Neuropatia Diabetica Arti Inferiori: Sintomi, Cura e Terapia
Neuropatia Diabetica Arti Inferiori: Sintomi, Cura e Terapia- Il Diabete è una delle malattie più diffuse al mondo, spesso sottovalutata dalle persone e curata in modo inadeguato proprio perché non viene data al Diabete la giusta importanza. In realtà questa malattia ha mille sfaccettature, colpisce molti organi diversi ed è la principale causa di cecità al mondo. Tra le tante cosa che provoca c’è la Neuropatia Diabetica.
La Neuropatia è un problema di trasmissione dell’impulso nervoso da e verso il cervello che può avere moltissime conseguenze di diverso genere sia di carattere motorio che sensoriale.
I nervi sono la via di dialogo tra il cervello e ogni parte del corpo, portando gli impulsi di comando dal cervello ai muscoli, ad esempio o la sensazione di dolore quando avvicini la mano ad una fonte di calore o portare, attraverso il tatto, le caratteristiche di ciò che stai toccando al cervello che elabora le informazioni.
E’ evidente che se per qualche motivo la trasmissione dell’impulso nervoso attraverso i nervi è compromessa, come nella Neuropatia Diabetica, si verificano dei problemi di cui ci accorgiamo come Sintomi di diverso genere.
I Sintomi della Neuropatia Diabetica
Indice dei Contenuti
La difficoltà di trasmissione degli impulsi nervosi può comportare sensazioni di vertigini, di equilibrio ma nei casi gravi, anche portare a problemi della trasmissione di impulsi nervosi di fondamentale importanza come quelli che comandano in modo involontario i muscoli della respirazione.
Puoi capire la drammaticità di una simile conseguenza ma se andiamo a vedere anche soltanto i problemi di carattere sensoriale, i più diffusi, troviamo:
- formicolii ai piedi e alle mani
- Fitte dolorose
- scosse elettriche
- scarsa sensibilità al tatto o mancanza della stessa
- Mancata sensibilità al dolore
Il Diabete è responsabile del 60% di tutti i casi di Neuropatia e il 50% dei diabetici ne soffre.
La Causa della Neuropatia Diabetica
Sono due le cause maggiormente accreditate della Neuropatia Diabetica:
- Si ritiene che la carenza di insulina in circolo che è alla base del Diabete porti alla compromissione della via Glicolitica che viene sostituita dalla via metabolica del Sorbitolo e del fruttosio. L’accumulo del Sorbitolo deprime la trasmissione dello stimolo nervoso.
- Secondo l’altra ipotesi, è implicata una sostanza, il mioinositolo, importante per veicolare gli impulsi nervosi ma che è dipendente dall’insulina. Una carenza di insulina inibisce questa sostanza e la trasmissione nervosa ne risulta compromessa.
Quale che sia l’ipotesi, di fondo c’è sempre una carenza di insulina che resta, di conseguenza, l’unico target per trattare anche la Neuropatia Diabetica.
Conseguenze della Neuropatia negli Arti Inferiori
Spesso la neuropatia colpisce gli arti inferiori, con l’insorgenza in taluni casi anche di difficoltà a camminare, tendendo a trascinare i piedi e allargare la base d’appoggio per recuperare una carenza di equilibrio.
Un problema davvero grosso è rappresentato dalle ferite ai piedi, anche favorito dalla secchezza della pelle dei piedi nei diabetici, che può facilmente generare l’insorgenza di banali vesciche che scoppiando aprono la via a terribili infezioni batteriche con piaghe che arrivano frequentemente fino all’osso.
La carenza nella sensibilità al dolore fa in modo che spesso ci si accorga del problema solo quando si è già aggravato e a quel punto può richiedere interventi complessi e lunghi per la risoluzione che, purtroppo, spesso è chirurgica e radicale.
Neuropatia Diabetica Arti Inferiori: Cura e Terapia
La terapia nella Neuropatia diabetica non è specifica ma sintomatica, tendendo, ad esempio nei dolori acuti, solo a togliere il dolore, quindi con antidolorifici, anche banali come il Paracetamolo 1000 mg.
La cura, invece, prevede di porre particolare attenzione all’igiene soprattutto dei piedi, mantenendoli idratati e morbidi e osservando frequentemente il loro aspetto, l’assenza di lesioni, il gonfiore, l’arrossamento e rivolgendosi senza indugio al medico o al Diabetologo in caso di qualche anomalia osservata.
Importante anche l’uso di calzature adeguate e specifiche che prevengono l’insorgenza di lesioni al piede e che il Diabetologo ti potrà indicare.
Non trascurare la benché minima lesione ai piedi, mantieni disinfettato e rivolgiti al diabetologo.
La vera terapia è l’adeguato mantenimento sotto controllo dei livelli di Glucosio nel sangue, che presuppone di seguire con scrupolo la terapia impostata dal diabetologo e seguire un’alimentazione giusta, anche questa prescritta dal Diabetologo che è la figura di riferimento per la tua salute in questa condizione.
Ti siamo stati utili? Commenta subito e seguici su Facebook.