Macchie Rosse sulla Pelle

Quando parliamo di Macchie Rosse sulla Pelle la prima cosa da precisare è che possono derivare da diverse cause e che queste possono essere la testimonianza di problemi più o meno gravi.

Puntini Rossi sulla Pelle    

Macchie rosse sulla pelle: che cosa mi succede?  

Si scherza sempre sul fatto che cercare i propri sintomi su Google conduca a conclusioni gravissime per cui vogliamo sia chiaro che questo articolo è un approfondimento sul tema delle macchie rosse sulla pelle che non equivale ad un consulto medico.

Prima di entrare in allarme potresti comunque trovarlo utile per individuare la causa delle tue macchie rosse sulla pelle.

Per esempio queste possono comparire in certi punti del corpo come viso, pancia, schiena, mani o gambe.

In altri casi si possono diffondere in maniera generalizzata su tutto il corpo.

Un’altra differenza è quella della loro profondità perché esse possono comparire a livello superficiale e derivare da reazioni allergiche o posizionarsi in profondità, rivelando altri disturbi assieme a gonfiore, senso di calore, prurito, desquamazioni, vescicole e bolle.

Infine c’è da considerare l’aspetto delle stesse rispetto al momento della comparsa, alla distribuzione sul corpo e alla loro evoluzione.

Tutte queste informazioni determineranno la causa ed il rimedio ma per sapere come muoversi sarà necessario farsi visitare dal proprio medico di famiglia e da un bravo dermatologo.

Macchie Rosse sul Viso      

Le principali cause delle macchie rosse sulla pelle del viso possono essere reazioni a cosmetici, farmaci, alimenti o insetti. Inoltre possono comparire nei soggetti bulimici a seguito della rottura dei capillari e derivare anche da allergie ed intolleranze.

In altri casi queste compaiono in gravidanza e possono derivare dall’esposizione al sole.

Le macchie sul viso possono essere di natura passeggera a seguito del contatto con un prodotto cosmetico troppo aggressivo o semplicemente segnalare un’allergia di cui non eravamo a conoscenza.

Se alla comparsa delle macchie si verifica prurito e gonfiore molto probabilmente si tratta di allergia che potrebbe coinvolgere anche le labbra, gli occhi e la gola.  Quando la reazione è dovuta al contatto con un elemento non tollerato dal sistema immunitario le macchie possono sviluppare delle crosticine.

Solitamente se l’allergia proviene dal contatto te ne accorgerai perché sulla cute l’arrossamento coinvolgerà solo la ona toccata.

Ci sono anche altre patologie, come la dermatite atopica, che invece si presenta con arrossamenti intorno a guance, labbra, mento e fronte oltre ad altre aree del corpo.

Si accompagna ad arrossamento e prurito e compare soprattutto nei bambini.

La LES è riconoscibile dalle altre patologie perché si caratterizza per un arrossamento a farfalla su naso, guance e palpebre e riguarda le donne giovani.

Questa patologia si accompagna a mal di testa, senso di confusione, dimagrimento, dolori articolari e stanchezza.

Infine c’è la Rosacea, ovvero un arrossamento di guance e naso dei capillari superficiali e che riguarda donne dalla pelle sensibile e solitamente fumatrici.

Sarà il medico a capire come intervenire in questi casi visionando le macchie e chiedendovi come e quando queste sono comparse.

Per reazioni allergiche saranno prescritti armaci corticosteroidi e creme mentre per altri problemi di natura cutanea superficiale potrebbero essere prescritte creme e prebiotici per rigenerare le barriere epidermiche compromesse.

Macchie Rosse sul Corpo   

Le macchie rosse sul corpo, quindi, derivano in sintesi dalle seguenti cause:

  • Reazione ad un cosmetico o ad un alimento, ad un farmaco o ad un agente esterno come il sole
  • Infiammazione dei follicoli
  • Problema di natura circolatoria
  • Patologie legate a carenze fisiche e alimentari

Come vedi le cause sono le più svariate per cui non possiamo darti informazioni sul tuo caso specifico anche perché queste si accompagnano anche a sintomi molto differenti tra loro.

L’importante è rivolgersi subito al medico se i sintomi peggiorano velocemente e conducono a dolori e fastidi che si aggravano a vista d’occhio.

Macchie Rosse sulle Gambe

Per le gambe vale lo stesso discorso di corpo e viso.

La differenza risiede anche nel fatto che le macchie potrebbero riguardare il sistema cardio vascolare, l’infiammazione dei follicoli, l’esposizione al calore e una cattiva circolazione.

Anche per le gambe sarà necessario pertanto mostrare l’aspetto delle macchie al medico e capire quale percorso di guarigione intraprendere.

Per le follicoliti basterà una semplice crema cortisonica a risolvere il problema e, magari, prestare più attenzione alla depilazione o all’esposizione dei follicoli in ambienti ad altra concentrazione batterica come piscine e palestre.  

La raccomandazione è quella di muoversi immediatamente se dovessero comparire sintomi quale gonfiore di bocca e gola, prurito nelle orecchie e confusione mentale perché potrebbe essere in corso una reazione allergica particolarmente grave.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.