Mi Fa Male la Pancia, Cosa Devo Fare?
Mi Fa Male la Pancia, Cosa Devo Fare?- Il dolore alla pancia è uno dei malesseri più diffusi che può avere molteplici cause, alcune più banali, altre decisamente più serie e con necessità di intervento del medico e cure adeguate. Peraltro è un problema che prende chiunque, bambini e adulti, donne e uomini, indiscriminatamente ma nel momento in cui accade fa stare male e qualcosa bisogna fare. Mi Fa Male la Pancia, Cosa Devo Fare?
Quali Sono le Cause del Mal di Pancia
Indice dei Contenuti
L’intestino in un modo o nell’altro, è coinvolto nel mal di pancia che nella quasi totalità dei casi è associato a contrazioni dei muscoli addominali. Per questo motivo è tipico che quando si ha mal di pancia si trovi automaticamente sollievo assumendo una posizione rannicchiata, quella che consente di ridurre la tensione dei muscoli.
Il mal di pancia può essere facilmente associato, a sua volta, a stipsi o diarrea e può anche andare indirettamente a provocare nausea e vomito che si riscontrano frequentemente in caso di mal di pancia.
La Gastroenterite
Batteri e virus si possono annidare nell’intestino e provocarne l’infiammazione con dolori acuti soprattutto nella parte inferiore dell’addome: questa è la Gastroenterite che, come dice il nome, oltre ad interessare l’intestino, va ad interessare anche lo stomaco, quindi con nausea e vomito oltre all’immancabile diarrea che accompagna la gastroenterite. Quasi nella totalità dei casi si possono presentare anche febbre e brividi, in quanto si tratta di un’infezione. Tipica è la sindrome influenzale, non una gastroenterite ma con gli stessi effetti, sostenuta dai virus influenzali.
La Gastroenterite ha spesso origine da alimenti contaminati, non conservati correttamente ma anche da mani non correttamente lavate che diventano il veicolo per l’ingresso di microbi che provocano la gastroenterite. Diarrea e vomito rischiano di provocare rapidamente una disidratazione, soprattutto in bambini ed anziani, per cui è assolutamente necessario introdurre liquidi e sali minerali.
L’Indigestione
Si parla di indigestione quando la digestione del cibo introdotto non è completa, è carente. Questo può essere dovuto nella maggior parte dei casi, da un eccesso di cibo ingerito oppure da problemi delle funzioni digestive. Il cibo arriva non adeguatamente trattato nell’intestino che fatica a realizzare il transito, l’assorbimento e si infiamma. Il dolore si localizza nella parte superiore dell’addome, al centro soprattutto. Spesso in questi casi il vomito rappresenta una spontanea risoluzione del problema.
Altre Cause
Il ciclo mestruale, l’ingestione di bevande gasate, bevande ghiacciate e molto altro possono essere alla base del mal di pancia. Soprattutto nei bambini ma non solo, un dolore localizzato nella fossa iliaca destra, acuto, può essere il campanello d’allarme dell’appendicite che richiede un rapido intervento del medico ad evitare che si estenda al peritoneo, la membrana che avvolge l’intestino, evolvendo in peritonite, una malattia piuttosto grave. Ci possono essere numerose altre cause di mal di pancia che non trattiamo in questo articolo ma che sono di pertinenza medica.
Mal di Pancia Cosa Fare
Rimedi Contro il Mal di Pancia
Mi Fa Male la Pancia, Cosa Devo Fare? Questa la domanda che viene rivolta al medico il quale, in base alla visita e alle caratteristiche del dolore, potrà determinare la causa e decidere eventuali terapie ma talvolta la diagnosi resta incerta. Alcune cose le puoi fare anche senza andare dal medico:
- La borsa dell’acqua calda aiuta ad alleviare il dolore, inducendo un rilassamento muscolare
- Se hai la diarrea, farmaci di automedicazione risolvono con una certa facilità e rapidità il problema
- Agisci sull’alimentazione: no a formaggi stagionati, verdure fibrose, caffè, alcoolici, bevande gasate. Da preferire un’alimentazione leggera, carne bianca alla griglia, patate e carote bollite. Il rimedio classico della nonna è il brodo di pollo.
Quasi in tutti i casi di mal di pancia si realizza uno sbilanciamento della flora batterica intestinale, per cui è consigliabile assumere fermenti lattici e probiotici.
Nel caso in cui nonostante i rimedi messi in atto il mal di pancia dovesse perseverare, rivolgiti senz’altro al medico, soprattutto per i bambini.