Pillola Anticoncezionale: Come Funziona? Quali Effetti Collaterali?
Pillola Anticoncezionale: Come Funziona? Quali Effetti Collaterali?- Le statistiche impietose ci dicono che nel nostro Paese l’adozione di metodi anticoncezionali in generale è bassa, troppe volte ci si affida alla pratica del coito interrotto o ci si affida alla fortuna e il risultato è un numero record di aborti, che non sono affatto una passeggiata per una donna, a parte gli eventuali aspetti etici. La Pillola Anticoncezionale rappresenta un metodo sicuro per evitare una gravidanza.
La scelta del metodo contraccettivo è una scelta responsabile che va fatta in maniera ragionata e in base alle caratteristiche fisiche di ciascuna donna e considerando parecchi fattori. Il Ginecologo sa valutare la tua condizione, anche attraverso analisi specifiche, e determinare se puoi usare la Pillola Anticoncezionale e quale, nel caso.
Se decidi di iniziare ad assumere la Pillola Anticoncezionale, non farlo di testa tua solo perché una tua amica si trova bene con quella pillola, prima devi essere certa di poterla assumere.
Pillola Anticoncezionale: Come Funziona?
Indice dei Contenuti
Il ciclo di 28 giorni in cui il tuo organismo si prepara ogni volta ad accogliere l’ovulo fecondato, è sotto il controllo di ormoni precisamente dosati e cadenzati dal cervello, principalmente da una piccola ghiandola che si chiama Ipofisi o ghiandola pituitaria.
Questi ormoni provocano vari cambiamenti nel tuo corpo, dall’ovulazione all’ispessimento delle pareti dell’Utero, e tutta una serie di complicate reazioni biochimiche.
La Pillola Anticoncezionale contiene degli ormoni che di fatto tolgono il controllo delle varie fasi all’Ipofisi e si sostituiscono in modo da impedire l’ovulazione e contemporaneamente assottigliare le pareti dell’utero in modo da rendere improbabile l’eventuale impianto dell’ovulo.
Nello stesso tempo la Pillola Anticoncezionale rende decisamente più denso il muco presente sul collo dell’utero, ostacolando il passaggio degli spermatozoi.
Tutto questo rende altamente improbabile una gravidanza, con un indice di sicurezza poco inferiore al 100%. Devi tenere conto, però, che la Pillola Anticoncezionale non previene malattie sessualmente trasmissibili.
Come si prende la Pillola Anticoncezionale?
Esistono fondamentalmente due tipi di Pillola Anticoncezionale:
- Da 21 giorni in cui va assunta ogni giorno possibilmente alla stessa ora per 21 giorni, cui segue una pausa di 7 giorni in cui compare il flusso mestruale.
- Da 28 giorni, in pratica funziona allo stesso modo ma non la interrompi mai: alle prime 21 pillole ormonali ne seguono 7 che vanno semplicemente ad influenzare le caratteristiche del ciclo.
In ogni caso se dimentiche una pillola, sei in tempo ancora a prenderla entro un massimo di 12 ore ma se ritardi o la dimentichi del tutto, devi sapere che l’effetto contraccettivo non è più sicuro per quel mese.
Effetti Collaterali della Pillola Anticoncezionale
Molte donne temono vari effetti collaterali con l’assunzione della Pillola Anticoncezionale che vanno dall’aumento di peso alla crescita di peli superflui fino al rischio di tumori. Tutte queste cose non corrispondono alla realtà.
Rispetto al tumore, in particolare al seno, non solo non ci sono evidenze scientifiche di una correlazione ma in molti scienziati credono esattamente il contrario, che l’assunzione della Pillola Anticoncezionale contrasti la possibilità di cancro al seno.
Nemmeno l’aumento di peso può essere messo in correlazione con la pillola e men che meno la crescita di peli superflui, spesso legati a livelli di testosterone che è totalmente estraneo alla pillola, anzi, gli estrogeni contenuti hanno l’effetto opposto.
Tra gli effetti collaterali reali, invece troviamo:
- Possibilità di ritenzione idrica soprattutto ai fianchi e al seno con senso di tensione al seno stesso.
- Possibile un lieve aumento della Pressione sanguigna
- Alcune donne riferiscono nausea che scompare dopo alcuni cicli di assunzione della Pillola Anticoncezionale
- Possibile insorgenza di cefalea, anche questa con remissione spontanea.
Tra gli Effetti Collaterali più importanti benchè rari troviamo, invece:
- Aumento del rischio di trombosi agli arti inferiori
- Problemi cardiaci
- Problemi al fegato
- Pressione alta
Le controindicazioni
Tra le condizioni che sconsigliano l’uso della Pillola Anticoncezionale, le malattie del fegato, l’ipertensione, la presenza di problemi cardiaci, calcoli alla cistifellea, pregresse trombosi venose, pregresse malattie tumorali
Per tutti questi motivi ribadiamo l’importanza che la prescrizione avvenga da parte di un ginecologo e solo dopo esami per accertare le tue condizioni.
Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.