Pressione Minima Alta: Cause e Rimedi, Cosa Fare?

pressione minima alta cause e rimedi cosa fare

Pressione Minima Alta: Cause e Rimedi, Cosa Fare? – La pressione è un parametro che deve tenuto costantemente sotto controllo. La Pressione Minima Alta si verifica nel momento in cui la Pressione sanguigna esercitata sulle pareti delle arterie risulta troppo elevata.

Nel caso in cui la Pressione Minima risulta Alta, significa che c’è una maggiore pressione sulle pareti delle arterie che potrebbe danneggiare gravemente gli organi e i vasi sanguigni. Per questo motivo, quindi, bisogna intervenire subito in caso di Pressione Minima Alta, perché più passa il tempo e maggiori sono i rischi in cui si incorre.

Quando la Pressione Minima è Alta, e se non viene curata provoca gravi danni al cuore, agli altri organi e ai vasi sanguigni. Se la Pressione Minima è Alta, quindi, i rischi sono tanti: si possono riscontrare gravi danni alle arterie, che a lungo andare si induriscono e si ispessiscono, provocando l’aterosclerosi, infarti e altre complicazioni importanti.

Inoltre, se la Pressione diastolica è troppo elevata, si rischiano anche gli aneurismi, in quanto una Pressione eccessiva causa persino l’indebolimento dei vai sanguigni, che potrebbero formare un aneurisma. Nel caso un aneurisma dovesse rompersi, i pericoli sono moltissimi. Un altro rischio che si potrebbe presentare a causa della Pressione Minima Alta, è l’insufficienza cardiaca, uno dei pericoli da tenere ben presenti, perché per continuare a pompare il sangue sebbene la pressione sia troppo alta, il cuore incomincia ad avere problemi seri e non riuscirebbe a pompare il sangue necessario per il corpo.

La Pressione Minima Alta può provocare anche il rallentamento del flusso sanguigno al cervello e provocare un ictus. Inoltre, a causa della Pressione Minima Alta, anche i reni potrebbero risentirne gravemente, proprio per il restringimento e l’indebolimento dei vasi sanguigni. Per questo motivo, si potrebbero riscontrare anche disturbi alla vista, che potrebbero portare alla cecità. Tra i vari rischi in cui si incorre con la Pressione diastolica elevata, vi sono anche problemi di memoria e di apprendimento.

Come ogni altra problematica, anche la Pressione Minima Alta comporta dei rischi. Per individuare questo problema, bisogna prestare attenzione a determinati sintomi come la stanchezza, violenti mal di testa, debolezza fisica, vista offuscata, confusione, acufeni, vertigini, sonnolenza, giramenti di testa, fame d’aria e anche vomito e nausea. Dunque, se dovessi avvertire uno di questi sintomi, prendi in considerazione questo problema, e rivolgiti al tuo medico curante.

Diverse sono le cause della Pressione Minima Alta, che appunto provocano l’innalzamento dei suoi valori. Una tra le varie cause potrebbe essere, sicuramente l’ipertensione primaria, ma anche problemi come l’obesità. Infatti, quando un soggetto è obeso, i grassi in eccesso, come il colesterolo, si depositano sulle pareti delle arterie causandone il restringimento e l’indebolimento. In una situazione del genere, il cuore è obbligato a pompare una quantità di sangue maggiore e ciò comporta l’aumento della Pressione sanguigna.

Moltissime sono le cause della Pressione Minima Alta, come anche l’alcol e il fumo, che effettivamente provocano danni davvero pesanti per l’intero organismo, e in questo caso la Pressione del sangue aumenta notevolmente, in quanto la nicotina colpisce proprio il cuore, riducendo il livello di ossigeno, causando l’aumento del battuto. Inoltre, con il tempo la nicotina va a restringere i vasi sanguigni, che in caso potrebbero subire gravi danni.

Non solo, in quanto anche un’alimentazione piuttosto salata e ricca di grassi è una delle varie cause della Pressione Minima Alta. Infatti, una dieta a elevato contenuto di grassi trans e grassi saturi potrebbe arrecare gravi difetti ai vasi sanguigni.

Tra le varie cause della Pressione Minima Alta, vi sono dei medicinali e la caffeina, che sarebbero da evitare il più possibile. Inoltre, anche problemi il tumore renale potrebbe causare la Pressione Minima Alta, e pure uno stile di vita sedentario.

La Pressione Minima Alta è un parametro che deve essere tenuto sempre sotto controllo. Nel momento in cui si esegue la lettura della pressione del sangue, notiamo due valori, ovvero la massima e la minima. Nello specifico questi due valori indicano il numero maggiore che è la pressione sistolica e il numero basso indica quella diastolica. Se la Pressione Minima è Alta, aumenta la possibilità di rischiare di soffrire di malattie del cuore, come insufficienza cardiaca, ictus e infarto del miocardio.

Cosa Fare quando la Pressione Minima è Alta? Dunque, il primo cambiamento da effettuare immediatamente, è la modifica dello stile di vita in modo da poter diminuire il suo valore alterato. Inoltre, in caso di diastolica elevata, il medico può consigliare i diuretici, farmaci che permettono di espellere l’acqua in eccesso e il sodio. In questo modo, vi è la riduzione della pressione sanguigna.

Cosa ne pensi di questo articolo? Facci sapere la tua idea tramite la nostra pagina Facebook, e dato che ci sei lasciaci anche un “like”. Grazie!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.