Lenti a Contatto per Astigmatici

Lenti a Contatto per Astigmatici

L’astigmatismo è un difetto refrattivo caratterizzato da una minore nitidezza visiva, dovuto nella maggior parte dei casi ad una deformazione della cornea che non permette all’occhio di mettere a fuoco correttamente la luce incidente.

Vale a dire che per colpa di un’anomalia di forma, la vista risulta annebbiata, non chiara e non dettagliata.

L’astigmatismo si concentra prevalentemente sulla superficie esterna della cornea e in quantità minore anche sul cristallino.

I due elementi, infatti, insieme al bulbo oculare permettono la messa a fuoco dei raggi di luce che dall’esterno vengono proiettati sulla retina.

Anche un’alterazione delle strutture interne del bulbo oculare può deviare i raggi di luce, impedendo che questi confluiscano in un unico punto focale.

Chi è astigmatico vede male sia da lontano che da vicino, gli oggetti appaiono sfocati e in alcuni casi anche sdoppiati.

Questo difetto dell’occhio può essere corretto facilmente tramite occhiali o lenti a contatto per astigmatici.

Lenti a Contatto per Astigmatici

Le lenti a contatto specifiche per gli astigmatici in gergo medico si chiamano lenti a contatto toriche.

Differiscono dalle altre tipologie per la loro forma, che è più compressa. Sono caratterizzate da tre principali elementi:

  • un peso ed uno spessore maggiore nel perimetro della lente, che protegge dalla pressione della palpebra
  • un piccolo taglio o troncatura sul lato
  • una struttura a tratti sottile, a tratti spessa

Queste caratteristiche rendono le lenti una soluzione perfetta per gli astigmatici, perché realizzano diversi poteri refrattivi in modo da permettere la corretta messa a fuoco della luce.

Lenti a contatto toriche come si mettono?

Le lenti toriche, avendo un orientamento diverso rispetto alle altre, vanno anche sistemate in modo differente, è bene quindi rivolgersi a un ottico qualora non si conoscesse la maniera corretta di applicazione.

Questa è estremamente importante e da non sottovalutare, perché se utilizzate erroneamente, potrebbero provocare fastidio all’occhio e non dare una visione corretta e nitida.

Tipi di lenti a contatto toriche

Sono disponibili due tipi di lenti toriche, quelle in materiali morbidi e quelle RGP, ovvero rigide gas permeabili.

Le lenti a contatto toriche del gruppo morbido risultano molto confortevoli e leggere, hanno un costo mediamente contenuto e sono stampate allo stato idratato, ciò vuol dire che hanno una quantità elevata di ossigeno che permette loro di non seccarsi ma di rimanere liquide e idratate a lungo.

Le lenti toriche RGP invece presentano una forma geometrica asferica e quindi con la parte interna rialzata rispetto ai lati. Essendo rigide, offrono sull’occhio una grande stabilità, ma a causa della loro struttura possono seccarsi in fretta.

Sono create in fluoro acrilato e hanno la caratteristica di essere permeabili all’ossigeno, consentendone quindi una corretta trasmissibilità.

Le RGP sono più durature delle morbide, ma serve loro più tempo per adattarsi nel modo giusto all’occhio e necessitano di particolari accorgimenti per quanto riguarda la conservazione.

Sono disponibili lenti toriche giornaliere oppure a ricambio orario, e per i più originali si trovano anche colorate.

Ad ogni modo, qualora si avesse bisogno di lenti a contatto per astigmatici, è sempre fondamentale prenotare una visita dall’oculista di fiducia, che sarà in grado di consigliare sul tipo di lente torica più adatta all’occhio, oltre che spiegarne la corretta applicazione e manutenzione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.