TAC: Tomografia Assiale Computerizzata – A Cosa Serve?
TAC: Tomografia Assiale Computerizzata – A Cosa Serve? – La TAC è un metodo radiologico che, grazie all’utilizzo di radiazioni di tipo X, permette di ricostruire determinate sezioni del corpo, tramite particolari programmi e strumenti informatici.
Durante l’esame, il paziente viene fatto accomodare su un lettino e viene fissato tramite cinghie che garantiscono l’immobilità. Dunque, un tubo fatto di radiazioni gli ruota attorno emettendo del sottilissimi fasci di raggi X che, tramite il corpo del soggetto sottoposto all’esame, vengono intercettati da alcuni sensori che vanno a misurare la loro intensità, inviando di conseguenza i dati rilevati a un computer nel quale vengono raccolti.
Il computer, di conseguenza, va ad elaborare questi dati e permette di visualizzare sul monitor l’immagine virtuale degli organi interni del paziente che si è sottoposto alla TAC.
Questo esame medico, inoltre, può essere eseguito anche con l’introduzione del mezzo di contrasto che permette una migliore visualizzazione dei tessuti vascolarizzati.
Dunque, si tratta di un esame computerizzato che viene impiegato per la ricerca di neoplasie primitive o di localizzazioni secondarie. Inoltre, viene utilizzata anche per lo studio del sistema nervoso centrale e di quello vascolare.
La TAC è indicata anche per lo studio del grosso intestino, dell’apparato urinario e delle arterie coronarie. È ampiamente impiegata anche per individuare emorragie ed ischemie cerebrali, oltre ad aneurismi addominali e toracici, ma persino traumi ed embolie polmonari.
A differenza di molti altri esami radiologici, la TAC vanta di diversi vantaggi. Infatti, si tratta di un esame poco invasivo, evidenza alla perfezione i dettagli anatomici e definisce al meglio la densità degli organi interni.
TAC Addome
Indice dei Contenuti
La TAC a livello addominale viene eseguita per approfondire determinate situazioni, che riguardano in maniera principale la milza, il pancreas, le lesioni del fegato e i reni.
In questo caso la TAC permette di avere una diagnosi differenziale tra cisti, angiomi, infiammazioni, ascessi o tumori. Tuttavia, si tratta di un esame medico sconsigliato in gravidanza. In questo delicato periodo di una donna, infatti, non deve essere eseguita perché produce onde elettromagnetiche, che andrebbero a danneggiare il feto.
TAC Total Body
La TAC è un esame medico diagnostico avanzato digitale che permette di avere risultati tramite i raggi X. Le nuove apparecchiature, inoltre, consentono di avere valide ricostruzioni delle immagini, oltre che sul pano assiale anche su ogni altro tipo di piano.
Questo esame medico ha una durata davvero minima, infatti, dura appena 10 minuti di tempo. Naturalmente, in base al caso da esaminare, ci sono delle variazioni di poco conto.
Grazie alla TAC Total Body abbiamo la possibilità di compiere indagini diagnostiche più approfondite, soprattutto delle malattie infiammatorie, croniche e oncologiche di ogni parte del corpo umano.
Nel caso in cui viene indicato, l’esame viene eseguito senza mezzo di contrasto, e quindi, senza alcuna preparazione. Invece, se l’esame da effettuare deve essere eseguito con mezzo di contrasto, è necessario che il paziente segua delle regole. Infatti, deve restare a digiuno per almeno sei ore prima dell’esame.
La TAC total body presenta l’impiego di un maggiore apporto di radiazioni e, per tal motivo deve essere limitata nei più piccoli, in modo da evitare maggiori pericoli. È sconsigliata anche nel caso di donne in dolce attesa.
La TAC total body, è indolore. Nel caso in cui dovesse essere necessario, però, viene eseguita la preparazione con mezzo di contrasto, ossia un medicinale che viene iniettato per endovena.
Grazie alla Tomografia Assiale Computerizzata Total Body, è possibile esaminare ogni distretto corporeo. È molto utile in oncologia, nella ricerca di localizzazioni a distanza, nella verifica del trattamento chemioterapico e nella stadiazione locoregionale di malattia.
La TAC total body è maggiormente efficace, in quanto la velocità di scansione permette di studiare nello stesso momento torace, addome e pelvi tramite un singolo bolo di contrasto. Grazie alla modalità di acquisizione volumetrica, inoltre, è possibile ricostruire immagini in base ai piani scelti dal tecnico. Nel caso in cui sia necessario, è anche possibile eseguire elaborazioni software per andare ad enfatizzare i reperti semeiologici.
TAC Torace
La TAC toracica viene eseguita per andare ad analizzare meglio situazioni che sono state già rilevate dalla radiografia toracica e permette di avere una diagnosi immediata delle lesioni a livello toracico.
Quindi, grazie alla TAC toracica abbiamo la possibilità di andare ad indagare per la ricerca di eventuali malattie in corso, soprattutto se l’esame radiografico non è sufficiente per la diagnosi di una patologia.
La TAC a livello toracico, viene eseguita specialmente per andare a individuare:
- malattie infettive polmonari;
- bronchiti;
- malattie infiammatorie;
- malattie autoimmuni del polmone;
- ascessi e interstiziopatie;
- lesioni polmonari;
- versamenti pleurici.
La TAC toracica si utilizza anche per andare a inquadrare le patologie cardiovascolari. In questo caso vengono evidenziati i grossi vasi, l’arteria polmonare, l’arco aortico e l’aorta ascendente. Ma viene impiegata anche per capire il funzionamento delle arterie polmonari e per l’esclusione delle embolie polmonari.
Anche nel caso di TAC toracica, l’esame viene eseguito con o senza mezzo di contrasto. Il paziente che deve sottoporsi all’esame deve restare digiuno per almeno sei ore precedenti all’esame, nel caso di mezzo di contrasto. Durante le sei ore è soltanto possibile bere acqua naturale per idratarsi.
Per questo tipo di esame medico, inoltre, è opportuno sottoporsi principalmente ad analisi del sangue in modo da verificare la funzionalità epatica e renale.
Tomografia Computerizzata
La Tomografia Computerizzata è un metodo diagnostico che sfrutta i raggi X per rilevare le immagini dettagliate di determinate aree dell’organismo umano. Proprio come accade per la normale fotografia, durante questo esame i movimenti del corpo vengono ridotti al minimo in quanto si avrebbero immagini sfocate.
Durante questo esame, il paziente, che viene fatto sdraiare in maniera supina su un lettino, viene invitato su indicazioni del tecnico radiologo, ad eseguire diversi movimenti. Durante l’esame, quindi, la postazione su cui si trova il paziente, avanza sempre più attraverso lo scanner, che irradia raggi X e definisce l’immagine.
La tomografia computerizzata viene eseguita tramite un apparecchio il: Tomografo Computerizzato, che è stato appositamente realizzato per questo tipo di esame. In particolare, l’apparecchiatura base si compone da un’unità di scansione: gantry, da un lettino per il paziente, da un generatore, un elaboratore elettronico e una console di comando.
Nell’ambito medico ci sono molteplici tipi di TAC, ognuna delle quali vanta di caratteristiche particolari:
- Tac con mezzo di contrasto;
- Tac a multistrato;
- Tac a spirale.
Nel caso in cui si decida di eseguire una TAC con mezzo di contrasto, si consiglia di presentarsi dopo aver seguito un digiuno di otto ore. Inoltre, prima di eseguire questo esame, si consiglia di fare determinate analisi del sangue, in modo da verificare i livelli di glicemia e azotemia.