Medicina alternativa cinese

Medicina alternativa cinese

Quando parliamo di medicina tradizionale cinese, facciamo riferimento a un antico corpus medico scientifico orientato alla prevenzione e alla cura di alcune patologie tramite rimedi antichi.

La medicina tradizionale cinese, è una disciplina olistica piuttosto complessa, che per la cura del corpo prevede alcuni fattori fondamentali, come:

  • il Qi,
  • il Tao,
  • il rapporto fra Yin e Yang,
  • i cinque elementi
  • i meridiani.

Ognuno di questi fattori è legato tra loro in soluzioni differenti. La malattia proviene da uno scompiglio dell’equilibrio energetico. Dunque, se la prevenzione del paziente e del medico non sono sufficienti per lo stato di benessere, questa medicina alternativa, può intervenire con diverse terapie, come l’agopuntura, il massaggio e la ginnastica medica.

Inoltre, la medicina tradizionale cinese nasce come una forma di medicina popolare, tuttavia, con il passare del tempo è stata trasmessa nelle diverse scuole filosofiche, come il confucianesimo e il taoismo.

Attualmente, la medicina tradizionale cinese ha riscosso un notevole successo anche negli ambiti terapeutici tradizionali, in tutto il mondo.

La medicina tradizionale cinese, apporta notevoli benefici al corpo umano, che possono essere rintracciati in una corretta dieta alimentare e nelle diete bilanciate, considerando i cicli stagionali, i benefici relativi all’attività fisica e alla ginnastica terapeutica, nel ripristino dell’energia attenuata e nel regolare fluire della linfa vitale.

Tuttavia, come ogni altro tipo di medicina, anche quella alternativa cinese presenta delle controindicazioni, che si collegano alla terapia che si utilizza, a livello cutaneo l’agopuntura, a livello tossicologico si riscontrano controindicazioni relative alle tecniche di massaggio.

Tutti coloro che decidono di avvicinarsi alla medicina tradizionale cinese, lo fanno perché sono incuriositi e affascinati da queste altre concezioni, differenti dalla medicina tradizionale. La medicina tradizionale cinese, è specialmente concepita per tutti i soggetti interessati al benessere fisico e mentale, che sono considerati l’unita più importante. Molte volte, è stato riscontrato che la medicina tradizionale cinese, sia stata in grado di ridurre gli effetti collaterali di terapie piuttosto dolorose.

Molti, inoltre, sono i disturbi sia fisici che mentali che si possono curare con la medicina tradizionale cinese, dall’insonnia ai problemi muscolari, a quelli della pelle e anche quelli sessuali e gastrointestinali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.