La sigaretta elettronica fa male?
La sigaretta elettronica fa male? Da un po’ di anni la sigaretta elettronica sta attraversando un grande boom. Il suo elevato successo è dovuto al fatto che riesca ad aiutare i fumatori sia dal punto di vista salutare che psicosomatico
. Il soggetto che fuma la sigaretta elettronica non solo non cade in stati di nervosismo o depressione dovuti all’improvvisa astinenza dalla nicotina, ma grazie a essa non rinuncia in nessun caso sia alla gestualità del fumare che alle abitudini legate alla normale sigaretta.
Tuttavia, quello che in molti si chiedono è se la sigaretta elettronica faccia male oppure meno.
Infatti, da diverso tempo sono nati moltissimi pareri discordanti al riguardo, c’è chi sostiene che questo dispositivo elettronico faccia male come la normale sigaretta, e c’è chi con fermezza afferma che non sia nociva come quella tradizionale.
La sigaretta elettronica fa male?
Indice dei Contenuti
Per rispondere a questa domanda, che in molti naturalmente si fanno, dobbiamo procedere per gradi.
Prima di tutto affermiamo che, la sigaretta elettronica non è completamente innocua, perché come ben sappiamo, tutto quello che inaliamo fa male, proprio come l’aria inquinata che respiriamo tutti i giorni.
Di sicuro, a differenza della sigaretta tradizionale, quella elettronica non contiene né catrame né idrocarburi, piuttosto pericolosi per l’organismo umano. Inoltre, la quantità di nicotina può essere regolata a proprio piacimento, invece nella sigaretta tradizionale questo non è possibile.
La sigaretta elettronica, inoltre, non presenta il processo di combustione, in quanto al suo interno ci sono degli elementi che si scaldano senza arrivare alla combustione.
Per giunta, dopo un determinato periodo di utilizzo della sigaretta elettronica, per iniziare a smettere di fumare, è possibile ridurre la percentuale di nicotina, fino ad annullarla totalmente.
La sigaretta elettronica, quindi, non fa male alla salute dell’uomo, però, bisogna prestare molta grande attenzione ai liquidi che si acquistano e che si andranno a fumare.
Liquidi sigaretta elettronica, cosa sapere?
Ovviamente, se acquistiamo dei liquidi molto economici, per esempio dalla Cina è possibile che non abbiamo assolutamente la sicurezza di avere qualcosa di innocuo, anzi, a differenza dei liquidi made in Italy/Europa possiamo stare certi che quelli fanno male alla salute, in quanto presentano sostanze nocive.
Quindi, prima di acquistare un liquido per la sigaretta elettronica, bisogna assicurarsi che disponga del marchio “CE”, per avere una maggiore sicurezza.
Dunque, moltissimi sono i pareri discordanti e negativi riguardo alla sigaretta elettronica, ma sicuramente per quello che sostengono anche noti nomi, svapare non fa male, e la sigaretta elettronica risulta completamente innocua se viene caricata con liquidi senza nicotina.
Questo lo ha affermato il celebre Umberto Veronesi, laureato in medicina e chirurgia. Il grande uomo, scomparso poco tempo fa, ha affermato che la sigaretta elettronica fa male soltanto alle industrie del tabacco.
Quando la sigaretta elettronica fa male?
In pratica la sigaretta elettronica risulta nociva soltanto se si acquistano liquidi dal marchio sconosciuto e, se non viene ridotta o eliminata completamente la quantità di nicotina.
Ma comunque fa molto meno male della sigaretta tradizionale, proprio perché quest’ultima contiene oltre 4000 sostanze chimiche tossiche e cancerogene.
Tra le più dannose c’è la formaldeide, il cadmio, l’arsenico, il catrame, il monossido di carbonio, l’ammoniaca, nichel, ossido d’azoto, cianuro d’idrogeno, sbiancanti e tante altre sostanze nocive per la salute umana, come la nicotina.
La sigaretta elettronica, invece, non presenta alcuna sostanza tossica o cancerogena, poiché è soltanto un dispositivo che si utilizza per svapare e non l’elemento che si fuma.
Quindi, l’unica cosa da temere e da considerare sono soltanto i liquidi che si versano al suo interno. Questo innovativo dispositivo, dunque, può essere definito come un’alternativa salutare al tabacco, una delle principali cause dei tumori polmonari.
La sigaretta elettronica fa male a un ragazzo minore che, iniziando a svapare subisce dei danni. Alcune ricerche scientifiche, infatti, hanno messo in evidenza un nesso tra il vapore delle e-cig e la tosse, inoltre, sembra che venga sconsigliata anche per denti e gengive, ma sicuramente fa meno male di quelle tradizionali.
Quindi, chi non fuma non deve assolutamente iniziare, nemmeno con la sigaretta elettronica. Ma se state cercando di smettere di fumare, la e-cigarette è perfetta per tutti i fumatori.