Menoflavon: Integratori Per la Menopausa
Menoflavon: Integratori Per la Menopausa: è un integratore alimentare a base di isoflavoni prodotto dall’azienda Named Spa. Gli isoflavoni di trifoglio rosso sono molecole naturali in grado di normalizzare la produzione ormonale e bloccare i sintomi dovuti dalla menopausa, perciò è il prodotto ideale per le donne dopo i 45 anni d’età.
Al suo interno questo integratore alimentare contiene fitoestrgeni, ovvero ci riferiamo a molecole contenute in diverse specie vegetali erbacee tra cui il trifoglio rosso e in specie vegetali originarie dalle leguminose. I fitoestrogeni hanno una struttura chimica molto simile a quella degli estrogeni, ormoni presenti nel sesso femminile, che non vengono più prodotti con la menopausa. All’interno di Menoflavon è presente anche il trifoglio pratense e i fitoestrogeni contenuti nella soia, in grado di rafforzare e prolungare l’azione di Menoflavon per offrire una maggiore assimilazione dei componenti dell’integratore.
Menoflaon è disponibile in confezioni sia da 30 ch da 60 compresse che possono essere acquistate direttamente in farmacia sotto consiglio medico, oppure in parafarmacia.
Gli estratti di trifoglio rosso e gli isoflavoni, si caratterizzano per attività e caratteristiche diverse rispetto a quelli derivati dalla soia. Gli isoflavoni della soia che si occupano dell’attività estrogenica sono due: genisteina e daidzeina che si trovano sotto forma di gliconata (porzione zuccherina). Ciò significa che, per poter svolgere la loro attività, devono essere sottoposti a una reazione di scissione enzimatica preliminare dallo zucchero per rilasciare in seguito l’aglicone.
Menoflavon contiene al suo interno 4 tipi di isoflavoni: biocanina A, daidzeina, formonetina e genisteina. La biocanina A è un elemento chimico che rappresenta un determinato effetto protettivo sul sistema cardiovascolare, sul cervello e sulle ossa. Grazie a questa azione, è possibile prevenire alcuni effetti indesiderati tipici della somministrazione di estrogeni come il tumore al seno, il cancro all’utero che generalmente si presentano durante una terapia ormonale sostitutiva. La formonetina, invece, viene coinvolta nei processi di attivazione degli osteoblasti, ovvero ci riferiamo alle cellule presenti nel tessuto osseo che vengono implicate nei meccanismi di nuova formazione ossea.
La menopausa va a influire negativamente sulle ossa, tanto che è considerata una delle maggiori cause dell’osteoporosi nella donna. Dunque, Menoflavon presenta al suo interno gli isoflavoni estratti dal trifoglio pratense, ma ci sono anche buone quantità di vitamina D3 e calcio, importanti per il corretto mantenimento in salute delle ossa, in grado di evitare osteoporosi e decalcificazione delle ossa.
Quindi, Menoflavon vanta di notevoli effetti positivi sul benessere della donna durante il periodo della menopausa, riducendo anche le vampate di calore, la secchezza vaginale, sudorazione notturna, nervosismo, sbalzi d’umore, incontinenza urinaria e malattie dell’apparato cardiovascolare, e delle ossa.