Micosi Unghia Sintomi e Rimedi
- A COSA SERVE: Dermovitamina Micoblock 3in1...
- TRATTAMENTO DELLA MICOSI ALLE UNGHIE: questa...
- PLUS: Dermovitamina Micoblock 3in1 Onicomicosi non...
- ✅ ELIMINA LA MICOSI E RIPARA L’UNGHIA ●●...
- ✅ EFFETTI DI LUNGA DURATA ●● Applicato sul...
- ✅ INGREDIENTI 100% NATURALI E BIO ●● Questo...
- Excilor Micosi dell’unghia FORTE agisce grazie...
- Pulire bene l’unghia e rimuovere ogni residuo di...
- Prima di riapplicare il prodotto rimuovere sempre...
- ✅ TRATTAMENTO ANTIFUNGINO PER UNGHIE EXTRA FORTE...
- ✅ FORMULA NATURALE - Questo trattamento per...
- ✅ PERIODO DI USO - Raccomandiamo di applicare il...
La micosi dell’unghia, nota anche come onicomicosi, è un’infezione causata da funghi detti anche miceti, da qui il nome clinico della patologia, ma che può essere provocata anche da muffe o lieviti (onicomitosi da lieviti e muffe).
Generalmente è una patologia inoffensiva, ma se non trattata tempestivamente può diventare complicata da curare.
Nei casi più estremi se trascurata l’onicomicosi può comportare la perdita dell’unghia.
E’ fondamentale trattare adeguatamente l’onicomicosi anche in virtù della sua alta infettività, per cui da una singola unghia il rischio di passaggio alle altre è tutt’altro che remoto.
Ma quali sono le cause della micosi dell’unghia e come si riconosce?
Micosi dell’Unghia
Indice dei Contenuti
Cos’è la micosi dell’unghia?
Come accennato l’onicomicosi è una patologia che colpisce le unghia causata dall’infezione di un fungo, un lievito o una muffa.
Può interessare sia le unghia delle mani che dei piedi, anche se è molto più frequente in quest’ultime: in particolare la micosi all’alluce.
Ma vediamo come avviene l’infezione e soprattutto quali sono i rimedi per l’onicomicosi.
Cause Micosi Unghia
Sebbene possa comparire sia sulle unghie delle mani che su quelle dei piedi, generalmente l’onicomicosi è un’infezione più frequente sulle unghie dei piedi.
I piedi, infatti, trascorrendo ore in ambienti umidi e poco aerati sono maggiormente soggetti alle infezioni.
Inoltre, in questa zona del corpo la microcircolazione periferica è inferiore.
Umidità, calzature non traspiranti e calze in tessuti sintetici sono tutti elementi che possono favorire l’insorgere di una micosi alle unghie.
Trattandosi poi di una patologia infettiva e quindi altamente contagiosa, frequentare le docce pubbliche di luoghi affollati, come palestre e piscine, senza utilizzare delle ciabatte o delle scarpe, può esporre al contagio.
Dal momento che la prevenzione è sempre la prima arma, sarà buona regola non camminare mai scalzi in luoghi molto frequentati, e in caso lavarsi bene i piedi.
Secondariamente, asciugare sempre bene mani e piedi a ogni lavaggio, e privilegiare calze di cotone e calzature traspiranti, evitando di indossare sempre le stesse per lunghi periodi di tempo.
Variare il tipo di calzatura non solo è una buona prevenzione contro le micosi, ma fa bene anche alla schiena e alla salute dei piedi.
Oltre ai fattori ambientali, esistono anche delle predisposizioni personali allo sviluppo della micosi: è il caso di soggetti diabetici, o di persone con una situazione cronica o transitoria di basse difese immunitarie.
Onicomicosi Sintomi
Il sintomo più immediato di una micosi dell’unghia è una variazione di colore della stessa.
L’unghio da roseo può virare sul giallognolo, fino a giungere al marrone o al nero nelle manifestazioni più severe.
Anche la comparsa di macchie scure è un campanello d’allarme.
Inoltre, in caso di micosi, l’unghia si ispessisce e tende a sfaldarsi con facilità, provocando anche dolore.
La superficie può diventare squamosa e le unghie si indeboliscono.
Micosi Unghie Rimedi Naturali
Un ottimo rimedio naturale contro le micosi è l’echinacea, un integratore naturale da assumere per via orale, utile anche a contrastare l’herpes, e ad innalzare in generale le difese immunitarie dell’organismo.
Nessun prodotto trovato.
Vale comunque la regola, alle prime avvisaglie di micosi, di rivolgersi al proprio medico, che valuterà il tipo di micosi (fungina, piuttosto che da muffa o lieviti) e lo stadio, e prescriverà il rimedio adeguato.
Pomate o smalti per i casi più lievi, o farmaci da assumere per via orale se la situazione richiede un intervento più incisivo.
La micosi non è in genere una patologia grave, ma è fondamentale curarla adeguatamente.
Tra i rimedi contro l’onicomicosi si trovano diversi prodotti di pronto intervento che agiscono in modo efficace direttamente sull’unghia.
Tra i migliori la soluzione ungueale di Dermovitamina, da applicare come uno smalto, che oltre a curare la micosi protegge le unghia dalle infezioni ed è quindi utile anche per la prevenzione, e il trattamento Dottor Scholl Unghie Micosi, costituito da lime monouso a base di una potente soluzione antifungina che migliora l’aspetto delle unghia ingiallite e previene la diffusione dell’infezione.
- A COSA SERVE: Dermovitamina Micoblock 3in1...
- TRATTAMENTO DELLA MICOSI ALLE UNGHIE: questa...
- PLUS: Dermovitamina Micoblock 3in1 Onicomicosi non...
- AGISCE IN 4 SETTIMANE: Trattamento Micosi...
- FASE DI TRATTAMENTO: La fase di trattamento (4...
- FASE DI PREVENZIONE: Per prevenire il contagio e...
Nei casi di micosi alle unghia è molto utile anche utilizzare specifici detergenti antifungini che purificano e creano un’ambiente sfavorevole alla proliferazione di funghi e batteri, aiutando in questo modo a guarire prima dall’infezione e a prevenire futuri problemi alle unghia.
E’ dimostrato infatti che con qualche piccolo accorgimento e l’uso di prodotti antimicotici specifici la micosi alle unghia si può evitare e combattere in modo efficace.