Spirulina e Tiroide: Cosa Sapere?

spirulina e tiroide cosa sapere

Spirulina e Tiroide: Cosa Sapere? – La Spirulina è un’alga dotata di numerosissime proprietà benefiche e di un’incredibile efficacia come integratore di odio nei soggetti che riscontrano problemi di malfunzionamento della Tiroide.

Questa alga viene spesso utilizzata come integratore alimentare proprio per il suo grande potere proteico di cui è dotata. La Spirulina, infatti, si compone da aminoacidi utili per l’organismo umano per la formazione di proteine endogene. La Spirulina, inoltre, presenta al suo interno un’elevata percentuale di grassi essenziali come Omega3 e Omega6, ma anche vitamine del gruppo B, vitamina A, D e K. Una parte di Spirulina, è composta persino da sali minerali, glicogeno e ramnosio.

Come ben sappiamo, la Tiroide è un organo molto importante, in quanto produce gli ormoni tiroidei. La ghiandola tiroidea necessita continuamente di iodio per il funzionamento ottimale, per questo motivo la Spirulina è considerata un valido aiuto proprio per i suoi sali minerali e gli altri nutrienti di cui dispone.

Se un soggetto soffre di ipotiroidismo, ovvero patologia in cui la Tiroide ha una funzionalità ridotta, la Spirulina ricopre un ruolo molto importante, perché diventa un vero e proprio ricostituente salutare in grado di ripristinare l’attività della Tiroide. Gli integratori naturali di Spirulina vengono utilizzati per il fabbisogno dello iodio, in quanto la presenza di questo importante minerale favorisce la produzione di ormoni della Tiroide, agendo quindi sul ripristino della corretta funzionalità della Tiroide.

Nel caso di ipertiroidismo, ovvero nel caso di una produzione piuttosto elevata di ormoni, la situazione è diversa. Infatti, se un soggetto soffre di ipertiroidismo è sconsigliata l’assunzione di Spirulina. Di fatti, nel caso dell’ipertiroidismo diversi sono gli effetti spiacevoli che potrebbero presentarsi, come ansia, nervosismo, agitazione, irritabilità, insonnia e persino sudorazione.

La Spirulina viene indicata in diversi casi; per persone sportive e sempre attive, in quanto dispone di un potente potere antiossidante, che permettono di recuperare rapidamente gli sforzi. Inoltre, trattandosi di un concentrato di minerali e vitamine, aiuta a tonificare ed energizzare. La Spirulina è utile anche in caso di dieta vegana o vegetariana, perché è una ricca fonte di proteine vegetali.

La Spirulina viene indicata anche in caso di carenze di vitamine e minerali, e anche da tutti coloro che desiderano assumerla. Infatti, alcuni studi dimostrano che una regolare assunzione di Spirulina, aumenta l’efficacia del sistema immunitario.

La Spirulina è un integratore naturale che favorisce anche la concentrazione e aiuta in caso di perdita di memoria, per questo motivo è indicata soprattutto per chi studia. Ma non è tutto, perché la Spirulina aiuta anche a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, in quanto è in grado di fluidificare il sangue. Inoltre, abbassa anche il livello di colesterolo cattivo nel sangue, ed è anche un ottimo antinfiammatorio.

Naturalmente, come ogni altro prodotto, anche la Spirulina presenta delle controindicazioni, infatti, se viene assunta nelle giuste dosi, non presenta controindicazioni. Tuttavia, dato che ci riferiamo a una ricca fonte di ferro, non viene consigliata a chi soffre di emocromatosi, in quanto potrebbe causare un eccessivo accumulo di ferro nell’organismo umano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.