Moment Rosa Foglietto Illustrativo: Quando si Usa?
Moment Rosa è un farmaco da banco prodotto dalla Casa Farmaceutica Angelini appartenente alla categoria dei farmaci antalgici, contro il dolore in altre parole. La linea “Moment” si compone di diverse formulazioni specifiche per i diversi dolori, dal momento che questi hanno origini diverse che richiedono l’assunzione di diverse molecole e in diversi dosaggi per il trattamento del problema di cui si soffre. Il Moment Rosa ha indicazioni specifiche, per cui nella scelta dell’antalgico più adeguato occorre sempre partire dalla molecola più adatta.Come si Usa?
Quali molecole contro il dolore
Indice dei Contenuti
Gli antidolorifici sono generalmente composti da diverse molecole; le principali che si ritrovano sono fondamentalmente tre:
- Paracetamolo
- Ibuprofene
- Naprossene sodico
Questi tre principi attivi di base possono trovarsi in formulazioni modificate, implementate per migliorare l’assorbimento e aumentarne l’efficacia ma almeno nei farmaci da banco sono una certa costante.
Altri principi attivi antidolorifici si possono trovare in altri farmaci, come l’acido acetilsalicilico o altri principi attivi maggiormente specifici e prescrivibili solo dal medico secondo le diverse esigenze.
Moment Rosa è a base di Ibuprofene, con proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, in dosaggio da 200 mg. La confezione di Moment Rosa contiene 12 bustine granulari, da sciogliere in acqua con un effetto più rapido rispetto alle compresse.
A cosa serve Moment Rosa
Ogni farmaco è studiato per svolgere la sua attività contro un particolare e specifico problema. Non siamo ancora e forse non lo saremo mai, ad un farmaco unico capace di trattare qualsiasi problema. Per questo è necessario sapere per ciascun farmaco per cosa può essere utile e utilizzare dovutamente ciascun rimedio proposto dalla scienza.
Moment Rosa si caratterizza anche visivamente per il colore della confezione, rosa, appunto, che richiama l’attenzione per problemi tipicamente femminili Il suo uso, quindi, si orienta verso dolori connessi al flusso mestruale, la cefalea, i crampi addominali, la nausea che molte donne avvertono durante il loro ciclo mestruale.
Moment Rosa Foglietto Illustrativo: Come si Usa?
L’Ibuprofene contenuto in Moment Rosa, pur essendo una molecola contenuta in molti farmaci da banco, è una molecola piuttosto pesante per diversi organi come il fegato e i reni, per cui deve essere utilizzato sempre con una certa cautela.
Non si devono mai superare le dosi consigliate e l’uso deve essere limitato nel tempo per non creare danni all’organismo. Il dosaggio massimo è di 1 bustina ogni 8 ore, per un totale di 600 mg che è la dose massima consigliata e l’assunzione non deve superare i tre giorni consecutivi.
Il costo del Moment Rosa si aggira sui 5 euro ma non deve essere utilizzato nel corso della Gravidanza, in persone che soffrano di patologie renali ed epatiche, distubi cardiaci, in soggettii asmatici, durante l’allattamento, in caso di disturbi gastrici in quanto gastrolesivo e mai in soggetti di eta inferiore ai 12 anni.
Altre avvertenze per l’uso
L’Ibuprofene ha una certa azione inibitoria sulla funzione ovarica e di questo occorre tenere conto se si è alla ricerca di una gravidanza, limitando l’uso ai casi di reale necessità e sotto prescrizione medica e comunque non si deve usare Moment Rosa in concomitanza con l’assunzione di altri farmaci FANS, anticoagulanti, antireumatici, corticosteriodei e diuretici.
Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.