Tecniche di Respirazione Per Ritrovare Calma e Benessere
Ogni anno vengono proposti dei metodi rivoluzionari per ritrovare la propria calma e il proprio benessere. Ma quali sono le tecniche migliori? Qual è un modo sicuro per tornare a fare pace con se stessi?
Ritagliarsi un momento al giorno da dedicare al proprio benessere è fondamentale per il nostro organismo. Ripulirci dall’inquinamento acustico, dallo smog e dal problemi che ci affliggono è il modo migliore per essere sempre in forma.
Come il respiro ci aiuta ad allontanare lo stress
Indice dei Contenuti
Ecco tre metodi famosi per respirare meglio
La vita può rivelarsi meravigliosa quanto complicata, ahimè. Pertanto, vorremmo proporvi degli esercizi di respirazione che si stano rivelando molto buoni per ritrovare la calma.
Respira nel modo giusto è molto importante. Spezzare il respiro, invece, può causarci ansia e stress inutili. Le varie tecniche di respirazione sono proposte dallo Yoga; gli occidentali si sono lasciati totalmente conquistare da questa attività.
E hanno ragione.
Ovviamente, prima di fare questi esercizi, è bene avere una buona infarinatura della respirazione base. Dovete sapere che è molto importante respirare con il naso. Perché?
La prima regola è respirare con il naso
L’aria che introduciamo dalla bocca non è salutare per il nostro corpo
Dalla nostra bocca, introduciamo soltanto aria fredda e secca. Il naso è dopotutto destinato alla respirazione per un ottimo motivo: l’aria che respiriamo dal naso è umidificata, riscaldata e purificata attraverso le vie respiratorie.
Ecco di seguito gli esercizi che aiutano a mantenerci rilassati e che cancellano lo stress:
- Breathwalking: uno dei metodi migliori per scaricare la tensione. Unisce due gesti che facciamo quotidianamente, come camminare e respirare. In questo senso, ci aiutano a ritrovare il benessere interiore e ci inducono in uno stato di riflessione molto interessante. È un esercizio davvero semplice: camminate, inspirate, espirate. Ripetetelo per almeno cinque minuti. Può essere considerato un ottimo allenamento mattutino;
Respirazione diaframmatica e respiro ritmico
Liberarsi dallo stress e dalle ansie è possibile con un esercizio
- Respiro ritmico per la concentrazione: un metodo che funziona per aiutarci a concentrarci meglio durante le nostre normali attività quotidiane. Sarebbe un bene farlo poco prima dello studio, per liberare il cervello di tutte le negatività. Concentratevi sul vostro respiro, per cancellare i pensieri negativi. Inspirate ed espirate lentamente, fissandovi su un obiettivo: il nulla. Se un pensiero fa capolinea, riprendete a inspirare ed espirare. Togliete le impurità;
- Respirazione diaframmatica: il metodo più famoso e diffuso al mondo per far sì che il nostro corpo riprenda a respirare nel modo corretto. In questo esercizio, sfrutterete la respirazione diaframmatica, che normalmente viene ignorata. Sostanzialmente, attiverete la parte bassa dei polmoni e lo stomaco, fondamentali per la riuscita dell’esercizio. Prendetevi dieci minuti del vostro tempo, sdraiatevi in un posto rilassante e chiudetevi. Non lasciate che entri alcuna negatività o rumore improvviso. Mettete una mano sul petto e una sull’addome. Respirate molto lentamente; fate dei respiri pieni e profondi. Non è un esercizio facile e richiede molta concentrazione e un po’ di pratica. Tuttavia, è il metodo più diffuso per ritrovare il benessere.
Piaciuto quest’articolo? Condividilo su Facebook!