Rimedi naturali contro il mal di gola
Rimedi naturali contro il mal di gola? La stagione fredda sta arrivando, e con essa i primi malesseri, fra questi, ineluttabile, il mal di gola. Sembra sia inevitabile, in un modo o nell’altro, si finisce col sentire quel fastidioso bruciore, specie nei primi mesi dell’autunno, quando le temperature sono ancora incerte, e i cambiamenti climatici particolarmente ballerini.
Tuttavia, il mal di gola non è del tutto generico, occorre, innanzitutto, distinguere tra faringite e laringite: in entrambi i casi si tratta di un’infiammazione delle vie respiratorie che porta con sé irritazioni, tosse e gonfiore ghiandolare, ma, mentre nel primo caso la zona colpita è la faringe, e il danno è soprattutto alle tonsille, nel secondo caso, trattandosi della laringe, a subire le conseguenze sono le corde vocali, soggette in questi casi a disfonie e afonie.
In ogni caso, il mal di gola può avere diverse cause quanto rimedi. Tanto per cominciare, fra le principali cause scatenanti, troviamo, naturalmente, virus e batteri, in particolare i virus parainfluenzali, che provocano raffreddore e influenza quando infettano le cellule della mucosa, e poi il batterio da streptococco, il quale, partendo da una semplice irritazione delle vie respiratorie, può degenerare in febbre alta.
Altre cause del mal di gola sono gli arrossamenti dovuti all’eccessivo uso di alcol e sigarette, a febbre da fieno, e in casi più estremi a malattie del sistema immunitario quali leucemia e anemia.
Niente paura, però, il più delle volte il mal di gola è dovuto solo a condizioni di umidità e inquinamento, in cui prolifera il batterio dello streptococco. Tuttavia, i rimedi ci sono, al di là dei medicinali, e sono a portata di mano, per quanto sorprendente possa sembrare. Eccone alcuni:
- Miele grezzo. Il più classico rimedio della nonna, non è un mito, effettivamente il miele possiede proprietà antisettiche, anche la scienza lo conferma. Lo si può diluire nel latte o in una tisana, l’importante è che preferibilmente sia biologico.
- Le proprietà antinfiammatorie di questa spezia la rendono efficace contro il mal di gola, basta aggiungerla (assieme al miele) a un po’ d’acqua calda, oppure provare il tè aromatizzato alla cannella, facilmente reperibile in erboristeria.
- Forse l’odore non sarà particolarmente piacevole, ma la tisana di cipolle è altrettanto efficace per laringite e faringite.
- Aceto di mele. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, tramite semplici gargarismi può guarire dal mal di gola.
- Olio essenziale di eucalipto. Anche qui gargarismi con 1-2 gocce versate in acqua tiepida. Rimedio antichissimo, efficace sia tramite tisana che gargarismi.
Ti è piaciuto quest’articolo? Metti mi piace, condividi oppure commenta con il tuo rimedio naturale contro il mal di gola preferito!