Maschera Chirurgica DPI: Acquista Online

Maschera Chirurgica o Mascherina Chirurgica: DPI (Dispositivi di Protezione Individuale): sempre più richieste e sempre più utilizzate in tutto il mondo in seguito al Coronavirus (COVID-19).

In quest’articolo scopriamo dove acquistare maschera chirurgica online, a cosa servono, quando utilizzarle.

Mascherina Chirurgica

La mascherina chirurgica è un dispositivo medico (e per questo motivo dovrebbe sempre essere marchiata CE, indicazione che attesta la rispondenza alle direttive comunitarie) progettato per proteggere i pazienti in situazioni specifiche:

  • Operazioni Chirurgiche
  • Quando si è a stretto contatto o molto vicini con pazienti portatori di un infezione

La mascherina diventa di fatto una vera e propria barriera fisica fra due o più persone.

Le mascherine chirurgiche vengono solitamente utilizzate anche da chi si prende cura di un malato infetto, anche in ambienti familiari: di fatto una mascherina riduce la possibilità che le malattie vengano trasmesse.

Mascherina Chirurgica Coronavirus

Nei giorni del Coronavirus in tutta Italia si cercano mascherine chirurgiche e mascherine per proteggersi e per evitare il contagio: non servono soltanto a chi è malato, ma ad evitare la diffusione nell’ambiente circostante.

Si è a lungo dibattuto su chi dovesse utilizzare questo genere di mascherine: se dovessero utilizzarle tutti o solo le persone contagiate.

Ben presto ci si è resi conto che in realtà poiché il COVID-19 spesso è asintomatico, sarebbe bene che tutti utilizzassero delle mascherine, ma il problema è che queste sono difficili da reperire, e, per questo motivo, ognuno cerca di ovviare come può.

Ecco perché c’è chi realizza delle mascherine di cotone, chi realizza delle mascherine di carta in casa e chi cerca vari modelli di mascherine, fra cui quelle chirurgiche.

In realtà le mascherine antismog, le mascherine antipolvere e le mascherine chirurgiche servono a poco, offrono di fatto una protezione molto superficiale contro la diffusione del contagio.

Come usare la Maschera Chirurgica?

Attenzione all’uso che si fa della mascherina chirurgica: spesso infatti un utilizzo scorretto diventa ancora più pericoloso di un mancato utilizzo.

Premesso che, come avrai capito da quest’articolo, non tutte le mascherine proteggono allo stesso modo, e che si tratta di mascherine usa e getta che non possono essere lavate e rilavate più volte.

Prima di indossare la mascherina bisogna lavare le mani con acqua e sapone o utilizzare una soluzione alcolica (va bene anche lavare le mani con amuchina), quindi bisogna prenderla dall’elastico ed evitare di toccarla.

La mascherina deve sempre coprire naso e bocca e non solo la bocca e quando diventa umida va subito sostituita.

Per la rimozione bisogna inoltre piegarla su se stessa evitando di toccare la parte anteriore, quindi, una volta buttata bisogna nuovamente lavarsi le mani.

Prezzo mascherina chirurgica

Quanto costa una mascherina chirurgica? Dove acquistare le mascherine chirurgiche?

Solitamente è facile trovare questi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) in farmacia ed online, ma vista la situazione di emergenza risulta sempre più difficile riuscire a reperire le mascherine chirurgiche e più in generale le mascherine ffp1, ffp2, ffp3.

Il prezzo di una mascherina chirurgica monouso è di circa 2,90 € e solitamente è possibile trovarle in confezioni da 10 o più.

Il prodotto che abbiamo segnalato su Amazon ad esempio viene venduto in confezioni da 10 al prezzo di 1,30 € per mascherina.

Speriamo con questo breve articolo di aver risposto ad alcune delle domande frequenti su queste mascherine

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.