Ovulazione Dolorosa: Problemi Nel Concepimento?

Ovulazione Dolorosa: Problemi Nel Concepimento?

Ovulazione Dolorosa: Problemi Nel Concepimento?-  La fase della preparazione all’accoglienza di un potenziale bambino nella donna è un complicato sistema di versamento in circolo di molti ormoni diversi che sono precisamente dosati e tempizzati dal sistema endocrino, principalmente dall’ipotalamo e dall’ipofisi che si trovano nel cervello. Nell’intero ciclo di 28 giorni, più o meno a metà si realizza l’ovulazione

Le ovaie femminili, forse non tutte lo sanno, contengono già le cellule uovo fin dalla nascita in grande quantità. Queste se ne stanno come in Stand by fino a quando non si entra nell’età della pubertà, quando compare il primo ciclo mestruale.

Questo evento significa che il sistema ormonale ha cominciato la sua funzione riproduttiva, quindi le ovaie iniziano il loro compito. Evitiamo di descrivere tutto il sistema di intervento ormonale che è abbastanza complicato ma il versamento in circolo degli ormoni che fanno attivare le ovaie ogni mese può portare a dolori.

Come si è detto, circa a metà tra una mestruazione e l’altra, alcuni ormoni fanno ingrossare uno o più follicoli, una sorta di sacchetto aperto che contiene l’ovocita dormiente. L’ovocita contenuto viene “svegliato” e indotto ad ingrandirsi.

L’ovocita maturo arriva a circa 2 cm di grandezza prima di essere liberato dalla rottura del follicolo e iniziare il suo percorso, la sua discesa verso l’utero.

Questa è la fase di Ovulazione nella quale la maggior parte delle donne non avvertono assolutamente nulla mentre altre avvertono dei dolori che possono essere anche simili a quelli mestruali, con crampi localizzati alla pancia e alle ovaie.

Cosa fare se hai l’Ovulazione Dolorosa?

Un dolore durante l’Ovulazione è assolutamente normale e fisiologico, quindi non bisogna assolutamente preoccuparsi. Spesso accade che l’ovocita si ingrandisca maggiormente, raggiungendo anche la dimensione di quasi 3 cm.

Quando questo accade, più facilmente la donna avverte dolore che può diventare anche particolarmente fastidioso. E’ sufficiente assumere un semplice antidolorifico, lo stesso che assumi nel periodo mestruale, Ibuprofene o simili.

La buona notizia è che l’Ovulazione Dolorosa è un fatto fisiologico, fastidioso ma assolutamente naturale e normale che non ha alcun significato patologico né in nessun modo inficia la possibilità di Concepimento.

Quando noti nei giorni dell’ovulazione un dolore particolarmente intenso e vedi che questa situazione è costante conviene rivolgerti al tuo ginecologo per escludere che siano presenti altri problemi.

In particolare presta attenzione se:

  • Noti che il dolore è presente ad ogni ciclo e localizzato precisamente a livello dell’ovaia e di forte intensità
  • Se in occasione dell’Ovulazione noti perdite che si presentano costantemente: potrebbe essere il segno di un’infiammazione o infezione.

In questi casi conviene consultare il tuo ginecologo per i controlli del caso. Molto probabilmente andrà tutto bene ma è più prudente escludere problemi prima che diventino più importanti.

Hai gradito questo articolo? Perché non commentarlo subito? Già che ci sei, non ti costa nulla mettere anche un Like su Facebook. Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.