Spasmex in Gravidanza: Si può usare?
Spasmex in Gravidanza: Si può usare?- La Gravidanza è un periodo speciale nella tua vita, un evento naturale che deve essere seguito da un bravo medico che metta in atto tutte le azioni più adeguate per portarla avanti con il minimo rischio e possibilmente senza problemi anche per la Salute del bambino, oltre, naturalmente, per la futura mamma. Tuttavia si possono verificare dei problemi come le contrazioni che vanno correttamente affrontati.
La gravidanza è, forse, anche eccessivamente medicalizzata ai nostri giorni, diventando più un evento medico che naturale. Durante la gravidanza possono evidenziarsi diversi problemi che non vanno sottovalutati, quindi il ruolo del medico diventa centrale.
Vivi la tua gravidanza nel modo più naturale possibile ma esegui tutti i controlli che ti vengono consigliati per evitare problemi a te e al tuo bambino.
Come dicevamo, la donna durante la Gravidanza è particolarmente attenta ad ogni anomalia, ad ogni segno che sembra non normale mentre spesso invece lo è. Una delle preoccupazioni che spesso mettono in allarme la future mamme sono delle contrazioni che sopravvengono nel corso della Gravidanza.
Ti preoccupa? Fai bene a preoccuparti, perché le contrazioni possono essere pericolose, non vanno trascurate. Se ti capita non è detto che sia di per se pericoloso ma questa è una valutazione che deve fare il medico, quindi rivolgiti a lui senza indugi.
Probabilmente il medico ti prescriverà un farmaco che si chiama Spasmex. Si può usare? Intanto se il medico te lo prescrive è perché non solo lo puoi usare ma lo Devi usare!
Cosa è lo Spasmex?
Spasmex è un farmaco della categoria degli antispastici, serve a inibire gli enzimi che causano le contrazioni della muscolatura liscia qual’è quella della parete uterina, della vescica o dell’intestino.
Il suo principio attivo è la Fluoroglucina Diidrata. Spasmex non ha grandi controindicazioni se non un’allergia ai suoi componenti. Tieni conto che contiene lattosio, quindi è controindicata per le persone che sono allergiche o intolleranti al lattosio.
Spasmex può provocare effetti indesiderati:
- Dilatazione delle pupille e problemi di vista
- secchezza delle fauci
- stitichezza
- stanchezza e sonnolenza
- sfoghi cutanei
Perché usare Spasmex?
Le contrazioni soprattutto dell’utero possono essere pericolose in Gravidanza, innanzitutto perché possono provocare danni indiretti al bambino e poi perché potrebbero indurre le contrazioni del travaglio prematuro.
Per questo la risposta alla domanda originale sulla possibilità d’uso di Spasmex in Gravidanza a questo punto appare evidente: Spasmex non solo si può usare in gravidanza ma si deve usare se il medico ritiene che sia il caso.
In ogni caso, poiché i primi tre mesi di Gravidanza sono il periodo più delicato per la formazione del bambino, come ogni farmaco andrebbe evitato se non strettamente necessario. Ancora una volta ribadiamo che solo il medico è titolato a decidere se usare un farmaco oppure no e in che modo. Segui strettamente le sue indicazioni.
Ti siamo stati utili con questo articolo? Faccelo sapere condividendolo su Facebook e lascia comunque un tuo commento.