Tachipirina in Gravidanza: Si Può Usare?

Tachipirina in Gravidanza: Si Può Usare?

Tachipirina in Gravidanza: Si Può Usare?- Il periodo della Gravidanza è delicato, una nuova vita si forma e deve formarsi bene. Hai una minima idea dell’estrema complessità dei processi che fanno sviluppare le cellule che formano il bambino partendo da una singola cellula e diventando cuore, cervello, fegato, polmoni, ossa e tutto il resto? Pensa a che meravigliosa regia per coordinare tutto e in maniera perfetta.

Il regista della formazione del bambino è il DNA, un sistema di replicazione eccezionale di cui si ha conoscenza solo da una cinquantina d’anni e che per molti aspetti è ancora misterioso. La complessità incredibile di combinazione genica può essere influenzata da molti fattori, alcool, fumo di sigaretta, inquinamento ambientale e farmaci che assumi in Gravidanza.

I rischi in Gravidanza

I primi tre mesi di Gravidanza sono i più delicati, in questa fase si imposta la formazione del bambino, la struttura fondamentale; un’interferenza in questa fase può portare anche a gravi malformazioni che potrebbero anche essere incompatibili con la vita.

Dopo i tre mesi i rischi diminuiscono ma permangono comunque su altri livelli. Per questo motivo in Gravidanza è opportuno evitare i medicinali, sostanze chimiche che potrebbero entrare in reazione con il processo di replicazione cellulare nella formazione del bambino.

La donna che aspetta un bambino, però, può ammalarsi, avere dolori e necessitare di cure. Il medico ha la competenza e la preparazione necessaria per decidere cosa fare, quindi ti invitiamo a non fare mai cose di testa tua, rivolgiti sempre al medico.

La Tachipirina in Gravidanza: Si Può Usare?

La Tachipirina è uno dei pochi farmaci che si possono usare con tranquillità in Gravidanza, sempre dietro autorizzazione medica, mi raccomando. Il principio attivo, ovvero la sostanza che svolge la reale attività verso la malattia o i sintomi, è il Paracetamolo, una molecola sicura, sperimentata ed efficace.

Tachipirina si può somministrare in caso di necessità anche a bambini, anche a neonati e ha un’azione antipiretica, anti infiammatoria e antidolorifica per dolori di media entità.

In genere non ha controindicazioni specifiche ma non deve essere assunta in particolari situazioni, come in caso di bulimia o anoressia, in presenza di insufficienza epatica e altre condizioni patologiche particolari.

Tachipirina non dovrebbe essere assunta nemmeno in caso di contemporanea assunzione di certi farmaci come rallentatori o acceleratori della funzione gastrica, anticoagulanti, alcuni antibiotici.

Tutte queste cose non interessano la Gravidanza ma è bene che le sai lo stesso, non sarai mica incinta in eterno? Durante la gravidanza con si dovrebbero mai superare, in ogni caso, i 3 grammi di Paracetamolo giornalieri e limitare il tempo di assunzione.

Sempre chiedendo al medico preventivamente, se hai la febbre alta in Gravidanza, devi prendere la Tachipirina e far scendere la febbre anche con pezze bagnate sulla fronte o sotto le ascelle perché l’elevata temperatura del tuo corpo può danneggiare il bambino.

Ti è stato utile questo articolo? Commentalo e condividilo con le tue amiche su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.