Omeprazen: Indicazioni, Prezzo ed Effetti collaterali
Omeprazen: Indicazioni, Prezzo ed Effetti collaterali- Lo Stress, l’assunzione di farmaci che sono lesivi della mucosa gastrica, l’uso di alcoolici, il fumo, un’alimentazione sbagliata sono alla base di un alterato funzionamento dello stomaco la cui mucosa si infiamma e dà luogo alla Gastrite, ad un aumento dei succhi gastrici che talvolta refluiscono dallo stomaco verso l’esofago e danno problemi. Tutto questo si può curare agevolmente.
Omeprazen 20 mg: A Cosa Serve?
Indice dei Contenuti
Omeprazen è un medicinale che serve a contrastare i problemi causati da un’aumentata produzione di succhi gastrici che ledono la mucosa dello stomaco. La cause di questo sono molteplici ma una grossa responsabilità è a carico dello stress.
Lo stress provoca il rilascio di sostanze nell’organismo che, attraverso il sistema nervoso, provocano l’aumento di produzione di succhi gastrici. La mucosa dello stomaco produce una sostanza mucosa che protegge le pareti dello stomaco dall’aggressione dell’acido che è il componente fondamentale dei succhi gastrici, l’acido cloridrico.
Per capire l’azione di questo acido, considera che è lo stesso usato dagli “sfregiatori” che hanno gravemente danneggiato delle persone lanciandolo loro addosso. Queste persone sono rimaste sfigurate, i tessuti sono stati “bruciati” dall’acido, pensa quindi a cosa può accadere alla parete dello stomaco se l’equilibrio tra muco protettore e succhi gastrici si altera.
Omeprazen è un farmaco che rientra nella categoria degli anti acidi, con la capacità di inibire le ghiandole che producono questo acido nello stomaco, è un inibitore della “pompa protonica”
Serve, quindi nel trattamento di:
- Prevenzione della Gastrite e dell’ulcera gastrica
- Cura della gastrite e dell’ulcera conclamata
- Trattamento a lungo termine del reflusso esofageo
- Prevenzione delle lesioni gastriche provocate dall’assunzione di altri farmaci, ad esempio i FANS o il Cortisone ma anche di molti antibiotici.
Un nemico microscopico
In una grande percentuali di casi di infiammazione, gastrite ed ulcera gastro duodenale, un batterio, l’Helicobacter Pylori ha responsabilità fondamentale nell’insorgenza di queste patologie. Lo si scopre grazie ad analisi anche della saliva, con moderne e recenti metodiche, senza la necessità di eseguire una gastroscopia che resta comunque sempre l’esame principale per determinare una diagnosi precisa.
Questo batterio si può eradicare con una specifica terapia antibiotica che va affiancata all’assunzione di Omeprazen o altri farmaci con la medesima azione.
Omeprazen Effetti Collaterali
Omeprazen, come tutti i farmaci, può presentare Effetti Collaterali, sebbene siano piuttosto rari: in un caso su 100 i pazienti trattati con Omeprazen lamentano mal di testa, diarrea, disturbi al ventre, malessere generale, disturbi del sonno.
Omeprazolo ha un grado di tossicità rispetto al fegato, per cui il medico deve essere informato di malattie del fegato in atto o pregresse in modo di decidere eventuali analisi prima dell’assunzione, per verificare la compatibilità tra stato del fegato e assunzione del farmaco.
Omeprazen riduce l’assorbimento di vitamina B12, quindi deve essere usato con cautela in persone che ne hanno già carenza. Lo stesso Omeprazolo inibisce l’azione dei farmaci contro le micosi e anche di alcuni farmaci usati per il trattamento del Cancro.
Omeprazen Costo
Omeprazen è un farmaco poco costoso; si trova in commercio nella forma da 10 mg e da 20 mg. In genere si usa quello da 20 mg, comunemente in dose da 1 al giorno ma il medico, in taluni casi, può decidere anche di somministrarne due al giorno.
Omeprazen non è indicato in bambini al di sotto dei 12 anni. Le confezioni sono da 14 capsule e hanno un costo diverso, ovviamente a seconda del dosaggio:
- Omeprazen 10 mg 14 capsule costa 3,54 Euro a confezione
- Omeprazen 20 mg 14 capsule costa 6,07 Euro a confezione.
Il medico potrà prescriverti Omeprazen sia su ricetta del SSN che su ricetta bianca ripetibile, a seconda della patologia per cui viene prescritto.
Hai trovato interessante questo articolo? Hai già dovuto assumere questo farmaco? Commenta subito e condividici su Facebook.