PCR Alta: Proteina C Reattiva Bassa e Ves Alta
PCR Alta: Proteina C Reattiva Bassa e Ves Alta- Oggi affrontiamo l’argomento di un particolare esame del sangue frequentemente prescritto dal medico soprattutto in ambito Pediatrico ma anche nell’adulto, specialmente se il medico sospetta alcune specifiche patologie di cui desidera avere la conferma attraverso il dosaggio della Proteina C Reattiva unita ad altri parametri del sangue ed obiettivi rilevati nel corso della visita medica. PCR Alta: Proteina C Reattiva Bassa e Ves Alta.
Cosa è la Proteina C Reattiva
Indice dei Contenuti
Il nome già suggerisce parecchio ma non dice tutto: parliamo di una proteina, più precisamente una proteina cosiddetta “Glubulare”o altresì chiamata globulina che è prodotta dal fegato in reazione ad uno stato infiammatorio dell’organismo e con questo abbiamo anche dato un senso al termine “Reattiva“.
In normali condizioni la Proteina C Reattiva è assente nel sangue, per cui un’analisi fatta in situazione generale di buona salute darà una presenza pari a zero o approssimata a zero per questa proteina.
In presenza di uno stato infiammatorio, la Proteina C Reattiva si alza anche di cento volte il suo valore fisiologico, in maniera proporzionale all’entità dell’infiammazione.
In una persona in cui cè una leggera alterazione della PCR (Proteina C Reattiva) il suo valore di riferimento può arrivare a 20 mg/L senza che questo possa avere un rilievo di tipo patologico mentre per valori da 20 e 100 mg/L indica la presenza di uno stato infiammatorio per il quale il medico potrebbe decidere di instaurare una terapia e con valori maggiori di 100 mg/L, la terapia è praticamente necessaria, ma quale terapia, per che cosa? Lo andiamo a vedere.
Le Cause della PCR alta
Sono davvero moltissime le cause dei un’innalzamento della PCR; praticamente ogni malattia che presupponga l’instaurarsi di un’infiammazione è in grado di generare la PCR alta.
In particolare nei bambini la PCR si alza facilmente perché l’organismo di neonati e bambini ha una reattività superiore all’adulto. Altrettanto facilmente un neonato o un bambino tende a soffrire di un’infiammazione, basta un po’ di mal di gola, un pochino di tosse dovuta ad una infiammazione dei bronchi o un’infiammazione intestinale per generare un innalzamento del valore della PCR.
Spesso il medico tende a prescrivere l’esame PCR associato al Ves perché i due esami valutati insieme indicano lo stato infiammatorio: il PCR si alza rapidamente in uno stato di infiammazione e altrettanto velocemente si riabbassa con la riduzione dell’infiammazione stessa, mentre la VES si mantiene alta per alcuni giorni ancora, quindi l’associazione dei due esami indica:
- PCR Alta e VES alto: uno stato infiammatorio in atto
- PCR bassa e VES alta, uno stato infiammatorio in remissione ma non ancora del tutto risolto.
C’è da puntualizzare che un valore anche elevato di PCR indica uno stato di infiammazione ma non dice dove, per cui il medico procederà, in questo caso, con altre indagini al fine di determinare il motivo preciso di innalzamento del PCR.
PCR alta sensibilità
Un esame della Proteina C Reattiva un po’ più specifico è quello che si riferisce ad una tecnica per rilevare la proteina con una sensibilità decisamente superiore.
Quando una generica infiammazione non è in grado di indurre un incremento della Proteina C Reattiva , quindi nemmeno rilevata con la normale metodica, un’altra tecnica capace di rilevare anche un lieve discostamento, detta ad alta sensibilità, consente al medico di comprendere se si è in presenza di un problema alle coronarie, ad esempio, un problema cardiaco in corso e poter quindi intervenire tempestivamente, talvolta anche anticipando i sintomi che si manifesterebbero in breve tempo.