Tampone Rapido Fai Da Te SARS-COV 2

Tampone Rapido COVID e Tampone Rapido fai da te: con l’aumento dei casi e l’arrivo della stagione delle influenze sono sempre di più le persone che cercano informazioni sui test rapidi per il covid.

In quest’articolo cerchiamo di capirne di più su questi test/tamponi ed in particolare vedremo insieme come funzionano, dove acquistarli, quanto sono attendibili.

Prima però vediamo subito qual è il tampone rapido fai da te più venduto su Amazon:

Sale
Boson Test Rapido per l'Antigene SARS-COV-2 - Scatola da 5 test
  • Test antigenico rapido "Self" da tampone nasale...
  • Certificazione CE
  • Risultato in 15 minuti

Tampone Rapido Fai Da Te

Il 2022 è iniziato con una impennata di tamponi e di persone positive al Covid 19 ed alla variante Omicron, probabilmente a causa dei numerosi ritrovi familiari avvenuti durante le festività natalizie.

Oggi si trovano in commercio, disponibili online ed in farmacia i tamponi fai da te, dei kit per fare un test rapido che contengono:

  • Una striscia per il test
  • Un tampone sterile per prelevare un campione dalle narici
  • Un contenitore con all’interno la soluzione tampone di estrazione
  • IL tappo per l’erogazione

Come fare un test rapido fai da te?

La procedura in realtà è molto semplice.

Prima di tutto si consiglia di utilizzare dei guanti sterili per prelevare un tampone facendo attenzione a non toccare la punta del tampone con le mani.

Fatto questo dobbiamo inclinare la testa (o fare inclinare la testa) quindi inserire il tampone in profondità nella narice fino a quando non si avverte una leggera resistenza.

Da qui bisognerà ruotare il tampone nella narice per bene e farlo andare a contatto con la parete interna del naso in modo da avere un risultato quanto più attendibile possibile.

Si estrae infine il tampone e si ripete il processo con l’altra narice.

Dopo aver completato questa fase si può inserire il tampone nella provetta che contiene la soluzione di estrazione, quindi si deve premere sui due lati e nel mentre si deve ruotare il tampone all’interno della provetta.

Infine si estrae il tampone e si preme il tappo per l’erogazione.

Posizioniamo infine il test in maniera orizzontale e perpendicolare quindi mettiamo la provetta sopra la posizione contrassegnata con un cerchietto, quindi facciamo cadere 4 gocce di soluzione ed attendiamo il risultato (che viene dato in 15/20 minuti circa).

Ecco un video che mostra tutta la procedura:

Tampone Rapido è Attendibile?

Quanto sono affidabili i tamponi rapidi ed i test fai da te?

Sono in molti a farsi questa domanda, anche perché si sente spesso parlare di falsi positivi o di falsi negativi.

Secondo gli esperti i tamponi rapidi non riescono infatti ad identificare il virus se questo non è presente in maniera molto consistente.

La verità è che il test migliore da fare per verificare la presenza del virus è sicuramente il molecolare Rt-qPcr, ma il tampone rapido può essere un primo test che permette di avere un risultato mentre magari si aspettano i risultati del molecolare (che richiede più tempo).

Dove acquistare il tampone rapido fai da te?

Argomento delicato: negli ultimi mesi abbiamo visto lievitare il costo dei tamponi rapidi ed abbiamo visto come sia diventato sempre più difficile reperirli.

Le farmacie sono intasate ed hanno una richiesta di tamponi elevatissima, molte aziende hanno riconosciuto il business ed hanno cominciato a realizzare i loro tamponi rapidi, noi abbiamo trovato su Amazon il Boson Test Rapido per l’Antigene SARS COV-2:

Sale
Boson Test Rapido per l'Antigene SARS-COV-2 - Scatola da 5 test
  • Test antigenico rapido "Self" da tampone nasale...
  • Certificazione CE
  • Risultato in 15 minuti

All’interno della confezione sono presenti 5 test ed il prezzo sembra essere uno dei più competitivi sul mercato (praticamente si pagano 4,10 € per test).

Il prodotto ha la certificazione CE e dà il risultato in 15 minuti.

Si tratta di un test in vitro immunocromatografico a fase singola concepito per la rilevazione rapida qualitativa di antigeni del virus su campioni di tamponi nasali anteriori.

I produttori di questo test specificano che il test rapido per l’antigene SARS-CoV-2 non deve essere usato come unica base per la diagnosi o per escludere un’infezione da SARS-CoV-2, i bambini sotto i14 anni devono essere assistiti da un adulto.

Hai altri dubbi o domande?

Vuoi dire la tua?

Lascia un commento qui di seguito, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, condividilo sui tuoi social preferiti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.