Malattie Esantematiche – Malattie Virali
Malattie Esantematiche – Malattie Virali – Morbillo, varicella, scarlattina, rosolia, quinta e sesta malattia, sono le patologie di origine virale che, colpiscono maggiormente i bambini, specialmente nel periodo invernale e primaverile. Tutte le malattie esantematiche si caratterizzano per la comparsa di eruzioni a livello cutaneo. Andiamo a scoprire come possiamo riconoscerle e quali sono le giuste cure.
Quando vediamo sulla pelle la comparsa di macchioline, puntini rossi, e vesciche che prudono, e che presentano altri sintomi, si tratta sicuramente di una malattia esantematica. Da cosa dipendono queste patologie? In pratica, la maggior parte dei virus e determinati batteri provocano esantemi, ossia delle eruzioni cutanee diffuse sul corpo.
Alle classiche malattie esantematiche, si aggiunge anche un altro tipo, ossia la sindrome mani-piedi-bocca, sempre di origine virale. Naturalmente, dopo la comparsa di macchioline pruriginose ed altri sintomi conviene sempre contattare il pediatra o il medico curante, nel caso di un adulto. Questo perché in determinati casi non è necessario assumere farmaci.
Morbillo
Indice dei Contenuti
Una delle malattie esantematiche è il morbillo, che è di origine virale. Si tratta di una malattia esantematica infettiva e piuttosto contagiosa. Colpisce maggiormente i bambini tra il primo anno e il terzo anno di età.
Solitamente non presenta sintomi molto gravi, ma in alcuni casi il morbillo può essere anche fatale. I sintomi sono: occhi arrossati, tosse secca, naso che cola e ovviamente macchioline bianche che compaiono all’interno delle guance. In seguito alla comparsa dei primi sintomi, si formano delle macchie rosse che partono dalle orecchie fino a diffondersi sulla faccia, collo e tronco.
Varicella
La varicella è una patologia infettiva, di origine virale, che viene scatenata dal virus appartenete al gruppo degli Herpes, che si ripete una sola volta nella vita di una persona.
Anche la varicella è una malattia esantematica che si presenta nell’età infantile, ma può presentarsi persino negli adulti, con gli stessi sintomi più o meno. In un adulto la varicella si presenta con malessere generale, mal di testa e pustole lungo tutto il corpo. Nei bambini invece non ci sono sintomi iniziali, ma si manifesta subito con l’esantema.
Scarlattina
Si tratta di una malattia infettiva di origine batterica, che viene causata dallo Streptococco beta emolitico di gruppo A. Ci riferiamo a un batterio che provoca anche altre malattie come, per esempio, la tonsillite.
A differenza delle altre malattie esantematiche, colpisce maggiormente i bambini in età scolare. Inoltre, diversamente dalle altre malattie esantematiche, la scarlattina si può presentare anche più volte nel corso della vita. Si manifesta con sintomi ben precisi, tra cui distinguiamo la presenza di:
- mal di gola;
- vomito;
- febbre;
- mal di testa;
- brividi.
Nel caso di scarlattina, la lingua si ricopre di una patina bianca che, in seguito, diventa rossa. In seguito a questo sintomi, si presenta anche l’esantema, ossia un’eruzione cutanea formata da diverse macchioline rossastre. La scarlattina viene trattata con la cura antibiotica, necessaria per evitare complicazioni.
Rosolia
La rosolia è una patologia infettiva di origine virale, che colpisce maggiormente i bambini in una fascia d’età compresa tra i 5 e i 14 anni. Diversamente da altre malattie esantematiche, questa si presenta in forma più lieve, e si presenta una sola volta nell’arco della vita.
La rosolia si presenta con l’esantema della pelle e gonfiore dei linfonodi alla nuca. La rosolia presenta complicanze in caso di gravidanza perché, gli effetti che potrebbe avere sul feto possono essere anche piuttosto gravi.
Quinta malattia
Si tratta di una malattia infettiva, che viene scatenata dal Parvovirus B19 e, solitamente colpisce i bambini tra i 5 e i 15 anni. Si manifesta con mal di testa, febbre non molto alta, sintomi influenzali fino alla comparsa di macchie di colore rosso sulle guance. Trattandosi di una malattia in forma virale leggera, non presenta particolari complicazioni.
Sesta malattia
Questa patologia di origine virale colpisce maggiormente i bambini tra i 6 mesi di vita e i 2 anni. I sintomi sono diversi, tra cui abbiamo esantema e febbre alta. Diversamente dalle altre malattie esantematiche, questa comporta una lieve infezione dell’apparato respiratorio superiore, che viene seguita da febbre oltre i 39°C per una sola settimana.
Per la sesta malattia non si prevedono cure specifiche, in molti casi viene consigliata una terapia antifebbrile.
Malattia mani piedi bocca
È una patologia di origine virale, che viene causata dal virus Coxsackie. Ci sono diversi virus, però, che provocano la malattia di mani-piedi-bocca. Per tal motivo è possibile contrarre questa patologia più volte durante l’arco della vita. Questa malattia avviene per via aerea, tramite il contatto con le mucose e la saliva infette.
Si tratta di una malattia che colpisce maggiormente i bambini, ma non sono esclusi gli adulti. Questa patologia si presenta con sintomi ben specifici, tra cui vi è la presenza di lesioni molto simili alle afte, che si manifestano nella bocca e provocano dolore specialmente quando si mangia.
In seguito alla comparsa delle lesioni, si manifestano anche delle papule sui palmi delle mani e sulla pianta dei piedi. Ci riferiamo a bollicine rosse e rilevate, che in alcuni casi possono manifestarsi anche sui glutei.
La malattia di mani-piedi-bocca guarisce in maniera spontanea nell’arco di una settimana. Anche per questo tipo di malattia, non si prevedono farmaci specifici, ma vengono prescritti degli antifebbrili, per far scendere la febbre.
Malattia simile al morbillo
Quando parliamo di malattie esantematiche, ci riferiamo a un insieme di patologie infettive di origine virale, che si manifestano durante l’età pediatrica. Si tratta di patologie che si caratterizzano da diversi sintomi, ma anche dall’esantema, ossia un’eruzione cutanea in forma virale.
Le eruzioni cutanee, che si manifestano nelle malattie esantematiche, possono essere papulose o puntiformi e compaiono prima in determinate zone del corpo per poi diffondersi su tutto l’organismo. Con la comparsa dell’esantema, indichiamo la fine della fase di incubazione delle patologie esantematiche, che sono piuttosto contagiose.
Diverse sono le patologie virali simili al morbillo, tra le quali distinguiamo la rosolia e la varicella. La rosolia è molto simile al morbillo, ma si presenta con bolle di colore rossastro. Tra i sintomi presenta anche febbre alta e gonfiore dei linfonodi nella zona di nuca e orecchie.
Anche la varicella è una malattia simile al morbillo, che si manifesta con la comparsa di febbre molto alta, che supera anche i 39°C, seguita da inappetenza e malessere generale. Quando si presenta la varicella, compaiono delle bolle sul corpo che fanno prurito. Le bolle compaiono prima sul tronco fino ad estendersi sul viso.
Inoltre, queste malattie infettive di origine virale, apportano anche diverse complicazioni, che possono presentarsi dopo le patologie stesse. Il morbillo, dunque, potrebbe sviluppare polmonite e addirittura infezioni al cervello.
Le patologie infettive, inoltre, sono piuttosto pericolose anche in caso di gravidanza. Infatti, la rosolia può apportare sordità, cataratta, problemi cardiovascolari e addirittura ritardo mentale. La varicella, invece, presenta complicanaze come la meningoencefalite.
Naturalmente, nel caso di ogni tipo di malattia esantematica, è possibile prevenire con i vaccini. Grazie ai vaccini, infatti, è possibile diminuire di molto il contagio.
Malattia Virale
Le infezioni virali vengono classificate in base all’apparato che viene colpito, che può essere il fegato, il sistema nervoso centrale, tratto gastrointestinale, pelle, polmoni e così via.
Infezioni gastrointestinali
Riguardano malattie tipo la gastroenterite, che si trasmette per via oro-fecale. I sintomi principali sono diarrea e nausea. Non sono previsti trattamenti specifici, ma soltanto una terapia di supporto, che prevede la reidratazione.
Infezioni epatiche
Diversi sono i virus che possono provocare l’epatite. Ognuno di questi virus, provoca un determinato tipo di epatite. La trasmissione avviene da una persona all’altra tramite il contatto con sangue infetto. In altri casi il contagio può avvenire anche tramite le secrezioni corporee.
Infezioni respiratorie
Sono le maggiori infezioni virali. I virus respiratori influenzali, si trasmettono da una persona all’altra tramite il contatto di goccioline respiratorie infette.
Infezioni esantematiche
Diversi sono i virus che provocano lesioni cutanee, mentre altri provocano sindromi sistemiche tramite le quali vengono coinvolte diverse parti del corpo umano. Il contagio avviene da una persona all’altra.
Malattia febbrile acuta aspecifica
Viene provocata da diversi virus, e non presenta sintomi specifici. Tra i vari sintomi abbiamo febbre, malessere, mialgie e anche mal di tesa. Il contagio avviene tramite un insetto artropode o vettore. Questo tipo di infezione virale, inoltre, potrebbe progredire in disturbi oculari e meningoencefalite.
Febbri emorragiche
Sono scatenate da virus che provocano febbre e diatesi emorragica. Il contagio di questo tipo di patologia virale, avviene tramite le zecche e le zanzare, ma anche con il contatto con animali o persone infette.
Infezioni neurologiche
Vengono scatenate da virus che causano encefalite. I virus delle infezioni neurologiche, vengono trasmessi all’uomo tramite il sangue infetto degli artropodi, zecche e zanzare. L’infezione può essere prevenuta, evitando le punture delle zecche e delle zanzare.
Malattie multisistemiche
Sono provocate dagli enterovirus, che comprendono virus come coxsackie virus ed echovirus. Questi virus possono provocare sindromi multisistemiche di diverso tipo come, per esempio, il cytomegalovirus. Il contagio avviene per via oro-fecale.
Infezioni cutanee
Diversi sono i virus che provocano le infezioni della pelle e anche delle mucose. Per esempio, le manifestazioni mucocutanee vengono provocate da Herpes Simplex Virus, mentre le verruche vengono scatenate dal papillomavirus.