Sindrome di Asperger: Cosa è?

Sindrome di Asperger

Sindrome di Asperger: Cosa è? – Intendiamo affrontare una problematica infantile, una Sindrome particolare che colpisce un numero relativamente consistente di bambini nell’età dello sviluppo, a partire dai 3 anni d’età. Quando cominciano a prendere forma le relazioni sociali e con queste si evidenziano delle carenze con specifiche caratteristiche che possono essere diagnosticate da specialisti, spesso cooperanti in Team per determinare ciascuno per le proprie competenze, caratteristiche e anomalie del bambino. 

Cosa è una Sindrome?

Differenza tra Malattia e Sindrome

La differenza fondamentale tra Malattia e sindrome, è che le malattie sono provocate da un agente patogeno, chimico, allergenico o ambientale e fisico, che si caratterizzano per un quadro clinico evidenziabile e dimostrabile e un quadro sintomatico specifico sebbene per molte malattie talmente sovrapponibile da rendere talvolta complicato porre una diagnosi differenziale.

Nella Sindrome, difficilmente il problema è dimostrabile con evidenze laboratoristiche, divenendo diagnosticabili sulla base di una serie di sintomi che permettono di inquadrare la patologia.

Per meglio comprendere il concetto, è come se un giudice (il medico in questo caso) dovesse decidere in un processo sulla base di prove evidenti che dimostrano la colpevolezza dell’imputato oppure, al contrario, l’assenza di prove schiaccianti ma l’esistenza di talmente tanti indizi da poter giungere alla sentenza senza più alcun dubbio.

Sindrome di Asperger

Cosa è la Sindrome di Asperger?

Si tratta di una sindrome che fa parte del gruppo delle malattie autistiche, quindi un quadro di problemi comportamentali con una prevalenza assoluta di problematiche relazionali. Il bambino con questa Sindrome è un bambino spesso con un alto grado di intelligenza che, contrariamente alle altre forme autistiche, mantiene normali competenze del linguaggio ma con interessi ossessivi per un oggetto o un argomento, escludendo completamente altre cose.

I bambini con la Sindrome di Asperger vogliono sapere tutto su quell’argomento specifico ma non si interessano ad altro, riducendo per questo le relazioni sociali. Presentano, in genere, movimenti goffi e routine o rituali ripetitivi. Nella storia del bambino si ritrovano storie di ritardo motorio mentre la loro proprietà di linguaggio è sorprendente, facendolo sembrare un piccolo professore sull’argomento di suo interesse mentre si evidenziano grandi lacune su tutto il resto.

Se seguito correttamente da specialisti il bambino può correggere considerevolmente le proprie caratteristiche negative e può, nell’età adulta, svolgere egregiamente attività lavorative me sempre con necessità di incitamento ed approvazione.

La Cause della Sindrome di Asperger

Il Cervello dei Bambini con Sindrome di Asperger

Si sa ancora poco sulle cause di questa Sindrome anche se si sono riscontrate ereditarietà familiare ma non sono ancora state identificare variazioni genetiche.

Quello che, invece, è stata dimostrata è una differenza morfologica del cervello dei bambini colpiti che farebbe pensare ad un’anomalia nella migrazione delle cellule cerebrali nella fase pre nascita.

Il Trattamento della Sindrome di Asperger

Come in tutte le altre forme di autismo, anche per la Sindrome di Asperger l’intervento non è semplice: si tratta di agire su più obiettivi contemporanei di tipo neuropsichiatrico infantile, a livello psicologico relazionale e a livello motorio per tentare di correggere il modo goffo e scoordinato nel movimento.

Non esiste un progetto o un programma di intervento standardizzato come non ci sono risposte analoghe nei diversi casi: tutto è estremamente soggettivo ma si tende, nel trattamento, ad indurre il bambino alla scomposizione delle attività in blocchi più semplici che coinvolgano il bambino in attività più strutturate. E’ comunque opinione comune che quanto più è precoce l’intervento tanto maggiori saranno i risultati.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.