Le proprietà del frutto Garcinia Cambogia
Le proprietà del frutto Garcinia Cambogia – La Garcinia Cambogia viene usata in occidente sotto forma di integratore per le sue presunte proprietà dimagranti.
Si tratta di una pianta che cresce in ambienti sub tropicali, in Indonesia, nella regione chiamata Garcinia dalla quale, appunto, prende il nome. Della Garcinia Cambogia vengono usati i frutti, di sapore acido, che si presentano con una buccia verde.
Questo frutto viene abbondantemente utilizzato nella cucina indiana e indonesiana per la sua capacità di esaltare il gusto di parecchi piatti tradizionali. E’ conosciuto anche con il nome di Tamarindo del Malabar.
Della Garcinia Cambogia, a fini “dimagranti“, viene utilizzata la buccia ed esplicherebbe tale proprietà sull’organismo attraverso un potere saziante, agendo sul metabolismo dei grassi e con un leggero effetto lassativo. In realtà non esistono evidenze della sua efficacia in senso dimagrante.
Clicca qui: Compra Garcinia Cambogia Online!Sulla Garcinia Cambogia sono stati condotti degli studi su soggetti obesi, somministrando a un gruppo di loro l’integratore di Garcinia Cambogia e ad un altro un semplice placebo. I risultati dello studio ha dimostrato non esistere differenze di effetto tra i due gruppi.
A fronte di quanto sopra sembra che gli effetti dimagranti di questo frutto non siano affatto dimostrabili.
La sostanza contenuta nella Garcinia Cambogia, che sarebbe alla base dei suoi ipotetici effetti, è l’Acido Idrossicitrico la cui azione sul metabolismo dei grassi è dimostrata scientificamente su alcuni animali ma è ancora tutta da dimostrare sugli esseri umani.
Evidentemente necessitano ulteriori studi per giungere a conclusioni definitive ma quello che è certo è che il sogno della pillolina di integratore che ci fa diventare snelli e belli è ben lungi dall’essere una realtà.
Secondo gli orientali, la Garcinia Cambogia con il suo gusto acido rientra nella tradizione Ayurvedica, per la quale i gusti acidi favoriscono la digestione.
Una cosa abbastanza certa è che i decotti di Garcinia Cambogia sono utilizzati in erboristica come rimedio per i reumatismi e disturbi intestinali. Chi utilizza gli integratori di Garcinia Cambogia, assume 500 mg 30-60 minuti prima dei tre pasti principali.
Va onestamente detto che chi desidera dimagrire non può prescindere da un ridotto apporto calorico e da un’alimentazione sana ed equilibrata.
Gli integratori di Garcinia Cambogia si trovano in vendita nelle erboristerie ma anche sono reperibili con facilità sul web anche con offerte interessanti. Il costo è comunque piuttosto elevato e bisogna essere consapevoli che il calo ponderale è relegato al campo della speranza.
Clicca qui: Compra Garcinia Cambogia Online!Tutto sommato, anche in considerazione del costo di un “trattamento” dimagrante a base di Garcinia Cambogia, senza alcuna garanzia di risultato, probabilmente sarebbe più utile considerare l’utilità di rivolgersi a specialisti dell’alimentazione, dietisti o dietologi, che possono affrontare il problema del sovrappeso in maniera più scientifica e efficace, anche se chiaramente i costi di uno specialista sono decisamente più alti!