Respirazione, Rimedio Per il Mal Di Testa?

Respirazione, Rimedio Per il Mal Di Testa? Un semplice esercizio di respirazione può aiutarti ad alleviare il mal di testa e l’emicrania? Forse sì, almeno rendendo meno critica la fase più acuta del mal di testa, ecco come fare.

Certo, la respirazione non farà passare completamente il mal di testa e sicuramente, se soffri di emicrania, cefalea o di mal di testa frequenti non è la soluzione definitiva, ma può sicuramente essere un valido aiuto per combattere il momento critico durante il quale hai mal di testa.

Esiste dunque un metodo naturale per alleviare i dolori di testa grazie alla respirazione, tutto quello che dovrai fare è bere due bei bicchieri di acqua e poi cominciare l’esercizio di respirazione.

  • Fai 4 respiri profondi
  • Fai 1 respiro più profondo rispetto al normale
  • Fai 4 respiri profondi
  • Fai 1 respiro più profondo rispetto al normale
  • Fai 4 respiri profondi
  • Fai 1 respiro più profondo rispetto al normale
  • Fai 4 respiri profondi
  • Fai 1 respiro più profondo rispetto al normale

In pratica sono 4 serie da 4 respiri normali ed 1 profondo, per un totale di 20 respiri. Durante quest’esercizio è molto importante non fare delle pause fra l’inspirazione e l’espirazione, in questo modo dovresti sentire alleviare il mal di testa.

Esistono poi numerosi rimedi per combattere la cefalee a ed il mal di testa: effettivamente si stima che in Italia soffrano di mal di testa il 60% degli uomini ed il 75% delle donne.

Alcune persone soffrono di cefalea quando non lavorano, sembra strano, ma in realtà la cefalea del week end riguarda per il 70% i soggetti di sesso maschile, ed il motivo di questo mal di testa sembrerebbe essere dovuto a vari fattori, fra cui il cambiamento del ritmo sonno veglia ed il bisogno di scaricare lo stress che si è accumulato durante la settimana.

Alcune persone, poi, cercano sempre di essere impegnate (e questo spesso maschera dei disturbi depressivi), quest’ultima causa è determinante spesso nello sviluppo di questo sintomo.

Se poi il clima familiare non è disteso ed è presenta una grande conflittualità possno comparire sia sintomi fisici che di natura psicosomatica.

Il mal di testa è infatti uno dei disturbi psicosomatici più frequenti, specialmente fra le persone che hanno responsabilità e preoccupazioni.

Per combattere il mal di testa è possibile comunque evitare il consumo eccessivo di alcool, le variazioni sonno/veglia e poi ancora non si dovrebbe esagerare con l’attività fisica se non si è abituati a fare sport durante la settimana.

Conoscevi già questo sistema? Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui di seguito, oppure, se ti è stato utile quest’articolo, condividilo oggi stesso su facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.