Mi Fa Male la Testa Cosa Posso Fare?

Mi Fa Male la Testa Cosa Posso Fare?

Mi Fa Male la Testa, Cosa Posso Fare?- Non esiste al mondo una persona che almeno in un’occasione non abbia accusato male alla testa, un disturbo quasi sempre occasionale, passeggero per quanto fastidioso.

L’interrogativo del perché si ha male alla testa nella assoluta maggioranza dei casi resta un mistero, arriva e se ne va ma talvolta è il segno di qualche malattia di cui il mal di testa è un sintomo Comunque sia, se Mi Fa Male la Testa, Cosa Posso Fare? Questo interrogativo richiede una risposta.

Cosa è il Mal di Testa

Perché Viene il Mal di Testa

Il mal di testa, uno dei problemi maggiormente lamentati dalle persone di tutto il mondo, scientificamente è chiamato genericamente Cefalea ma si può definire in molte maniere diverse a seconda di come si presenta: non esiste un solo mal di testa ma molti modi di manifestazione diversi; c’è il mal di testa frontale, alle tempie, alla nuca, quello tensivo, sordo, pulsante… esistono nella classificazione medica circa 150 tipi diversi di mal di testa e quando ci si rivolge al medico per questo problema occorre essere il più precisi possibile nel definire il proprio dolore.

Sollievo Dolore Emicrania & Mal Di Testa Olio Essenziale di Magnesio...
  • Puramente ingredienti naturali: questo spray...
  • Rapida correttive in caso di mal di testa:...
  • Facile da usare: basta indossare il magnesio sulla...

In base alla descrizione che farai del tuo mal di testa, il medico saprà cominciare a orientare le ipotesi relative alla potenziale causa, sempre, però, con la premessa che le cause possibili sono così numerose da rendere spesso difficile risalirne, portando spesso al trattamento esclusivamente sintomatico, quasi sempre con semplici farmaci di automedicazione.

Le Cause del Mal di Testa

Una delle cause maggiormente frequenti del Mal di Testa, è un sovra affaticamento dei muscoli cervicali che provocano il cosiddetto, mal di testa tensivo. Quasi sempre alla base c’è uno stato di stanchezza ma anche di errata postura, eccesso di alcool e fumo, Stress, spesso concatenati tra loro in una concausa di questo mal di testa.

Eccelente maschera gel riutilizzabile, adatta per trattamenti a caldo...
  • ✅ A COSA SERVE? - La nostra maschera Gel è...
  • ✅ UTILIZZA LA NOSTRA MASCHERA E DIVENTA REGINA...
  • ✅ MIGLIORA LA TUA PRODUTTIVITÀ! - Se soffri di...

L’Emicrania è un tipo di cefalea che si caratterizza per il fatto che il dolore prende metà della testa ed è un disturbo prevalentemente femminile. Tra le varie possibili cause, una delle prevalenti è legata al quadro ormonale e insorge spesso nel periodo mestruale.

Altre Cause di Mal di Testa

Tra le tante cause possibili del mal di testa, anche un affaticamento visivo e in un’alta percentuale  di casi un’infiammazione dei seni paranasali e frontali, tipici della sinusite ma anche l’ipertensione può provocare dolore pulsante ed acuto. Non possiamo trascurare il rialzo febbrile per qualsiasi causa possa essere, che quasi costantemente si accompagna a mal di testa. Il medico, prima di procedere con esami specifici, indagherà sulle potenziali cause di un mal di testa conseguente ad altre malattie.

Cure Per il Mal di Testa

Mi Fa Male la Testa, Cosa Posso Fare? agire sull’alimentazione può essere una prima risposta: alcuni cibi come i salumi stagionati, spinaci, formaggi fermentati, carne di maiale ed altri sono ricchi di istamina, una sostanza che può provocare il mal di testa, quindi da evitare, come anche alimenti che contengono bisolfiti come alcoolici, birra, aceto, alimenti in scatola. La natura viene in soccorso anche per il mal di testa che puoi trattare con diverse piante:

  • Melissa e Passiflora rilassano i muscoli e calmano il sistema nervoso risultando parecchio utili nelle forme con questa origine
  • Il Pertenio ha azione spasmolitica sulla muscolatura viscerale che ha anche incidenza tra le cause di mal di testa.

Nelle Emicranie collegate al ciclo mestruale si è dimostrato utile l’Agnocasto che agisce sull’Ipofisi con un effetto di contrasto verso gli estrogeni e comunque con azione antispasmodica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.