Si può Usare Cefixoral in Gravidanza?

Si può Usare Cefixoral in Gravidanza?

Si può Usare Cefixoral in Gravidanza?- Hai mai guardato con attenzione una donna in gravidanza (senza sfociare nell’indiscrezione, però)? I tratti del viso si addolciscono, negli occhi puoi vedere una luce speciale, la vita della donna si arricchisce di una vita in più in lei.

La gravidanza è un periodo speciale nella vita delle donne che richiede parecchie attenzioni in più. Attenzione ai medicinali, possono essere pericolosi!

La formazione di un bambino (o bambina) nel grembo materno è una questione naturale ma di una delicatezza notevole. Soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza si forma la struttura fondamentale del nascituro.

In questo periodo si realizza una catena rapidissima di divisioni cellulari sotto il controllo del DNA che fa differenziare le cellule fondamentali, le cosiddette staminali, a formare le diverse parti dell’organismo con la funzione specifica cui ogni organo o particolare anatomico è destinato.

In questa fase moltissimi fattori esterni possono influenzare la combinazione genica e provocare alterazioni che infine portano ad alterazioni fisiche e funzionali nella formazione del feto.

Peraltro il corpo della donna continua il suo funzionamento e la sua esposizione ad agenti esterni che possono portare allo sviluppo di malattie. Il medico metterà particolare attenzione e cautela nelle terapie che vanno messe in atto soltanto se realmente inevitabili.

Che farmaci usare in Gravidanza?

Ogni farmaco è in sostanza una molecola estranea all’organismo che passa quasi sempre nel sangue  che arriva al bambino in formazione. E’ difficile dire se queste molecole possano oppure no provocare il rischio di alterazioni nella formazione e sviluppo del bambino.

Le Case farmaceutiche fanno ricerche approfondite in questo senso e in taluni casi giungono alla conclusione di un’assoluta assenza di rischi per il nascituro, come è il caso del Paracetamolo, forse l’unico farmaco, insieme al Buscopan, a poter essere usato con sicurezza in ogni fase della Gravidanza.

In tutti gli altri casi i farmaci vanno usati soltanto su precisa prescrizione medica, nelle dosi e per il tempo indicato. Una futura mamma può contrarre diverse malattie, una bronchite o spesso un’infezione urinaria, una banale cistite che è particolarmente fastidiosa e necessita di terapia e molte altre.

Antibiotici solo se necessari e prescritti dal medico

Un antibiotico, il Cefixoral, il cui principio attivo è la Cefixima Triidrata, è uno dei farmaci preferenziali in Gravidanza qualora sia necessario combattere un’infezione batterica.

Si tratta di un antibiotico ad ampio spettro, cioé attivo verso una gran quantità di tipi diversi di batteri, utile per curare, ad esempio:

  • Infezioni dell’apparato respiratorio come faringiti, tonsilliti, polmoniti, bronchiti
  • Infezioni dell’orecchio, ad esempio otiti.
  • Infezioni renali e delle vie urinarie tra cui le frequenti cistiti in gravidanza.

Il Cefixoral, quindi, è un farmaco che non ha mai evidenziato effetti embriotossici e nemmeno è stata dimostrata una tossicità attraverso l’allattamento ma data la delicatezza del feto durante i primi tre mesi è sconsigliato, se non strettamente necessario, il suo utilizzo in tale periodo.

In ogni caso ribadiamo che l’utilizzo dei farmaci in gravidanza andrebbe sempre, precauzionalmente evitato e, nel caso, soltanto sotto preciso ordine medico e mai, si sottolinea MAI, di testa propria.

Ti siamo stati utili con questo articolo? condividilo con le tue amiche e lasciaci un tuo commento.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.