Transaminasi Alte: Cause e Rimedi

Transaminasi Alte: Cause e Rimedi

Transaminasi Alte: Cause e Rimedi- Chissà quante volte il tuo medico, ordinando delle analisi del sangue, ha inserito tra tutte le analisi anche le Transaminasi. Ovviamente hai fatto le analisi e portate dal medico per la valutazione ma sai che tipo di analisi hai fatto? Per indagare su cosa? Spesso l’informazione da parte del medico non è così puntuale e precisa, ti dice soltanto di fare quelle analisi senza che tu abbia conoscenza di che cosa stai facendo e perché.

Le Analisi del sangue

Sono centinaia le analisi possibili su campioni di sangue. Chi va dal medico a chiedere ingenuamente di poter fare tutte le analisi del sangue, chiaramente non sa ciò che sta chiedendo ma il medico, pazientemente e silentamente, prescriverà quelle di routine, quelle più generali che indagano il complesso della situazione senza andare ad indagare qualcosa di specifico, a meno che non abbia dei particolari sospetti diagnostici.

Di norma, per un controllo di routine, il medico prescriverà:

  • colesterolo
  • emocromo
  • Formula leucocitaria
  • glicemia
  • azotemia
  • eventualmente sodiemia, potassiemia, calcemia
  • VES
  • Trigliceridi
  • ALT/AST (GOT/GPT)
  • Esame delle urine

Attraverso queste analisi il medico avrà un quadro generale della tua situazione e da questa partirà con altri approfondimenti eventuali se dovesse riscontrare delle anomalie.

Da questo elenco hai notato qualcosa di particolare? per la maggior parte, almeno a grandi linee saprai di che cosa si tratta, ma ci sono anche le Transaminasi?

Cosa sono le Transaminasi?

Questo nome un po’ strano, se lo scomponi diventa un po’ meno misterioso:

  • Trans evoca un passaggio
  • Aminasi rappresenta l’azione di un enzima, una sostanza che provoca una reazione chimica.

Unendole due parole ne deriva in modo più o meno intuitivo una trasformazione di una sostanza in un’altra sotto l’azione di un enzima.

Nella fattispecie parlando di transaminasi ci si riferisce alla degradazione di cellule in particolare del fegato che riducono il tessuto ma le Transaminasi si riferiscono anche ad altri tessuti, soprattutto quello cardiaco.

Avere le transaminasi alte, quindi, rappresenta un segno di patimento dei tessuti soprattutto del fegato o del cuore.

Qual è la sigla delle Transaminasi nelle analisi

Per tornare all’esempio dell’elenco delle analisi di routine, troviamo all’interno l’analisi del ALT/AST o GOT/GPT che sono proprio le analisi delle Transaminasi.

Riassumendo e semplificando, quindi, possiamo dire che le Transaminasi sono sostanze enzimatiche che sono all’interno del fegato e il cui valore più o meno aumentato indica la presenza oppure no e l’entità del corretto funzionamento del fegato e di un suo eventuale patimento

Possono anche indicare uno stato di patimento dei tessuti del cuore o dell’apparato scheletrico. Andiamo a conoscere meglio le Transaminasi.

Le Transaminasi nel dettaglio

  • Le Transaminasi ALT (o GPT) si riferiscono alla funzionalità del fegato e al suo eventuale stato di patimento.
  • Le Transaminasi AST (o GOT), forniscono indicazone in particolare a riguardo del tessuto cardiaco e dell’apparato scheletrico,

L’obiettivo della prescrizione dell’esame delle Transaminasi è soprattutto, comunque, quello di indagare la funzionalità del fegato, tanto che quando vengono consigliati per qualche motivo esami di funzionalità epatica, vengono di fatto prescritte le Transaminasi.

Variazioni anomale delle Transaminasi si riscontrano in particolare in:

  • alcoolismo
  • Epatite
  • cirrosi epatica
  • stato itterico
  • Distrofia muscolare
  • Infarto
  • Asma
  • Mononucleosi
  • Pancreatite

Anche scompensi circolatori, Malattie neoplastiche (tumorali) o anche semplicemente l’uso di contraccettivi orali possono essere alla base di innalzamento delle Transaminasi.

Cause e Rimedi

considerando solo la funzionalità epatica, quindi trascurando le altre implicazioni che possono essere responsabili di alterazione dei livelli di Transaminasi, da tutto quanto detto giungiamo alla logica conclusione che un incremento oltre il livello di normalità delle Transaminasi indica un patimento del fegato.

Questo può avere alla base vere e proprie malattie apatiche anche gravi come le epatiti, la cirrosi, stati tumorali del fegato ma anche semplicemente una condizione di sovraccarico ed intossicazione del fegato.

Una delle condizioni più comuni e banali è l’intossicazione alcoolica, l’abuso di bevande alcooliche prime tra tutte i superalcoolici che danneggiano gravemente il tessuto epatico, lo bruciano, causano la morte delle cellule che vengono eliminate dagli enzimi che rappresentano le Transaminasi.

Quante più cellule del fegato sono da eliminare, tanto più devono essere presenti questi enzimi, quindi si alza il livello delle Transaminasi ma anche molte altre possono essere le cause.

Tra queste troviamo certamente un’alimentazione particolarmente ricca di grassi e se si uniscono alcoolici a grassi la miscela diventa semplicemente esplosiva per il fegato che ad un certo punto rischia di dover alzare bandiera bianca.

Rimedi in caso di Transaminasi alte

Tutto ha una logica conseguenza e questo non sfugge a questo articolo. ricostituendo il Puzzle, vediamo che le Transaminasi alte rappresentano soprattutto uno stato di sofferenza del fegato e che questo spesso, a parte patologie specifiche che trovano causa in altre eziologie, hanno origine da comportamenti errati in tema di alimentazione o di abitudini di vita non corrette.

Da ciò discende, logicamente, che se si vuole avere un fegato sano, ben funzionante e di conseguenza riportare nella normalità il valore delle Transaminasi, occorre cambiare lo stile di vita e l’alimentazione, prima di qualsiasi altra cosa.

In particolare, nell’imminenza, occorre consumare cibi disintossicanti e magari anche degli integratori Detox che diano uno stimolo maggiore all’eliminazione dei problemi al fegato che ne ostacolano il corretto funzionamento.

Quali cibi Detox

Siamo ormai in pieno autunno, i cibi che la terra ci offre in questa stagione sono vari e tanti di questi possono essere davvero utili per disintossicare il fegato, tra tutti vogliamo citare la cicoria, una verdura economica e assolutamente tra le più potenti come disintossicante ma in questo periodo si trovano a buon mercato anche i finocchi, a loro volta con buone proprietà disintossicanti.

In generale, comunque, basando la propria alimentazione su frutta e verdura di stagione non si sbaglia ma e anche il tuo fegato te ne sarà ampiamente grato.

Se vuoi un’azione d’urto, puoi approfittare delle proprietà di molti alimenti anche inconsueti nel nostro Paese delle cui proprietà puoi avvantaggiarti grazie alle formulazioni in integratori alimentari, non medicine ma con azioni disintossicanti assolutamente notevoli.

Resta comunque compito del medico identificare la causa dell’innalzamento delle Transaminasi e darti l’indicazione della migliore soluzione da seguire.

Hai gradito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.