Mal di testa e nausea: quali sono le principali cause?
Mal di testa e nausea: quali sono le principali cause? La cefalea, più comunemente nota come mal di testa, è un disturbo molto comune, che può essere innescato da diversi fattori, volontari e non, a prescindere dalla stagione e dal clima, nel peggiore dei casi sfocia in emicrania, diventando davvero insopportabile.
Per alcuni si tratta di una situazione cronica, per altri è solo dovuta a una ragione momentanea, in ogni caso, è un fastidio non da poco, dopotutto dalla testa parte tutto, no? E quando quella non è in ottima forma, come si fa a proseguire coi ritmi quotidiani?
Ne sanno qualcosa le donne, in effetti. In un certo periodo del mese, moltissime soffrono di quella che viene comunemente definita PMS, cioè sindrome premestruale, la quale si calcola colpisca circa il 50% della popolazione femminile, trasformando un evento del tutto naturale in un incubo ormonico.
E per l’appunto, uno dei primi sintomi della sindrome premestruale è il mal di testa, spesso seguito da nausea. Dunque una delle principali cause di questo disturbo è il ciclo.
Naturalmente non sempre si tratta di quello. Il mal di testa, di cui soffre, in Italia, almeno una persona su cinque (anche se i dati sono piuttosto relativi, vista la tendenza all’automedicazione), ha diverse cause, che potremmo dividere in esterne e interne: per quanto riguarda le cause interne, ai primi posti, inevitabilmente, lo stress, unito alla stanchezza, tuttavia anche l’alimentazione ha una sua parte di responsabilità, specie se parliamo di cibi ad alto contenuto di glutammato di sodio, fritti, insaccati, e poi vino rosso, superalcolici …
Tutti questi danno il via ad un meccanismo neuro-vascolare che provoca i mal di testa. Anche digiuni dovuti magari a diete troppo drastiche compaiono fra le principali cause. D’altra parte, il mal di testa può essere anche ereditario, specie se cronico.
Molto spesso questa condizione si accompagna a un diffuso senso di nausea, il che il più delle volte è facilmente spiegato dall’intensità del dolore. Tuttavia, esistono casi in cui mal di testa e nausea sono sintomi di uno stesso disturbo più che l’una la causa dell’altra, in particolare, si tratta di una dilatazione dei vasi sanguigni intra o extra cranici, oppure di una infiammazione dei nervi cranici o dei muscoli extracranici, e nel peggiore dei casi, si può giungere a pensare ad una infiammazione delle meningi.
Si tratta di cause più rare, comunque, principalmente, mal di testa e nausea sono provocate dai fattori esterni che dicevamo, oppure da traumi cranici, e talvolta anche da determinati farmaci. Nel caso in cui questi disturbi persistano, è consigliabile consultare un medico.