Perché Dormire Fa bene? Ecco Cosa Sapere

perché dormire fa bene ecco cosa c'è da sapere

Perché Dormire Fa bene? Ecco cosa c’è da sapere – Stando agli ultimi studi scientifici, è risultato che dormire fa bene all’intero organismo umano, soprattutto al cervello, al cuore, ai muscoli e persino alla pelle, che appare più riposata e più luminosa. Dormendo le giuste ore, infatti, è possibile risvegliarsi al meglio e riuscire ad affrontare la giornata nel miglior modo possibile!

Grazie a un sonno ristoratore, dunque, è possibile beneficiare di una maggiore energia e di un maggior equilibrio, dando la possibilità alla muscolatura di rigenerarsi alla perfezione. Perché allora dormire fa bene alla nostra salute? Scopriamolo insieme!

Perchè Dormire Fa Bene?

Dormire Benefici alla Muscolatura

Come abbiamo visto pocanzi, dormire bene e le giuste ore di sonno, consente a tutto l’organismo di riposare al meglio e affrontare nel miglior modo la giornata. Tutti i soggetti che praticano attività fisica sanno molto bene quanto dormire faccia davvero bene all’organismo. Infatti, un bel sonno ristoratore è in grado di potenziare la crescita dell’intero organismo.

dormire fa bene alla salute-min

Recenti studi, inoltre, sostengono che dormire bene la notte faccia particolarmente bene alla muscolatura, in quanto durante il sonno consumiamo l’ormone GH, permettendo al corpo di avere una maggiore rigenerazione muscolare.

Oltre ciò, consumando una cena a base di proteine, si ha la possibilità di favorire l’alimentazione dell’organismo anche durante le ore di sonno. In questo caso, il muscolo più importante, ovvero il cuore, riesce a trarre moltissimi benefici.

Dormire Benefici del Cervello

Nuove ricerche sostengono che dormire faccia bene al cervello, e come dargli torto? Si ritiene, infatti, che il sonno riesca ad attivare nuovamente le centraline fisiche in modo da spingere qualsiasi soggetto ad affrontare ogni giornata nel miglior modo, incrementando persino il valore di qualsiasi comportamento cognitivo.

Dormendo più ore per notte, dunque, risulta un valido rimedio per riposare meglio e avere migliori risultati durante le attività quotidiane, soprattutto per quanto riguardano quelle tecnico-cognitivo.

Dormire Benefici al Cuore

Come abbiamo visto poco più su, dormire fa bene a tutta la muscolatura, compreso il cuore che è un muscolo. Recenti studi sostengono, infatti, che dormire almeno 7 ore a notte riduca considerevolmente il rischio di soffrire di ictus o infarto.

Naturalmente, per quanto riguardano queste gravi malattie, il sonno non è l’unico rimedio per non scatenarle, ma grazie a un’alimentazione più sana ed equilibrata è possibile evitare maggiormente il rischio di soffrirne.

Dormire Benefici della Pelle e dei Capelli

Abbiamo appena visto come dormire il giusto numero di ore, sia possibile trarre moltissimi benefici. Questi benefici, però, non riguardano soltanto gli organi principali del nostro organismo, in quanto è stato dimostrato che persino la pelle e i capelli si rigenerano notevolmente grazie a un sonno ristoratore.

Di fatti, è stato dimostrato che durante il riposo notturno la nostra pelle e i nostri capelli riescono a rigenerarsi completamene, perché si nutrono maggiormente. Quindi, per avere una pelle sempre bella e giovanile, e dei capelli sempre sani e luminosi, bisogna dormire almeno otto ore a notte.

Ci si accorge di quanto sia davvero importante dormire le giuste ore soltanto quando non si riesce più ad avere un sonno ristoratore e rigenerante. Dormire, quindi, fa bene a tutto l’organismo in quanto il sonno è un meccanismo del tutto naturale, che rappresenta un momento estremamente importante per ogni persona, in quanto in questo speciale momento è possibile rigenerarsi e concedersi una pausa ristoratrice, sia a livello fisico che mentale.

Quante Ore Bisogna Dormire?

Per avere i migliori benefici dal sonno, è necessario che un adulto dorma almeno 8 ore a notte.

I bambini, invece, necessitano di maggior riposo, e in questo caso per loro è consigliato dormire almeno 10 ore a notte. Naturalmente, però, non tutti hanno bisogno delle stesse ore di sonno, in quanto il fabbisogno di riposo è del tutto individuale.

materasso per dormire bene-min

Di fatti, possiamo affermare che in determinati momenti, un adulto necessita di più ore di sonno per riposare al meglio. La regola più importante per dormire bene, consiste proprio nell’individuare le proprie esigenze.

Si raccomanda, però, di rispettare i propri orari, perché determinate variazioni potrebbero provocare una grave alterazione dell’equilibrio naturale, portando persino a disturbi del sonno come l’insonnia.

Infatti, moltissime sono le persone che conducono a causa del lavoro o per scelte personali, conducono uno stile di vita non proprio consono, che va ad alterare i ritmi naturali del sonno, portando a soffrire d’insonnia.

Qualità del Sonno

Moltissimi sono gli studi scientifici che sostengono che, oltre al giusto numero di ore da dormire, sia necessario migliorare la qualità del sonno. Di fatti, dormire molte ore al giorno non è la soluzione più ideale per rigenerarsi, poiché se il sonno viene disturbato da risvegli inconsci, il riposo non sarà mai del tutto rigenerante. Per tal motivo, dunque, è di fondamentale importanza curare i disturbi del sonno di cui si soffre, consultando magari il proprio medico curante. Se, tuttavia, i rimedi adottati in seguito al consulto medico non siano sufficienti, è sempre possibile rivolgersi a uno specialista, che sarà in grado di stabilire la cura migliore.

Dodow - Metronomo Luminoso Progettato per Aiutare ad Addormentarti...
  • Dodow è un metronomo luminoso che ti insegna ad...
  • L'esercizio dura 8 o 20 minuti, dopodiché Dodow...
  • In media i nostri utilizzatori dichiarano di...

Come Dormire Bene?

In molti si chiedono quale sia il segreto per riposare al meglio durante la notte. Certamente, in questo caso non ci sono segreti, l’unica cosa consiste nel scegliere il materasso più adatto alle proprie esigenze, perché solo in questo modo l’organismo riposerà al meglio durante il riposo notturno.

Di fatti, grazie a un materasso più comodo è possibile evitare di soffrire di mal di schiena, crampi e così via. Manda in pensione il tuo materasso a molle e acquistane uno nuovo. In commercio ce ne sono di diverse tipologie, come quelli in Memory che risultano la soluzione ideale per molte persone. Di fatti, questo tipo di materasso permette alla colonna vertebrale di stendersi al meglio e mantenere la sua posizione naturale, senza troppi fastidi.

Marcapiuma - Cuscino in Lattice Naturale Modello Doppia Onda -...
  • Cuscino in Lattice Naturale con speciale micro...
  • Misura guanciale 42x67 alto 11/8/9 cm - MASSIMO...
  • Modello Doppia Onda forato: consigliato per...

Un altro rimedio che potresti adottare per dormire bene, consiste nell’evitare di riposare troppe ore durante il fine settimana, perché non faresti altro che alternare gravemente il tuo ritmo sonno-veglia.

benefici del sonno

Devi sapere che queste abitudini possono incrementare persino il rischio di soffrire di diabete di tipo II e addirittura di malattie cardiovascolari. Quindi, per tenere alla larga queste malattia, oppure l’insonnia e altri disturbi si consiglia di non stravolgere i propri ritmi di sonno-veglia, soprattutto durante i weekend o nei giorni di festa, perché potrebbe nuocere gravemente alla salute.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.