Mughetto contro ipotensione, cefalea e palpitazioni: ecco come piantare i bulbi
Sapevate che il mughetto, pianta velenosa, viene impiegato come medicina alternativa per la cura di ipotensione, cefalea e palpitazioni? Proprio così, se utilizzata soltanto sotto controllo medico il mughetto può trattare mal di testa tachicardia, ma anche come diuretico o purgante.
In questo articolo, nello specifico, vi illustreremo le operazioni da mettere in pratica per coltivare i bulbi da fiore dei mughetti per adornare il vostro giardino o il vostro terrazzo.
Le caratteristiche del mughetto
Il mughetto è una pianta molto profumata con fiori a campanella bianchi e contenuti in un’unica spiga. Le foglie sono caratterizzate da un colore verde intenso e brillante. Questo fiore rappresenta il simbolo del ritorno della felicità e, per questa ragione, è molto richiesto nei bouquet delle spose. Rappresenta anche l’inizio della primavera, sebbene abbia una fioritura abbastanza tardiva.
Questo bulbo da fiore, inoltre, appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è originario delle zone montuose dell’Europa e dell’Asia. Questa pianta, inoltre, dopo la fioritura dà vita anche a dei piccoli frutti rossi dal colore rosso intenso.
Come piantare i bulbi da fiore di mughetto
La prima cosa da fare per piantare i bulbi da mughetto è acquistarli presso un vivaio. Questi bulbi da fiore dovranno essere stati conservati in un luogo fresco e asciutto e non dovranno mostrare segni di attacchi da parte di parassiti. Sempre nello stesso vivaio dovrete acquistare la terra nel quale piantarli. Per questo tipo di bulbi da fiore, infatti, sono consigliati i terreni soffici, ricchi e ben drenati. Per evitare che si crei eccessiva umidità, inoltre, vi converrà acquistare un po’ di sabbia da mescolare con il terreno.
Una volta che vi sarete procurati questo materiale potrete procedere con le operazioni per la loro coltivazione. Ricordatevi di piantarli nel periodo che va da settembre a dicembre, perché questo consentirà alle radici di crescere in maniera sufficiente per sostenere la fioritura a marzo.
Dovrete, dunque, scegliere il luogo migliore per piantarli. I mughetti amano i luoghi semi-ombreggiati e le temperature molto alte, per cui evitate di piantarli in luoghi che siano molto esposti ai raggi solari. Scavate, quindi, una piccola fossa nel terreno o nel vaso che avrete provveduto a riempire con il tipo di terra che vi abbiamo suggerito. Questa fossa dovrà avere una profondità di circa 10 centimetri e i bulbi dovranno essere piantati a circa 2 centimetri di distanza l’uno dall’altro. Quando li avrete piantati bene nel terreno, onde evitare che la pianta cresca storta, potrete ricoprire nuovamente con la terra.
Operazioni di manutenzione per la pianta di mughetto
Questa pianta ama le annaffiature regolari e costanti. Per questa ragione vi consigliamo di annaffiarla ogni giorno, fatta eccezione per i giorni in cui avvengono le naturali precipitazioni. Per prendervi cura della vostra pianta di mughetto, inoltre, vi consigliamo di aggiungere al terreno del concime a lento rilascio, al momento dell’impianto, e di aggiungere, invece, concime da bulbose ogni venti giorni, quando i fiori cominciano ad appassire.