L’Osteopatia Funziona Davvero?
L’Osteopatia Funziona Davvero? – Da un po’ di anni in Italia ci si affida all’osteopatia, per “curare” determinati sintomi. Anche se questa pratica non è molto conosciuta nel nostro Paese, è una professione piuttosto praticata.
L’Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che si basano su una serie di tecniche con le quali avvengono manipolazione delle ossa, dei tessuti e delle articolazioni per curare determinate patologie. La manipolazione delle ossa viene definita come un rimedio che permette miglioramenti e guarigioni. Diversi anni fa, l’Osteopatia veniva effettuata da figure non professionali, che dietro a miglioramenti e guarigioni, non facevano altro che provocare danni anche gravi.
Con il passare del tempo, queste figure sono state sostituite da medici specializzati, e fisioterapeuti, che hanno compiuto un corso di studi scientifico, che permettono di migliorare determinati sintomi, grazie a determinate tecniche, permettendo la cura delle patologie.
Tuttavia, però, dobbiamo precisare che l’Osteopatia è una pratica che non ha base scientifica, ma è considerata una medicina alternativa, ciò vuol dire che non bisogna essere dei medici per poterla praticare. Anzi, è possibile praticare l’Osteopatia tramite corsi privati, che alla fine rilasciano dei titoli che però non hanno valore accademico.
L’Osteopatia è una pratica nata a fine Ottocento, ideata dal medico Andrew Taylor Still, che si basa su manipolazioni da parte dell’osteopata su ossa, tessuti, articolazioni e muscoli colpiti da disturbi. L’Osteopatia sostiene che i disturbi che vengono provocati dalle anomalie osteo-articolari non si limitano alle contratture o ai dolori ma sarebbero estesi a tutto il corpo, dai disturbi nervosi fino a quelli cronici, da quelli urinari a quelli intestinali. Questo accade a causa delle ossa mal posizionate che vanno a interrompere il flusso sanguigno creando anomalie a tutti gli altri organi.
Migliorando la normale situazione delle ossa, dunque, si potrebbe ripristinare il flusso sanguigno e di conseguenza migliorare i sintomi. Altre definizioni sostengono che ci sono determinate procedure che favoriscono l’autoguarigione dell’organismo. Quindi, l’osteopata andrebbe a lavorare per ottenere la regolazione dell’organismo senza il bisogno di farmaci.
Ma l’Osteopatia può guarire veramente questi disturbi? In origine l’Osteopatia veniva consigliata per coloro che soffrivano di problemi all’apparato osteoarticolare, tuttavia si tratta di una pratica che non ha basi solide. Anzi, le argomentazioni di Still non sono altro che intuizioni filosofiche, che non hanno prova diretta. Infatti, basare lo stato di salute di un soggetto sull’armonia è un concetto che può determinare interesse in molte persone, ma non ha un riscontro concreto, in quanto le malattie sono originate va virus, batteri, dalla cattiva alimentazione, difetti genetici e da sostanze tossiche per l’organismo.
I risultati che si possono ottenere dipendono per la maggior parte dalla capacità di un terapeuta di indirizzare l’individuo verso uno stile di vita più sano. Tuttavia, rispondere a questa domanda con certezza risulta un po’ difficile, in quanto c’è chi sostiene di trovarsi bene con i trattamenti osteopatici (forse perché effettivamente non ha un problema serio, provocato da virus e altre cause), e c’è chi afferma di aver riscontrato un minore beneficio con questa pratica.
Sei mai stato da un’osteopata? Hai avuto benefici con questo trattamento? Facci sapere qualcosa lasciandoci una recensione un “like” sulla nostra pagina Facebook.