Infiammazione Prostata Sintomi e Cure

Infiammazione Prostata Sintomi e Cure

L’infiammazione alla prostata è uno dei problemi più delicati e frequenti fra gli uomini.

A cosa serve la prostata? E’ una ghiandola dell’apparato genitale maschile deputata alla produzione e alla secrezione del liquido prostatico, utile per nutrire e veicolare gli spermatozoi.

Si stima che circa il 50% degli uomini abbia sofferto almeno una volta di prostatite, una condizione che causa dolore, infiammazione e ingrossamento della prostata.

Come capire se si hanno problemi alla prostata? Quali sono i sintomi della prostata infiammata?
Ma soprattutto in caso di prostata infiammata cosa fare?

Infiammazione Prostata Cause e Diagnosi

Prostata Normale e Prostata Ingrossata

Le cause della prostata ingrossata spesso rimangono sconosciute.

Solitamente il problema è causato da un’infezione batterica che si diffonde alla prostata e alle vie urinarie, ma non sempre i responsabili sono microrganismi patogeni.

Esistono infatti uomini con prostatite cronica in assenza di infezione batterica.

A seconda della causa chiaramente ci sono diverse cure e trattamenti che vengono consigliati anche per la prevenzione della prostatite.

La diagnosi di prostatite viene eseguita attraverso l’esame obiettivo in cui il medico indaga sui sintomi e visita il paziente, l’analisi delle urine e l’urinocoltura.

Solitamente vengono prescritti farmaci per la prostata infiammata ma spesso i medici consigliano anche integratori per prostata di supporto alla terapia farmacologica che si possono assumere per periodi più lunghi perché privi di effetti collaterali.

Prostata Ingrossata Sintomi e Cure

La prostatite ha una sintomatologia ben definita, caratterizzata da dolore ai genitali e minzione frequente.

In particolare tra i sintomi dell’infiammazione alla prostata ci sono:

  • Dolore nell’area tra lo scroto e l’ano
  • Dolore al pene o ai testicoli
  • Necessità di urinare troppo spesso e urgentemente
  • Dolore durante la minzione
  • Bruciore durante l’eiaculazione
  • Stipsi

In caso di prostatite batterica i sintomi tendono ad essere più gravi ed è possibile che si presenti sangue nelle urine. Si può avere difficoltà nella minzione e sintomi come febbre e brividi.

Infiammazione della Prostata e Rapporti Sessuali

I problemi alla prostata si ripercuotono inevitabilmente anche sulla sessualità dell’individuo.

L’infiammazione della prostata infatti causa dolore e bruciore durante i rapporti.

Oltre a ciò chi soffre di prostata infiammata solitamente accusa dolore allo scroto e al pene.

Cura Prostata Infiammata

A seconda della causa che ha scatenato l’infiammazione esistono diverse cure e trattamenti.

In ogni caso è sempre necessario affidarsi a cure mediche specifiche e non sottovalutare i sintomi.

La cura per la prostatite batterica solitamente prevede la somministrazione di antibiotici da assumere per via orale, in grado di agire sul tessuto prostatico. Tra questi i farmaci a base di trimetoprim sulfametossazolo, come ad esempio bactrim compresse.

Nei casi più gravi è necessario invece il ricovero ospedaliero per la somministrazione endovenosa di antibiotici.

La cura risulta più complicata quando nell’urinocoltura non si evidenzia infezione batterica, ovvero quando l’infiammazione alla prostata non è causata da agenti batterici.

I trattamenti in questo caso sono perlopiù mirati ad alleviare i sintomi.

Il medico può prescrivere farmaci analgesici e antinfiammatori che agiscono alleviando il dolore e il gonfiore alla prostata.

Si possono eseguire periodicamente anche massaggi prostatici e trattamenti di rilassamento contro gli spasmi e i dolori pelvici.

Per la salute della prostata viene consigliato di assumere con regolarità un buon integratore per la prostata che aiuta molto anche nella prevenzione.

Gli integratori naturali infatti non devono essere intesi come sostituti dei farmaci, ma come una terapia di supporto ed un rimedio naturale per evitare problemi alla prostata.

Tutti gli uomini dopo i 50 anni, visto l’alta incidenza dei problemi alla prostata, e soprattutto chi in passato ha già avuto dei sintomi di prostatite, dovrebbe assumere un integratore per la salute della prostata.

Tra i migliori integratori per la prostata Prostatricum dall’effetto depurativo e antibatterico, apporta benefici non soltanto alla prostata ma a tutto il sistema urinario.

Infiammazione Prostata Rimedi Naturali

In natura esistono diverse sostanze che aiutano la prostata a mantenersi in salute.

In particolare fanno molto bene i semi di zucca che contengono betasteroli, ideali per prevenire l’ipertrofia prostatica, e l’ortica, una pianta erbacea perenne le cui radici contengono sostanze benefiche per la prostata quali firtosteroli, scopoletina, tannini, sali minerali, lignani, lecitine e fenilpropani.

Nell’integratore naturale per la prostata Prostatricum è possibile trovare diverse sostanze benefiche per la ghiandola prostatica: serenoa, lycopene e zinco agiscono sulla prostata e il sistema urinario, mentre ginkgo ed echinacea hanno un’azione depurativa e antibatterica.

Integratore per la Prostata Prostatricum

Prostatricum è un integratore naturale che viene consigliato a tutti gli uomini che hanno problemi con la prostata o che hanno più di 50 anni, l’età in cui sono più frequenti tali disturbi.

Aiuta a prevenire i processi infiammatori della prostata e i problemi urologici negli uomini, favorendo la normalizzazione della minzione.

E’ consigliato anche per chi soffre di disfunzione erettile associata ai problemi della prostata.

Come funziona prostatricum?

Si tratta di un integratore naturale sicuro e certificato a base di serenoa, lycopene e zinco, ingredienti che aiutano la buona salute della prostata e del sistema urinario, con ginkgo e echinacea che hanno un’azione depurativa e antibatterica.

Come si prende Prostatricum? Si consiglia di assumere 3 capsule di Prostatricum al giorno subito prima dei pasti principali.

Prezzo Prostatricum Dove si Compra?

Puoi ordinare prostatricum direttamente sul sito ufficiale.

Per acquistare prostatricum in offerta ed avere uno sconto clicca sul bottone qui sotto:

Dopo aver lasciato i dati per la spedizione, verrai contattato dal servizio clienti per la conferma dell’ordine.

Il pagamento è alla consegna e la spedizione gratuita.

Controindicazioni Prostatricum Effetti Collaterali

Prostatricum fa male?

Si tratta di un integratore naturale quindi senza effetti collaterali.

E’ sempre consigliato chiedere un parere medico se si assumono farmaci di qualsiasi tipo. In particolare non è raccomandato in caso di assunzione di anticoagulanti.

Prostata Alimentazione Corretta

Cosa fa bene alla prostata? In caso di infiammazione alla prostata quali sono i cibi da evitare?

In caso di prostatite l’alimentazione ideale da seguire è molto leggera, sana ed equilibrata, priva di grassi e carboidrati raffinati.

In molti casi è necessario curare la prostata attraverso i farmaci, ma di supporto alla terapia anche nei casi più acuti l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

Quando la prostata è ingrossata gli alimenti da evitare in particolare sono tutti quelli ricchi di grassi saturi. Da limitare quindi le carni rosse, i formaggi grassi, il latte intero, burro, strutto e simili.

Anche gli zuccheri, i carboidrati raffinati e le farine arricchite non fanno bene alla prostata, meglio sostituirli con cereali e farine integrali.

Tra gli alimenti consigliati in caso di prostata ingrossata invece i cibi antinfiammatori.
La dieta dovrebbe essere ricca di cibi che contengono Omega 3 come il pesce azzurro e l’olio extravergine d’oliva.

Frutta, verdure e ortaggi devono essere consumati a volontà.

Le buone abitudini alimentari oltre ad aiutare in caso di prostata ingrossata e/o infiammata, aiutano anche a prevenire queste condizioni e tutti i sintomi e i problemi che comportano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.