’organismo, soprattutto se assunti sotto forma di integratori alimentari.
Molti soggetti credono che questi, assieme ad altri tipi di integratori, possano causare danni a organi come il fegato e i reni, sovraccaricando il loro lavoro.
Quindi, gli aminoacidi ramificati non fanno male all’organismo, anzi, sono indispensabili e vantano di molteplici effetti positivi per la salute umana, in quanto migliorano l’umore, proteggono il fegato, migliorano la sensibilità all’insulina e così via.