Ipocondria

Ipocondria

Ipocondria- A nessuno piace ammalarsi e tutti ci preoccupiamo quando sentiamo un dolore inaspettato che non riusciamo a ricondurre ad una specifica causa: se ti esponi spogliato a correnti d’aria fredda e umida, e a seguito di questo ti viene il mal di schiena, non ii preoccupi più di tanto, in qualche modo te lo potevi aspettare, in ogni caso sai di cosa si tratta, la causa e lo affronti razionalmente ma se all’improvviso ti arriva una fitta al costato sinistro, non ti preoccupi pensando subito al peggio? 

La paura, in fondo, non è altro che un meccanismo di tutela personale che ci fa evitare situazioni potenzialmente pericolose, quindi anche in presenza di disturbi che ti preoccupano, vai dal medico.

Nella normale razionalità, se il medico ti rassicura, ancora di più a fronte di esami e controlli rassicuranti, la preoccupazione passa, non nell’Ipocondriaco.

Significato dell’Ipocondria

L’Ipocondria è una condizione di anomalia psicologica nella quale la persona che ne soffre sente disturbi anche inesistenti e auto genera la convinzione delle più disparate malattie, magari anche ingigantendo la gravità di modeste e banali ferite.

L’Ipocondriaco è veramente convinto di avere malattie, problemi generalmente anche di una certa gravità. Molti di loro hanno la convinzione di avere gravi malattie cardiache, basta un colpo di tosse per immaginare devastanti polmoniti o cancro ai polmoni, assolutamente inesistenti. Personalmente ho conosciuto un Ipocondriaco, Uomo, che un giorno mi ha detto di avere un Cancro all’Utero, convinto.

Nell’Ipocondria si nega anche l’evidenza: a nulla servono rassicurazioni mediche, esami che negano l’esistenza di alcunché, elettrocardiogrammi che mostrano un cuore in piena forma; l’ipocondiaco è malato e basta, al di là di ogni dimostrazione del contrario.

Sintomi dell’Ipocondria

Non parliamo dei sintomi accusati dall’ipocondriaco: possono essere di qualunque genere, dipende dalla malattia che questa persona è convinta di avere.

L’Ipocondriaco è una persona che presenta emozioni esagerate che non riesce a tenere sotto controllo, fino anche ad essere talmente destabilizzato psicologicamente da cadere nella follia.

La paura dei rapporti sociali, del toccare oggetti, il lavaggio compulsivo delle mani, infine l’isolamento sono segni che uniti al continuo parlare delle malattie di cui soffrirebbe, che diventa l’unico argomento di conversazione, il manifestare la propria debolezza fisica e psicologica fa pensare all’Ipocondria.

Le Cause dell’Ipocondria

La persona affetta da Ipocondria è una persona effettivamente fragile e debole che ha prodotto questo stato già nell’infanzia, spesso per emulazione psicologica di condizioni di debolezza manifesta nelle persone di riferimento o per aver in prima persona assistito a condizione di grave sofferenza nei genitori, ad esempio.

La situazione di debolezza, di paura delle sofferenze acquisita psicologicamente, possono generare nell’età adulta lo stato di Ipocondria. La persona avrebbe le risorse intellettuali per elaborare razionalmente la propria condizione e oggettivare i problemi ma non vi riesce.

Da ciò si evince l’importanza dell’immagine che i genitori danno di se al bambino: una manifesta debolezza trasmessa al bambino lo potrà portare ad acquisirla e manifestarla a distanza di anni come una inconscia emulazione.

Come Curare l’Ipocondria

L’ipocondriaco entra in una spirale perversa in cui viene negata ogni razionalità rispetto a ciò che sente, reale o irreale che sia, a nulla valgono le rassicurazioni da parte di parenti, amici, medici.

Proprio verso il medico l’ipocondriaco vedrà sempre degli atteggiamenti, delle espressioni che lo convinceranno ancora di più che il medico gli sta mentendo, gli sta nascondendo una malattia e questo rafforzerà ancora le sue convinzioni.

Se miglioramento ci può essere sarà al massimo solo temporaneo per poi ricadere presto nella sua spirale. Non c’è via diversa per curare l’Ipocondria della psicoterapia che in tempi più o meno lunghi riuscirà a spezzare la spirale viziosa dell’Ipocondria.

La Paura delle Malattie

Come abbiamo detto, tutti abbiamo paura delle malattie ma non mettiamo questo timore al centro della nostra vita come fa, invece l’Ipocondriaco. Questo aspetto sarà al centro dell’azione dello Psicoterapeuta che si porrà tre obiettivi fondamentali:

  • Acquisire la consapevolezza di non essere malati
  • Superare la convinzione di essere deboli
  • Rispettare le corrette ed equilibrate regole per prevenire razionalmente il rischio di vere malattie.

Ad oggi non sono state trovate correlazioni di tipo organico e biochimico legate all’Ipocondria, per questo non esistono farmaci efficaci se non quelli sintomatici, ad esempio per intervenire sull’ansia che inevitabilmente l’Ipocondria provoca in chi ne soffre.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.