Muscolo Psoas
Sono davvero tanti i muscoli che compongono il corpo umano. Molti di questi sono conosciuti da tutti, ciascuno saprebbe posizionarli nel corpo ma non è lo stesso per molti altri. Nonostante tutti abbiano la loro funzione specifica, alcuni muscoli sono più importanti di altri eppure sono sconosciuti ai più. E’ questo il caso di un muscolo che è protagonista di questo articolo: il Muscolo Psoas. Ben conosciuto dagli addetti ai lavori, medici, fisioterapisti eccetera, invece a livello popolare pochi saprebbero dire a cosa serve e dove si trova, eppure è davvero molto importante.
Dove si trova il Muscolo Psoas
Indice dei Contenuti
Parliamo di un muscolo che si trova nella cavità addominale. Non si tratta di un muscolo evidente poiché si trova al di sotto di altri muscoli presenti nella medesima zona.
Il Muscolo Psoas origina dall’area lombare della colonna vertebrale e si inserisce nella parte alta del femore. Anche chiamato Ileopsoas, per semplicità nella pratica comune ci si riferisce a questo muscolo con il solo nome di Psoas.
In oriente si ritiene che il Muscolo Psoas abbia funzioni anche emozionali legate allo stress tanto da essere chiamato in quei luoghi “il muscolo dell’anima”. A parte le convinzioni orientali, il muscolo Psoas è uno dei principali responsabili del movimento delle gambe e del tronco.
Le Lesioni del Muscolo Psoas
Come tutti i muscoli, soprattutto quelli deputati a movimenti che presuppongono sforzi significativi, anche lo Psoas è soggetto a lesioni, infortuni.
Movimenti eccessivamente bruschi possono causare uno stiramento o uno strappo delle fibre di questo muscolo ma anche sovraccarichi per movimenti ripetitivi e sotto sforzo possono provocare lesioni e infiammazioni di questo muscolo.
Le principali cause di lesione del Muscolo Psoas sono:
- Sovraccarichi funzionali (anche la corsa, ad esempio)
- Taumi diretti
- Lavori usuranti
- Posture scorrette
Queste sono solo alcune delle cause, le principali, ma molte altre dinamiche possono portare ad infiammazione e lesioni del muscolo e dei tendini che ad esso sono associati. I sintomi che ne derivano sono molto vari.
I sintomi
Nei casi in cui si verifica una lesione del Muscolo Psoas, un’infiammazione o un interessamento dei suoi tendini, certamente si ha una limitazione funzionale nel movimento della gamba.
Spesso si avverte un dolore alla schiena, nella zona lombare, che sovente viene riferito nella diagnosi ad altre patologie della schiena, senza essere riconosciuto nella sua reale origine.
Questo dolore alla schiena può facilmente essere diffuso anche alla parte toracica della colonna vertebrale, ai glutei e alla regione laterale dell’anca, tutti sintomi che possono trarre in inganno ed esseere riferiti ad altre patologie.
Cosa fare
Purtroppo la posizione profonda del Muscolo Psoas rende impossibili tecnicamente soluzioni di terapie e trattamenti locali. Occorre intanto discriminare se si tratta di una lesione muscolare o se, invece, è un’infiammazione.
In ogni caso occorre mettere a riposo il muscolo, quindi evitare tutti i movimenti e gli sforzi che lo interessano. Utili comunque farmaci antinfiammatori che devono assolutamente essere decisi e prescritti dal medico.
Bisogna riferire al medico le circostanze in cui è sorto il problema, se in modo repentino in occasioni particolari oppure se il dolore è insorto in maniera graduale. Queste descrizioni sono fondamentali per orientare la diagnosi del medico e le conseguenti soluzioni.
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.