Perché Avere Uno Stile di Vita Sano e Attivo Fa Bene?

Perché Avere Uno Stile di Vita Sano e Attivo Fa Bene?

Perché Avere Uno Stile di Vita Sano e Attivo Fa Bene? – Avere uno stile di vita sano è un fattore molto importante per la salute fisica e psicologica delle persone, non è solo un modo di essere, si tratta di migliorare la nostra alimentazione con una corretta coscienza alimentare e di attenersi ad una dieta bilanciata.

Oggi si parla tanto di stile di vita sano e attivo, di nutrizione, di movimento ed esercizio fisico. L’attività motoria, se svolta con regolarità, produce effetti benèfici, sia a livello fisico che mentale.

Sono numerosi ed autorevoli gli studi scientifici che dimostrano come allenarsi senza eccessi e con la dovuta costanza può aiutare a prevenire e alleviare numerose patologie, oltre che ansia e stress, favorendo il rilassamento e migliorando la quantità del sonno.

Uno stile di vita sano ed attivo aiuta inoltre a contrastare l’insorgere di stati depressivi e migliore la sensazione di autoefficacia, oltre che la fiducia in sè stessi.

Le persone molto ansiose spesso evitano le attività percepite come difficili o minacciose: anche in questi casi fare esercizio fisico può essere un ottimo modo per mettersi in gioco e porsi piccoli obiettivi che aiutano a sentirsi più capaci e più fiduciosi delle proprie possibilità.

Anche l’attività fisica spontanea, come ad esempio delle passeggiate, muoversi in bicicletta o andare a correre al mattino può avere ottimi effetti per il mantenimento del peso corporeo ed il miglioramento dello stato di salute. Questo genere di attività, inoltre, sono molto più sostenibili nel lungo periodo.

Per trasformare dunque il proprio stile di vita in uno stile di vita sano ed attivo, oltre a migliorare la nostra alimentazione e prendere coscienza di ciò che mangiamo, è molto importante cominciare con attività semplici, piacevoli e magari anche socializzanti!

Utilizzare meno i mezzi di trasporto motorizzati e sfruttare ogni occasione per camminare o spostarsi in bicicletta, o magari parcheggiare ad una certa distanza dalla nostra destinazione per fare qualche passo in più a piedi, sono piccole buone abitudini che possono far avere grande giovamento a chi le mette in pratica, ma non finisce qui.

Portare a spasso il cane, trascorrere più tempo all’aria aperta, andare a ballare: secondo alcuni studi, per formare delle sane abitudini bisogna protrarre determinate attività per un lasso di tempo che è compreso fra 2166 giorni.

Altra cosa importante, da tenere in considerazione, per prendere le buone abitudini che tutti noi vorremmo avere, è non prendere scuse e pensieri scusa e migliorare l’autocontrollo.

E tu cosa ne pensi? Condividi se sei d’accordo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.