Herpes Labiale: Cause e Rimedi

Herpes Labiale Cause e Rimedi

Herpes Labiale: Cause e Rimedi – L’herpes labiale si manifesta sotto forma di fastidiose bollicine, che solitamente si formano sempre nello stesso punto delle labbra. Questo disturbo è dovuto all’herpes simplex, appartenente alla famiglia delle Herpesviridae, e generalmente dura una settimana.

Tuttavia, è davvero molto fastidioso e si cercano sempre rimedi per mandarlo via.

Le cause dell’herpes labiale sono tante e tutte diverse fra loro, infatti, è possibile avere l’herpes labiale a causa di una prolungata esposizione solare, oppure per un abbassamento delle difese immunitarie o addirittura per un forte periodo di stress e così via.

Quando si viene colpiti dall’herpes labiale, bisogna stare molto attenti, in quanto questo disturbo è contagioso. Infatti, basta soltanto entrare in contatto con il siero delle bollicine che si formano sul labbro per essere contagiati dall’herpes labiale.

In questi casi, quindi, si sconsiglia di baciare le altre persone, soprattutto i bambini e anche tutti qui soggetti che hanno una malattia in atto.

Essere contagiati dall’herpes labiale, quindi, è molto facile. Infatti, una volta preso il virus, questo viene incubato nell’organismo per manifestarsi più volte.

Fra le principali cause dell’herpes labiale, distinguiamo gli sbalzi di temperatura, forti periodi di stress, stadi influenzali, prolungate esposizioni solari, dieta scorretta, sbalzi ormonali nelle donne, indigestione, raffreddore, affaticamento, problemi nevrosi, indebolimento delle difese immunitarie e determinati trattamenti farmacologici.

Come ogni altro disturbo o patologia, anche l’herpes labiale si manifesta con dei sintomi iniziali, che sono prurito, bruciore, arrossamento e punti doloranti.

Fortunatamente, come per tutte le altre malattie, anche per l’herpes labiale ci sono dei rimedi. Certamente in commercio ci sono diversi farmaci o cerotti medicinali per attenuare i sintomi, ma esistono anche dei rimedi naturali, che si possono eseguire direttamente a casa senza alcun problema.

L’herpes labiale può essere attenuato con del succo di limone, da applicare direttamente sulla parte critica.

Grazie a questo ingrediente, possiamo velocizzare la cicatrizzazione. Un altro rimedio per l’herpes labiale, consiste nell’immergere un batuffolo di cotone nell’alcool e poggiarlo direttamente sulla zona da trattare.

Di sicuro il dolore sarà molto forte, a causa del bruciore provocato dall’alcool ma in breve tempo è possibile avere un maggior sollievo.

È possibile curare l’herpes labiale anche con dell’equiseto, tutto quello che c’è da fare è applicare dell’estratto di equiseto in polvere sulle bollicine di herpes.

Così facendo è possibile favorire la guarigione dell’herpes. Per curare l’herpes labiale è possibile utilizzare dell’aceto, sicuramente brucerà tantissimo, ma la guarigione è assicurata.

Un altro rimedio consiste nell’applicare sulla parte da trattare, un cubetto di ghiaccio, che va ad attenuare soprattutto l’arrossamento e il pizzicore di questo disturbo.

Molto utile è anche il miele, basta soltanto applicarne un sottilissimo strato sulla zona colpita, per ammorbidire la parte e combattere il virus stesso.

Per curare e attenuare l’arrossamento dell’herpes labiale, è possibile anche provare degli infusi, come la camomilla, l’echinacea, la melissa e la bardana, da applicare sotto forma d’infuso liquido, facendo bollire semplicemente l’erba sminuzzata di queste sostanze.

Alla fine bisogna far raffreddare il tutto e tamponarlo con l’aiuto di un batuffolo di cotone sull’herpes.

Tra i vari rimedi naturali per curare l’herpes labiale, distinguiamo anche quello con olio d’oliva. Infatti, quando le crosticine s’iniziano a formare, basta applicare una piccola quantità di olio d’oliva. Molto utile è anche il burro di karitè sotto forma di stick per labbra.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.