Intolleranza Glucidica Cosa Mangiare
Gli zuccheri sono indispensabili al nostro corpo come lo sono anche le proteine e i grassi, nelle giuste quantità. Il corpo ha la capacità di metabolizzare ciò che immettiamo con l’alimentazione e regolare entro certi limiti anche gli eccessi, eliminando ciò che è di troppo o trasformando questo in depositi adiposi, attraverso complicati processi biologici. Talvolta, però, questo meccanismo di regolazione non funziona alla perfezione e si instaurano problemi che incidono sulla salute delle persone. Pensiamo in particolare al diabete in cui in circolo si verifica un eccesso di zuccheri ma prima del diabete spesso si verifica l’Intolleranza Glucidica anche chiamata “Pre-Diabete”. Cosa mangiare?
Cos’è l’Intolleranza Glucidica
Indice dei Contenuti
L’Intolleranza Glucidica in realtà non è una malattia ma un campanello d’allarme che avverte che il tuo corpo non è in grado di elaborare il glucosio, uno zucchero, nel modo in cui dovrebbe.
Questo allarme non deve essere sottovalutato in quanto questa condizione può facilmente sfociare in Diabete del tipo 2 che porta a conseguenze preoccupanti e insidiose, con la forma subdola della asintomaticità fino a quando non raggiunge il risultato di provocare danni a diversi organi.
Per questo motivo l’Intolleranza Glucidica è anche definita Pre-Diabete in quanto ancora non si raggiungono i parametri che caratterizzano il diabete ma indica la predisposizione affinché questo avvenga anche in tempi brevi.
L’Intolleranza Glucidica, quindi, quando rilevata, consente di attuare le modifiche al proprio stile di vita al fine di prevenire l’insorgenza del Diabete che poi richiederebbe l’impostazione di una terapia ad hoc, consentendo il rientro nei corretti parametri.
L’importanza dell’alimentazione
Per far rientrare i parametri nei livelli normali, per abbassare la glicemia, sostanzialmente, la prima cosa da fare è introdurre meno zuccheri, banale e anche lapalissiano ma fondamentale.
Agire sull’alimentazione è quindi di importanza fondamentale per mantenere sotto controllo la glicemia se ti rendi conto di essere nella condizione di Intolleranza Glucidica.
Il problema, più che altro, è appunto rendersene conto in quanto tale intolleranza è asintomatica, perciò non hai alcun modo di allarmarti se questa non si evidenzia anche casualmejnte attraverso le analisi del sangue.
Intolleranza Glucidica Cosa Mangiare
Sono molti gli alimenti che puoi tranquillamente mangiare ma anche tanti quelli da evitare se vuoi evitare il rischio di Diabete. Bene i carboidrati e i cereali ma assolutamente integrali per limitare il picco glicemico.
Le uova intere vanno consumate in ragione di due alla settimana al massimo, mentre l’albume può essere consumato tranquillamente. Via libera anche alla carne bianca e al pesce, purché si eviti il fritto, preferisci piuttosto la cottura alla griglia o la forno.
Bene il prosciutto magro, la verdura di ogni genere mentre la frutta va mangiata ma con moderazioine, evitando quella maggiormente zuccherina come banane, pesche eccetera.
Da evitare i cibi industriali che spesso nascondono zuccheri, i cibi spazzatura, le bevande gasate e zuccherate e gli alcoolici. Naturalmento no ai cibi eccessivamente grassi, al sale, ai condimenti e salse come maionese e ketchup, ad esempio.
E’ da preferire l’Olio extravergine di oliva a crudo e spezie per insaporire i piatti. Ottimo anche il limone che sostituisce egregiamente l’aceto, soprattutto per condire insalate.
Ti siamo stati utili? Commenta subito e seguici su Facebook.