Ulcera: Cause, Sintomi, Cure

ulcera cause sintomi cure

Ulcera: Cause, Sintomi, Cure – Quando parliamo di ulcera, facciamo riferimento a una lesione di tipo infiammatorio che viene provocata dai succhi gastrici, che risultano corrosivi.

Naturalmente, l’ulcera può dipendere anche da altri fattori, come lo stress, l’uso smodato dei farmaci e da molte altre cause.

Diversamente da quanto si pensa, l’ulcera gastrica, e quindi non peptica, appartiene alla macrocategoria delle ulcere peptiche. Si tratta di una condizione più frequente negli adulti e più rara nei giovani.

Generalmente, l’ulcera gastrica può comparire verso i cinquanta o sessanta anni. Sebbene possa essere considerato un problema molto fastidioso, fortunatamente può essere facilmente trattato.

Ulcera Cos’è

Con il termine ulcera gastrica, ovvero quella dello stomaco, facciamo riferimento a una lesione che si forma internamente allo stomaco e si viene a formare nel momento in cui gli elementi protettivi della mucosa gastrica si estinguono.

Tuttavia, non deve essere confusa con la gastrite, perché in molti quando ne soffrono credono di soffrire di una passeggera gastrite, che a differenza dell’ulcera non presenta lesioni nell’apparato digerente.

Con il passare del tempo, però, può succedere che la gastrite diventi ulcera, quindi, bisogna trattarla tempestivamente.

È di estrema importanza riconoscere i sintomi e spiegarli bene al medico, che dopo una visita approfondita va a diagnosticare il problema e stabilisce la cura adatta.

Riconoscere i sintomi dell’ulcera allo stomaco potrebbe non essere semplice perché, come ti dicevo pocanzi, potresti scambiarla per una gastrite.

Quindi, per aiutarti a capire se soffri di ulcera gastrica, voglio spiegarti quali sono i sintomi di questa problematica e come risolverla.

Cause Ulcera

Come abbiamo appena visto, con il termine ulcera facciamo riferimento a una ferita interna allo stomaco o al duodeno.

I succhi gastrici sono delle sostanze piuttosto corrosive proprio perché molto acide, dunque, nel momento in cui gli elementi protettivi della mucosa gastrica e duodenale vengono a mancare, spesso a causa di agenti irritanti o di un’infiammazione di tipo cronico, gli enzimi digestivi iniziano ad attaccare l’organo provocando ferite, che appunto definiamo ulcera.

cause ulcera gastrica

Le cause di questa problematica possono essere molte, ma sono tutte diverse tra loro.

Infatti, è possibile che si soffra di ulcera gastrica a causa del fumo di sigaretta, che risulta altamente nocivo per lo stomaco ma anche per altri organi.

L’ulcera può essere provocata anche dallo stress, infatti, in periodi come questi può capitare di avere cattive abitudini alimentari, dunque, lo stomaco reagisce in maniera violenta.

Le cause dell’ulcera possono essere scatenate anche da gastrite cronica, che sottopone lo stomaco a un lavoro più faticoso ogni volta che si mangia. Persino la iperproduzione di succhi gastrici può essere la causa dell’ulcera, in quanto con il loro elevato potere acido corrodono lo stomaco.

L’ulcera allo stomaco può essere provocata da altri fattori, come per esempio i farmaci.

Infatti, se assumi molti medicinali FANS oppure corticosteroidi, è possibile che tu soffra di ulcera allo stomaco, perché questi farmaci sono gastrolesivi e incrementano il rischio di soffrire di emorragie e perforazioni da ulcera.

Ovviamente, se non è possibile fare a meno della loro assunzione, si consiglia di assumere prima una protezione per lo stomaco oppure assumere i medicinali dopo i pasti.

L’ulcera può essere provocata anche dall’Helicobacter pylori, che non è altro che un batterio che si diffonde nella mucosa provocando una reazione infiammatoria. Questo è quanto rilevato da una scoperta scientifica.

Sintomi Ulcera

Diversi sono i sintomi dell’ulcera, quello più comune è proprio il dolore che si diffonde sotto lo sterno. Generalmente, il dolore compare maggiormente dopo i pasti oppure quando lo stomaco è vuoto, e si calma soltanto con l’assunzione di cibo.

Tra i vari sintomi dell’ulcera è possibile soffrire di nausea e vomito.

Tuttavia, non sempre si avvertono i sintomi caratteristici di questa problematica, ma questi tendono a ripresentarsi periodicamente e hanno una durata anche prolungata, che può essere persino di un paio di mesi.

Generalmente guarisce in determinati periodi, peggiorando nuovamente in altre situazioni. In determinati casi, inoltre, può coinvolgere persino la zona muscolare situata al di sotto dello stomaco, e in altri casi può addirittura perforare altri organi come il fegato e anche il pancreas.

I sintomi dell’ulcera sono caratteristici, può presentarsi dolore addominale, che si diffonde tra lo sterno e l’ombelico, e si presenta solitamente durante i pasti.

Inoltre, il dolore si può presentare anche di notte presentando un fastidio piuttosto seccante. L’ulcera può provocare anche gonfiore e nausea.

Generalmente, il gonfiore è localizzato e in molti casi, digerire risulta più difficile.

A volte può portare a vomito, e se nel vomito ci sono tracce di sangue, allora, vuol dire che è un’ulcera emorragica.

Diversi sono i sintomi dell’ulcera gastrica, come la perdita di peso, dovuta maggiormente alla nausea che a sua volta porta al senso di pienezza e sazietà, in quanto risulta difficile digerire facilmente in caso di ulcera.

È stato rivelato che, l’ulcera può provocare anche anemia, che però risulta più comune nei soggetti più in là con l’età.

Ulcera Intestinale

Quando parliamo di ulcera dell’intestina, facciamo riferimento a una patologia di tipo infiammatorio e cronico che danneggia l’area del colon. Il più delle volte, i sintomi di questa malattia sono occasionali, in quanto la gran parte dei soggetti che soffre di questa malattia, ma senza esserne al corrente, dopo l’attenuarsi dei primi sintomi tendono a sospendere cure ecc.

A differenza dell’ulcera gastrica che colpisce maggiormente i soggetti anziani e in maggior caso gli uomini, quella intestinale colpisce senza alcuna distinzione, soggetti di entrambi i sessi. Quanto all’età, invece, colpisce con maggioranza individui fra i 15 e i 30 anni, con un picco dopo i sessant’anni.

sintomi ulcera gastrica

Le cause dell’ulcera intestinale non sono ancora conosciute, ma si pensa che possa essere provocata dalla cattiva digestione ma anche allo stress.

Inoltre, si ritiene che potrebbe essere causata da un’intolleranza o sensibilità verso determinati alimenti.

In che modo si forma l’ulcera intestinale? Sicuramente, in seguito a una smisurata formazione di acidi che si depositano nel tratto dell’intestino.

In questo modo, dunque, le pareti intestinali si rovinano e per tal motivo si formano le ulcere.

Se risultano particolarmente gravi è probabile che si trasformi in ulcera perforata, che risulta molto pericolosa.

Nel caso di ulcera perforata, l’unica cura idonea è l’intervento chirurgico, dunque, dopo il ricovero ospedaliero bisogna intervenire tempestivamente.

L’ulcera dell’intestino si caratterizza da sintomi ben precisi, come anemia che è provocata dall’eccessiva perdita di sangue dovuta alle ferite, ma anche affaticamento e dimagrimento.

Ulcera Stomaco

Chiamata anche ulcera gastrica, la lesione allo stomaco è una ferita della mucosa interna dell’organo digerente.

L’ulcera è una lesione e si manifesta sulle pareti interne dello stomaco.

Si caratterizza dalla forma ovale e ha un diametro di circa 2 o 4 centimetri.

Sebbene in determinati periodi, soprattutto quando non vi è grande stress, l’ulcera allo stomaco scompare, ma in altri momenti può peggiorare notevolmente, arrecando danni anche più gravi.

Di fatti, in alcuni momenti il dolore può interessare tutta l’area che si trova sotto lo sterno e addirittura perforarsi.

E, in seguito alla perforazione i danni aumentano maggiormente, perché se non tempestivamente trattata, può arrivare a perforare gli organi vicini.

Dunque, i sintomi dell’ulcera gastrica sono diversi tra loro, e quindi, si manifesta dolore a livello addominale, nausea, gonfiore dell’addome, riduzione del senso di fame e persino dimagrimento.

Come abbiamo viso poco più su, le cause dell’ulcera gastrica sono diverse tra loro e ognuna di queste apporta determinati sintomi.

Pocanzi abbiamo visto quali sono le cause dell’ulcera allo stomaco, come lo stress, il fumo di sigaretta, una eccessiva produzione di succhi gastrici, l’Helicobacter pylori, ma può soffrire di ulcera gastrica anche chi soffre di sindrome di Zollinger-Ellison.

Dunque, diversi sono i fattori di rischio che incidono sull’ulcera gastrica.

La cura dell’ulcera allo stomaco prevede l’assunzione di antibiotici, soprattutto se vi è la presenza dell’Helicobacter pylori.

La cura, inoltre, prevede anche acidi bloccanti in quanto limitano l’acidità del succo gastrico. L’intervento chirurgico è previsto solo nel caso di ulcera perforante o se un soggetto soffre di ulcere recidive resistenti ai farmaci.

Ulcera Sanguinante

Quando parliamo di ulcera sanguinante, facciamo riferimento all’ulcera gastrica, considerata responsabile al 50% del sanguinamento a livello gastrointestinale.

In caso di ulcera sanguinante, dunque, ci troviamo di fronte a una situazione piuttosto pericolosa, proprio perché l’emorragia potrebbe estendersi agli organi vicini.

Dunque, in casi del genere, è richiesto l’intervento chirurgico per la rimozione della problematica.

Nella gran parte dei pazienti il sanguinamento potrebbe arrestarsi completamente, tuttavia nell’altra parte dei soggetti il rischio può essere molto grave, e condurre addirittura alla morte.

Sebbene però nei soggetti a basso rischio non sia necessario alcun metodo di cura, in quelli che presentano un coagulo nell’ulcera, sarebbe opportuno intervenire con un trattamento volto a curare la lesione.

Nei soggetti ad alto rischio, invece, si prevede un intervento tempestivo, che prevede l’iniezione d’emostasi in via endoscopica.

Nel caso dei pazienti ad alto rischio, dunque, diverse tra loro sono le soluzioni che vengono adottate per l’iniezione endoscopica, come l’alcool, la trombina, la colla di fibrina, l’adrenalina oppure una soluzione fisiologica.

Dunque, lo scopo primario della terapia è proprio quello di riuscire a coagulare il vaso sanguigno perforato.

Cure Ulcera

cura ulcera gastrica

Per curare adeguatamente un’ulcera gastrica non grave, bisogna partire dall’alimentazione.

Dunque, in questo caso si consiglia di mangiare con una determinata regolarità, in modo da non far sforzare troppo lo stomaco nella produzione di succhi gastrici.

Di fatti, non mangiare al momento giusto, vuol dire peggiorare la sintomatologia.

Se si soffre di ulcera gastrica, inoltre, bisogna escludere determinati alimenti dalla propria dieta, come il caffè, l’alcool, il , il pepe, il cacao e il cioccolato, ma anche gli alimenti piccanti, troppo grassi, fritti e i succhi di frutta.

Nel caso di ulcera allo stomaco, inoltre, si consiglia di masticare lentamente per triturare al meglio il cibo e digerire più facilmente.

L’ulcera può essere trattata anche con la fitoterapia, rivelandosi molto utile la tisana a base di passiflora.

Nel caso di ulcera gastrica, possono essere di grande aiuto diverse erbe come la liquirizia, la camomilla, ma anche lo zenzero, i funghi reishi, i semi di fieno greco, il succo di tarassaco e persino il ginseng, che hanno l’obiettivo primario di agire come calmanti.

Tra i diversi rimedi in caso di ulcera gastrica, è possibile anche provare i Fiori di Bach, che agiscono principalmente sull’aspetto emotivo. Diversi sono i Fiori di Bach a cui affidarsi per il trattamento dell’ulcera gastrica:

  • Crab Apple – deve essere assunto nel caso in cui si soffra di nausea e vomito;
  • Holly – è indicato nel caso di mal di stomaco;
  • Elm – per tutti coloro che soffrono di ulcera da stato ansioso;
  • Willow – indicato nel caso di ulcera casata da rancore.

Si rivelano dei grandi aiuti anche la medicina cinese, che va ad agire sui sintomi principali, ma persino l’aromaterapia riveste un ruolo fondamentale in quanto ha proprietà curative e l’omeopatia che, è in grado di prevedere l’evoluzione della patologia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.