Transaminasi Basse: Cause e Rimedi
Transaminasi Basse: Cause e Rimedi- Cosa sono le Transaminasi, cosa significa se dalle analisi del sangue risultano alterate, verso l’alto o in basso? Al medico, certamente, il giudizio e l’interpretazione delle analisi, è il suo compito esclusivo e nessuno che non sia medico ha titolo per dare interpretazioni su questo ma alcune indicazioni di massima le possiamo dare certamente.
Cosa sono le Transaminasi
Indice dei Contenuti
Le Transaminasi sono degli enzimi che entrano nel meccanismo di scissione delle proteine in amminoacidi, i cosiddetti mattoncini della vita, per permettere al fegato di costituire nuove proteine secondo il fabbisogno dell’organismo.
Attraverso l’analisi del sangue l’analista del laboratorio riesce con tecniche specifiche, a determinare la quantità che si trova nel siero del sangue. Questi enzimi sono di due tipi identificati da una sigla ALT e AST di cui uno si trova quasi essenzialmente nelle cellule del fegato mentre l’altro tipo lo si può trovare anche nei tessuti del cuore, del rene e dei muscoli scheletrici.
Dove sono le ALT e le AST
Queste sostanze non sono vaganti in giro per il corpo umano ma sono contenute all’interno delle cellule dove svolgono il loro compito. Più in particolare possiamo dire che gli enzimi epatici si trovano sia nel citoplasma delle cellule del fegato che nei mitocondri mentre l’altro tipo di Transaminasi si trova esclusivamente nel citoplasma delle cellule dei tessuti cardiaci, renali, muscolari.
Dovrebbe essere intuitivo, a questo punto che se le transaminasi si trovano normalmente all’interno delle cellule, non dovrebbero trovarsi nel siero del sangue ma per spiegare meglio l concetto cerchiamo di far capire in modo molto semplificato com’è fatta la cellula .
Com’è fatta la cellula
Ciascuna cellula del tuo corpo svolge un compito specifico, ha una sua vita autonoma richiedendo solo di avere ossigeno, nutrimento, sostanze che servono per il funzionamento e informazione su come fare il proprio lavoro. Ciascuna cellula è anche in grado di replicarsi secondo le istruzioni contenute nel proprio DNA.
Ciascuna cellula è composta da un nucleo che contiene anche e soprattutto il DNA, l’informazione genetica per la sua riproduzione e molte proteine. Questo nucleo è circondato da una sostanza semi gelatinosa chiamata citoplasma in cui sono immersi vari organuli con diverse funzioni e tra questi i mitocondri, considerabili come delle centrali elettriche perché provvedono alla generazione di energia necessaria al funzionamento della cellula stessa.
Tutto questo complesso è racchiuso da una membrana che risulta permeabile solo ad alcune sostanze che devono entrare nella cellula e a quelle di scarto che ne devono uscire. Risulta chiaro, a questo punto che le Transaminasi contenute nel citoplasma e nei mitocondri non possono trovarsi al di fuori della cellula a meno che questa muoia liberando le sostanze contenute ma questo è un evento anomalo a parte la naturale morte per vecchiaia delle cellule.
Transaminasi alte e basse
Le transaminasi nel sangue hanno un valore che per essere considerato normale si deve trovare entro un limite minimo e uno massimo. Il limite minimo rappresenta la normale fisiologia della morte cellulare che libera nel sangue le Transaminasi mentre quello massimo è la quantità limite superiore delle cellule morte oltre il quale significa che le cellule stanno morendo troppo, quindi esiste un’anomalia che le fa morire più del dovuto.
Per questo motivo le transaminasi alte stanno a significare prevalentemente una malattia del fegato, un problema per cui il fegato è in sofferenza e le sue cellule stanno morendo in quantità troppo elevata. Se entrambe le Transaminasi sono rialzate significa che anche le cellule cardiache, renali o muscolari sono in sofferenza.
Se le transaminasi risultano essere alte dalle tue analisi del sangue, recati dal medico che deciderà di darti una cura o di fare altri accertamenti se ritiene sia il caso. Diverso è il caso in cui le transaminasi risultano basse.
Transaminasi Basse, cosa vuole dire?
Se il valore determinato dalle analisi del sangue delle Transaminasi risulta basso, al di sotto della norma, questo non ha un significato patologico, nel senso che non esiste una malattia che tra i suoi segni diagnostici comprenda le Transaminasi basse sebbene vi siano delle condizioni in cui le Transaminasi si abbassino al di sotto della norma, come il diabete, lo stato di gravidanza o in pazienti sottoposti a dialisi.
Dal momento che non riveste un significato patologico, non vi sono sintomi correlati se non quelli delle cause citate per le quali l’intervento medico si concentra sulla situazione specifica che non comporta la considerazione delle Transaminasi basse.
I Rimedi
Per gli stessi motivi, non si può parlare di rimedi, non essendoci una malattia correlata alle Transaminasi Basse. In caso di Diabete si tratterà lo stato diabetico, in caso di dialisi si conosce la causa e nulla si deve fare per rimediare al livello di Transaminasi mentre per lo stato di Gravidanza basta aspettare qualche mese…
Come si fanno le analisi delle Transaminasi
In genere, se il medico decide di farti fare delle analisi del sangue, per un controllo routinario o su tua richiesta se desideri fare un controllo periodico, tra le altre che servono per monitorare in senso generale il tuo stato di salute, ti prescriverà anche le Transaminasi per capire lo stato di salute e funzionale del tuo fegato.
Tu non hai da fare niente di particolare, questo esame non richiede preparazioni o comportamenti di alcun tipo, semplicemente il personale del laboratorio analisi preleverà il sangue in comuni provette e su questo verranno eseguite le varie analisi prescritte.
Quando avrai ritirato le analisi le porterai a visionare al medico che saprà fare le più corrette valutazioni e interpretazioni degli esiti.
L’invito che ti possiamo fare è di non fare valutazioni autonome, rischieresti di non capire il significato sinergico degli esiti trascurando dei segnali che il medico potrebbe invece rilevare o, al contrario, allarmarti senza alcun motivo concreto.
Ti è stato utile questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.