Laparoscopia: Come funziona?
Laparoscopia: Come funziona?- Non so se hai presente quelle ferite chirurgiche terribili, con cicatrici devastanti sulla pancia di molte persone. Avrai certamente sentito qualcuno o qualcuna parlare di essere stata sottoposta alla Lapatotomia. In realtà questo termine non dice assolutamente nulla dell’intervento eseguito ma solo della tecnica usata.
Laparotomia e Laparoscopia: Quale differenza?
Indice dei Contenuti
Laparotomia significa l’esecuzione di un intervento chirurgico all’addome “aprendo” la pancia, un intervento in termini tecnici “a cielo aperto”. Ovvio che tagliando la pancia, aprendo i tessuti per arrivare agli organi sottostanti, si rende necessaria una certa anestesia, si rischiano maggiormente infezioni e la cicatrizzazione della ferita chirurgica richiede tempo e una terapia di copertura antibiotica piuttosto severa.
Con la Laparoscopia si riesce ad eseguire interventi anche di una certa complessità solo attraverso tre piccoli fori sull’addome, pochi punti e si guarisce più in fretta con meno cure e tempi abbreviati in Ospedale, facilmente con la dimissione già il giorno successivo. I vantaggi sono indubbi in termini di dolore, tempi di recupero e costi per il Servizio Sanitario.
Chirurgia Laparoscopica
Con la tecnica Laparoscopica, resa possibile dal progresso tecnologico, invece di tagliare la pancia, si praticano tre piccoli fori in cui introdurre una sonda dotata di microcamera che proietta le immagini su un monitor, come se il chirurgo avesse gli organi davanti a se mentre attraverso gli altri due fori manovra attrezzi per realizzare l’operazione vera e propria.
Per riuscire ad avere la massima visuale possibile e il massimo spazio di manovra attraverso uno dei fori viene immesso un gas tra i tessuti addominali per gonfiare la parete verso l’esterno, come gonfiare un palloncino. Naturalmente si tratta di un gas inerte che una volta terminata l’operazione si fa defluire senza problemi e conseguenze.
Terminato l’intervento i fori vengono suturati con un punto, massimo due e si può tornare presto a casa. Il rischio di infezioni è molto basso, potranno esserti prescritti antibiotici a scopo precauzionale ma non più di questo. Anche l’anestesia è molto leggera, quindi con il minimo disturbo.
Laparoscopia Ginecologica
La tecnica della Laparoscopia si utilizza oltre che per interventi curativi, anche per scopi di diagnosi. Questo si pratica se con le normali metodiche diagnostiche non si riesce a giungere ad un responso diagnostico certo, per cui con la Laparoscopia si va a vedere realmente la situazione.
Uno dei campi medici di applicazione è quello chirurgico: la Laparascopia consente di eseguire interventi all’utero, alle ovaie e agli altri elementi di pertinenza ginecologica che un tempo necessitava di aprire l’addome. Tra i vari interventi possibili con questa tecnica mininvasiva, ad esempio, anche quello per l’ovaio policistico.
Per capire l’utilità, oltre ai comuni vantaggi, si evita di praticare un’incisione importante sull’addome che potrebbe poi generare qualche problema nel caso di gravidanza che richiedesse un taglio cesareo, sempre possibile ma se non eseguito su una ferita preesistente è meglio.
Operazione di Appendicite
L’appendicite è un’infiammazione dell’appendice, la parte terminale dell’intestino cieco. Quando si infiamma e ancora di più quando crea un’infezione, provoca forte dolore, febbre e l’infezione può diffondersi agli altri tessuti intestinali dando origine alla pericolosa Peritonite.
Prima che accada questo, su decisione del medico, si deve provvedere all’asportazione. Questa si pratica attraverso una piccola incisione a livello della fossa iliaca destra, talmente piccola che spesso non necessita nemmeno di punti, basta una banalissima graffetta metallica.
Il taglio è generalmente tanto minuscolo che praticare i fori per la laparoscopia classica sarebbe peggio del taglio stesso. Si usa la tecnica Laparoscopica di fronte a situazioni maggiormente complicate rispetto allo standard, ad esempio quando l’appendice si trova in una posizione incerta e complicata da reperire.
La Stessa tecnica della Laparoscopia si utilizza in altri distretti del corpo cambiando il nome ma restando sostanzialmente la medesima tecnica, ad esempio al ginocchio si chiama Artroscopia e così via.
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.