Miglior Fascia Posturale: Guida all’Acquisto
Fascia posturale e correttore posturale, una soluzione sempre più utilizzata per correggere la postura ed alleviare i fastidi alla schiena, ma come scegliere la miglior fascia posturale o il correttore più adatto alle nostre esigenze?
La fascia posturale, conosciuta anche come correttore posturale, è un dispositivo studiato per correggere la postura e, al tempo stesso, per contrastare svariate problematiche alla schiena, alle spalle e alla colonna vertebrale.
Scoliosi ed ipercifosi sono solo due delle problematiche posturali che possono interessare la schiena e, per colpa dello stile di vita sedentario che oggi hanno molte persone, il mal di schiena è un problema sempre più diffuso e frequente.
Il mal di schiena è inoltre spesso sottovalutato, ma alla lunga può causare problemi addirittura invalidanti.
Ecco perché per alleviarlo si ricorre sempre più spesso all’attività fisica, ad uno stile di vita sano e attivo e a dispositivi come i correttori posturali.
Correttore Posturale Benefici
Indice dei Contenuti
I benefici dei correttori posturali sono i seguenti:
- Alleviano il dolore ed il fastidio alla schiena
- Sono realizzati in materiali leggeri e traspiranti per evitare arrossamenti ed irritazioni della pelle
- Sono facili da utilizzare e comodi da indossare
Ne esistono di vari tipi e ognuno ha delle caratteristiche diverse.
In quest’articolo vedremo insieme diverse tipologie di fascia posturale o correttore posturale.
In particolare scopriremo quali sono le migliori fasce posturali per la schiena, il correttore posturale lombare ed infine i correttori posturali con i magneti.
Ok Shoulder Evolution: Correttore Posturale Elettronico
Uno degli ultimi dispositivi messi in commercio è OK Shoulder Evolution (link al sito ufficiale).
Questo correttore posturale elettronico permette di avere una stimolazione attiva della muscolatura.
Il distributore italiano spiega che la maggioranza dei correttori posturali migliora la postura solo se indossati, facendoci ritrovare nella stessa problematica quando non si utilizza un correttore.
Ok Shoulder evolution non solo svolge l’azione di correttore posturale passivo, ma educa corpo e muscoli a mantenere la postura corretta.
Grazie ai suoi sensori di movimento, OK Shoulder Evolution emette delle vibrazioni ogni volta che si assume una posizione sbagliata, ricordandoci di compiere l’azione di raddrizzarci ed impegnando i muscoli a lavorare attivamente.
Questo correttore posturale attivo è ergonomico ed invisibile (può essere indossato sotto i vestiti).
Regolabile per avere il massimo comfort e con una batteria a lunga durata che garantisce fino a 15 giorni di autonomi.
Il sensore vibrante segnala la perdita della postura corretta e si ricarica in 1 ora tramite cavo USB in dotazione.
Secondo il produttore questo correttore andrebbe indossato costantemente per 2 ore al giorno per un periodo minimo di tre settimane, in modo da rieducare la postura.
Miglior Fascia Posturale Per la Schiena
Questi correttori posturali si presentano come busti posteriori che si mantengono sulle spalle e si chiudono davanti grazie alle fasce addominali.
Il loro compito è quello di intervenire sulla parte bassa della schiena per far mantenere la corretta postura alla persona che lo indossa.
Chi ha provato una di queste fasce posturali per la schiena ne parla piuttosto bene.
È il caso di Arturo, che ci racconta:
Ho provato numerosi correttori di postura per risolvere il mio problema di scoliosi (ho spesso le spalle curve in avanti),
Con questa fascia posturale per spalle e schiena, realizzata in materiali morbidi ma resistenti diminuisco le tensioni cervicali ed i dolori lombari, mi trovo molto bene.
Comoda da indossare anche sotto i vestiti, dopo qualche minuto praticamente dimentichi di averla indossata ed è regolabile per tutti i tipi di corporatura.
Queste fasce posturali disponibili su Amazon, a detta di molti, sono uguali ai prodotti che si trovano nei negozi di ortopedia ma hanno un prezzo decisamente più accessibile
Miglior Fascia Posturale Lombare
Queste fasce sono consigliate per correggere e allieviare i dolori alla schiena dovuti ad una sbagliata postura.
Infatti il compito della fascia è quello di proteggere la zona lombare della schiena e di sostenerla per fare in modo che mantenga la giusta postura.
Esistono tre tipi di fasce posturali:
- Con le stecche: consigliate dagli ortopedici perché hanno il compito di avvolgere meglio la colonna per sostenerla ed alleviare il dolore
- Senza stecche: si distinguono per la minore azione di sostegno alla colonna vertebrale
- Gonfiabili: sono le più innovative, all’interno della fascia ci sono delle sacche gonfiabili che possono essere attivate in caso di bisogno e sono efficaci in quanto massaggiano e rilassano la schiena, andando a lenire il dolore alla schiena.
Le fasce posturali lombari gonfiabili sono solitamente consigliate a chi soffre di ernia al disco.
Anche in questo caso le opinioni di chi ha già usato una fascia posturale lombare sono molto positive, come nel caso di Giada, che scrive grazie a questa fascia ho finalmente tirato un sospiro di sollievo! Appena indossata ho subito sentito un sollievo dal dolore, non impedisce i movimenti e grazie al suo doppio velcro è regolabile sia per il giro vita che per la compressione che si vuole applicare.
Anche Piero racconta di essere rimasto soddisfatto da queste fasce posturali lombari, raccontando che per chi è costretto a rimanere per molte ore in piedi può essere davvero un valido aiuto!
Fascia Posturale Con Magneti
Questo prodotto si differenzia dagli altri per la presenza di magneti vicino alla colonna vertebrale.
Il numero dei magneti varia dai dodici ai sedici a seconda del modello scelto e hanno un’intensità di 500 gauss.
Il loro compito, a differenza degli altri correttori posturali, è quello di rilassare i muscoli e far sciogliere le tensione che possono causare il comune mal di schiena.
Anche in questo caso le opinioni sulla fascia posturale con magneti sono piuttosto positive.
Francesco ci racconta: un buon rapporto costo/benefici per me che trascorro molte ore alla scrivania: poco tempo fa mi sono accorto che la curva della mia cifosi dorsale è sensibilmente accentuata ed ho preso in considerazione l’ipotesi di acquistare uno di questi tutori.
Per scongiurare dolori muscolari o irritazioni ho cominciato a fare un uso di questo correttore progressivo, incrementando giorno per giorno le ore di utilizzo: attualmente lo indosso per molto tempo e lo trovo piuttosto comodo, davvero utilissima!
Come indossare la fascia posturale?
E’ molto importante sapere come si indossa questo prodotto in quanto un utilizzo scorretto potrebbe portare ad altre problematiche più serie e ad essere inefficace.
Si raccomanda di mettere il correttore posturale sul corpo oppure su delle canotte o vestiti di cotone.
I passaggi per metterlo sono i seguenti:
- Raddrizzare la schiena
- Mettere bene la fascia a contatto con il corpo
- Stringere le stringhe in maniera non eccessiva
- Regolare secondo la propria grandezza del busto
I primi tre giorni va portato per pochi minuti al giorno, circa 20/30; dal quarto giorno in poi si aumenta sempre di venti minuti così la schiena si abitua a questo accessorio e a mantenere una corretta postura.
Speriamo che quest’articolo ti sia stato utile e ti invitiamo come sempre a lasciare un commento per raccontare la tua esperienza, oppure a condividere quest’articolo sui social se ti è stato utile!