Sintomi della Premenopausa: Quali sono?

Sintomi della Premenopausa: Quali sono?

Sintomi della Premenopausa: Quali sono? Intorno ai 46 anni è possibile che si comincino ad avvertire i sintomi della premenopausa: il ciclo regolare diventa irregolare, ci si sente stanchi e nervosi, la notte arrivano delle vampate di calore, ecco cosa sapere.

Alcuni dei fenomeni tipici della premenopausa, ovvero del periodo che precede la menopausa, sono proprio quelli descritti nell’introduzione di quest’articolo: la premenopausa è infatti il periodo che precede la scomparsa definitiva delle mestruazioni.

Per accertare il tutto basta fare degli esami di sangue specifici, escludendo così altre cause dei disturbi. C’è da dire che l’età media di insorgenza della menopausa è di 50 anni circa, la premenopausa invece può cominciare anche diversi anni prima (c’è chi parla di menopausa precoce prima dei 40 anni).

Sintomi come ciclo irregolare, stanchezza, nervosismo o vampate di valore, sono l’espressione di una carenza di ormoni di produzione ovarica, i famosi estrogeni, che proprio durante la pre menopausa vengono prodotti in maniera sbilanciata o minore.

Si tratta di un periodo di passaggio per le donne e molte di loro sono spaventate da questo momento: calo del desiderio sessaule, vampate e cambiamenti di umore sono infatti dei sintomi particolarmente difficili da gestire, anche se esistono oggi vari rimedi farmacologici e naturali che aiutano a contrastare questi sintomi.

Sarebbe bene durante questa fase consultarsi con il proprio ginecologo e cercare di capire che è possibile affrontare al meglio questo periodo con un sano stile di vita, regolare attività fisica ed un buon equilibrio psicologico.

Per vivere poi in maniera ottimale questa fase e questa età sarebbe bene poi avere tanti interessi, avere un partner con cui parlare e fare il punto della situazione sul proprio valore di donna.

Fra le terapie che vengono più utilizzate ci sono sicuramente quelle ormonali (che devono comunque sempre essere prescritte da un medico, alcune presentano infatti delle controindicazioni da non prendere sotto gamba).

Fra i rimedi naturali invece ci sono gli isoflavoni della soia che risultano molto efficaci nel controllo dei sintomi della menopausa.

Contro la secchezza vaginale invece esistono ogi sul mercato numerosissime creme, ovuli e gel che aiutano ad idratare ed evitano il dolore durante i rapporti sessuali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.