Lievito di Birra Capelli: Un Elisir che Stimola la Crescita?

Lievito di birra capelli: un elisir che favorisce la crescita dei capelli e contrasta la caduta dei capelli, ecco tutto quello che dovresti sapere, i benefici ed i prodotti a base di lievito di birra per capelli.

Non tutti sanno che il lievito di birra è un ottimo alleato per i capelli ed il cuoio capelluto.

Grazie al suo elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico, allo spettro completo di Vitamine del gruppo B ed ai minerali (magfnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio e selenio) ha una vera e propria azione rimineralizzante per il cuoio capelluto.

Lievito di Birra Capelli

Abbiamo chiesto ad eFarma di aiutarci a creare quest’articolo, e subito ci ha parlato del Lievito Sohn, uno degli integratori alimentari per pelle e capelli a base di lievito di birra.

Lievito Sohn Advanced, in particolare, è un integratore a base di zinco, biotina, lievito e fermenti lattici che contribuisce al mantenimento di pelle e capelli sani, favorendo al tempo stesso l’equilibrio della flora intestinale grazie ai fermenti lattici contenuti al suo interno.

Come usare il lievito di birra per i capelli?

Esistono vari metodi per godere dei benefici del lievito di birra, il più semplice è sicuramente quello di scegliere un integratore alimentare.

In alternativa è possibile utilizzare dei metodi “fatti in casa”, probabilmente un pò più macchinosi rispetto all’uso di un integratore.

C’è ad esempio chi consiglia di mescolare il lievito di birra con un pò di miele e poi applicarlo sui capelli, lasciandolo agire come fosse una maschera per una decina di minuti (attenzione poi a rimuoverlo, potrebbe essere molto complicato).

In alternativa si può mescolare con un pò di olio di mandorle o con dell’olio per capelli e poi massaggiare sui capelli.

A nostro avviso, la soluzione più pratica è sicuramente quella di utilizzare un integratore con lievito di birra in compresse.

Benefici

Vediamo dunque i benefici del lievito di birra (e subito dopo scopriamo insieme anche quelle che sono le controindicazioni).

Tutti lo conosciamo come ingrediente base per preparare dolci, pane, pizza e tanti altri cibi.

Abbiamo anche imparato a conoscerne diverse varietà: come il lievito madre o il cremor tartaro, il baking powder, il lievito di birra fresco e quello secco o istantaneo…

Alcune persone sono intolleranti al lievito, ma questo alimento è ricco di propriteà benefiche.

In particolare il lievito di birra fa bene all’apparato cardiovascolare, ha una azione depurativa ed aiuta a ripristinare la flora batterica facilitando il tratto intestinale.

Come detto sin dall’inizio dell’articolo, il lievito di birra fa bene ai capelli rafforzandoli, favorendone la ricrescita e contrastandone la caduta.

C’è di più!

Il lievito di birra aiuta a contrastare l’eccesso di sebo, ed è quindi un toccasana per chi ha la pelle grassa o soffre di acne e dermatite.

Controindicazioni

Essendo un prodotto naturale, il lievito di birra non ha grosse controindicazioni, ma può essere dannoso in chi ha problemi di insufficienza renale.

Si sconsiglia l’uso di lievito di birra in caso di:

  • problemi di micosi, candida
  • colite
  • problemi di gonfiore addominale, dolori articolari o emicranee.

In ogni caso, è sconsigliato un uso eccessivo, poiché potrebbe causare alterazioni della flora batterica e della parete intestinale.

La conseguenza di un uso eccessivo può infatti essere un malassorbimento di quelli che sono i nutrienti.

Conclusioni

Speriamo con quest’articolo di averti aiutato a conoscere meglio il lievito di birra e le sue proprietà.

Se hai dubbi, domande o se vuoi dire la tua, lascia un commento qui di seguito.

Se quest’articolo ti è stato utile ricorda di condividerlo sui social per supportare Paginedellasalute.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.